Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi e Scada

messina-dario

Messaggi consigliati

messina-dario

CIAO A TUTTI,MI CHIAMO MESSINA DARIO E SONO UNO STUDENTE DELLA FACOLTà DI IGNERIA DELL'AUTOMAZIONE DI PALERMO. ESSENDO IN FASE DI USCITA DA QUESTA BENEDETTA UNIVERSITà COMINCIO A FARMI DELLE LECITE DOMANDE SU CIò CHE è IL MIO FUTURO. SONO MOLTO APPASSIONATO DI PLC E ATUMAZIONE INDUSTRIALE IN GENERE. QUELLO CHE HO INTENZIONE DI FARE USCITO DALL'UNIVERSITà è DI SPECIALIZZARMI NELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI SCADA. ATTUALMENTE STO CERCANDO QUALCHE AZIENDA DISPOSTA A FARMI FARE UNA TESI SU QUESTI SISTEMI, MA PURTROPPO QUì AL SUD SE NE PARLA DAVVERO POCO. PERTANTO CHIEDO SE QUALCUNO DI VOI HA CONSIGLI DA DARMI PER SETTORIALIZZARE LA MIA PREPARAZIONE E PER INSEGUIRE QUESTO MIO DESIDERIO. MAGARI QUALCUNO Sà L'ITER DA SEGUIRE, SCUOLE DI FORMAZIONE, MASTER CHE TRATTANO SISTEMI SCADA. VI RINGRAZIO E SPERO DI RICEVERE INFORMAZIONI PIù DETTAGLIATE POSSIBILI. SALUTO TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prima cosa, cerca di scrivere in minuscolo se no sembra che tu stia gridando.... poi per il resto ti posso dire che sei nel forum giusto, magari qualcuno ti saprà dare una risposta..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

grazie Gianmario,seguirò il consiglio sulla scrittura,ed inoltre starò attento a errori di battittura...Infatti rileggendo il testo ne ho travato qualcuno...Attendo risposte,grazie a tutti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

WinCC Demo DVD Dunque, se ti registri ti dovrebbero mandare la demo (3CDs) 30 days free del Wincc Flexible 2005 SP1.

Sulla voce Company, allega il nome ed indirizzo dell Universita' oppure quello di una Azienda da voi vicina(forse meglio).

Se alleghi un indirizzo privato forse non ti arriverrebbe. Il tempo di consegna dovrebbe essere 1 mese circa.

Request form Citect

Demo download RealFlex

click on "View the InTouch 9.5 Flash Demo!" Wonderware

click on Free CD Iconix alarmworx32

P.S:

fai click sulle frasi rigate per guadagnare il link...

Fare un approccio diretto con il SW penso sarebbe la migliore strada da percorre, a questo punto..

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

grazie Savino, seguirò i tuoi consigli...

Spero che altri come te dicano la loro, tanti consigli equivalgono a tante idee e esperienze.

Ciao Savino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi il sistema scada come elemento principale sei a mio parere fuori strada.

1) Immagina un assieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che formano una macchina o un impianto.

2) Il sistema è controllato da un plc o un dcs con all'interno le logiche di funzionamento.

3) L'operatore utilizza un pc con installato un sistema scada che dialoga con il plc o con il dcs per comandare e supervisionare l'impianto.

Tu ora parli della fase 3) senza conoscere le fasi 1) e 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

Ciao adross, grazie per il tuo consiglio.

Comunque sò come è stutturato un sistema di controllo. Il problema è che per quanto concerne i plc ho già avuto modo di apprendere la loro programmazione e anche se devo approfondire questo aspetto, l'università da questo punto di vista ci ha insegnato a programmare e ad utilizzare i plc.

ne posseggo uno su cui faccio tutte le prove.

Inoltre,anche se dal punto di vista teorico, ho approfondito la sensoristica e la componentistica necessaria alla realizzazione di un impianto.

Il problema che invece riguarda gli scada, è che contrariamente a quanto è avvenuto con i plc, all'università non hanno approfondito l'aspetto della implementazione, limitandosi a darci un'infarinatura generale e aggiungo che non c'è nessuno in grado di fornirmi neanche del materiale o delle direttive.

Ecco percè chiedo aiuto a voi...Ciao adross

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedrei bene investire un anno a guadano ridotto..anche a 0.. , se ti piace ambiente SCADA ti consiglio di specializzarti SOFTPLC in ambiente CE (runtime) se poi ti andasse male sarà un gioco la riconversione al PLC.

Buona Fortuna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono sul mercato molti scada in versione demo, molti sono nominati nei vari post del forum altri si trovano con una ricerca.

Alcuni pongono delle limitazioni nel numero degli io altri pongono delle limitazioni di tempo.

Ad esempio con intellution con ifix mi sembra che sia possibile sviluppare e andare in runtime per 30 minuti.

Crea l'idea, monta inizialmente il plc su un pezzo di legno crea un sinottico con pulsanti, interruttori e relè e interfaccia uno scada demo

da pochi i/o e inizia a sviluppare. Semprechè il plc che hai sia predisposto per l'interfaccia di comunicazione con protocollo standard prevista dallo scada.

Se inizi da solo, non hai problemi di tempo e sviluppi il demo in base alle tue capacità.

Se trovi una azienda è sicuramente una buona soluzione ma probabilmente potresti avere delle difficoltà derivanti

dal fatto che le aziende in genere quando devono sviluppare lo devono fare presto e bene.

Altro tentativo far da se utile per comprendere i meccanismi della supervisione è quello di svilupparselo con un linguaggio

di programmazione tipo visual basic o altro.

Hai tre fasi principali da affrontare, protocollo di comunicazione, grafica base statica e grafica dinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao adross, io possego un plc della schneider electrich che è lo zelio logic..Devo informarmi bene ma che supporti l'ASI...Però il modulo di espansione costa veramente tanto...

comunque,grazie dei tuoi preziosi consigli, se ti viene in mente qualche altra cosa scrivi io sarò lietissimo di leggerla e farne tesoro...ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

grazie tak,ho visitato il link,ma per ora hanno delle richieste in termini di requisiti minimi troppo avanzate rispetto a quelli che posseggo io...comunque grazie per il consiglio...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti