abbio90 Inserito: 3 settembre 2020 Segnala Inserito: 3 settembre 2020 Ciao a tutti ho da poco attivato una fttc con un gestore privato su Rete nazionale.. il router nelle impostazioni della linea internet mi dice che è allineato alla centrale a 160mbps in download e 20mbps in upload.. Sono a circa 300 metri dal cabinet..mi trovo una connessione con 40ms di ping, dai 4 ai 70mbps di download ( instabili al massimo) e 15mbps in upload.. L.upload è abbastanza stabile .. Cosa non va secondo voi? L.isp garantisce che non ci sono code o limitazioni di banda
Andrea Annoni Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 L'allineamento è quello che il modem riesce a gestire. Ma non è detto che sia poi tutta presente come banda. Dipende quanto hanno in raccolta e come viene gestita. In questo caso va letta con molta attenzione il contratto. è sempre così? Oppure soffre di più nelle ore di congestione (serali).
abbio90 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Ma verso le 19 sembrava meglio...poi è degradata.... 2 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: quanto hanno in raccolta e come viene gestita In che senso? Questo dipenderebbe dalla centrale in atto o dal ISP?
Andrea Annoni Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 Nel 90% dall'ISP. La centrale la vedo dura. nei contratti consumer la quasitotalità dei provider vende il "Best- Effort". Ed è proprio questo uno degli elementi che distingue una connessione home da una business. Il grrande salto è poi quando si richiede banda dedicata. In buona sostanza il provider ha a disposizone una certa quantità di banda su quel nodo che viene poi suddiviso tra gli utenti della zona; unico vincolo è il rispetto della banda minima garantita.
Messaggi consigliati