Alessandro Ippolito Inserito: 4 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2020 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto della mia prima lavatrice (in realtà non l'ho neanche mai usata) 😅 Siccome sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli, quali sono le caratteristiche principali più importanti che devo considerare in generale? marchi migliori, carica dall'alto o frontale, giri centrifuga, funzioni ecc...  Avendo un cane che perde molto pelo, mi hanno consigliato di acquistare anche un asciugatrice, ma di scartare l'idea di lavatrice con asciugatrice incorporata. Concordate?  - Non ho problemi di spazio ne di rumorosità , ma la stanza dove andrà montata è uno stanzino molto umido (se necessario per la salute della lavatrice, posso installare un aspiratore d'aria che abbassi l'umidità ) - Sono single, quindi ne cerco una piccola/media - Budget intorno ai 400 - Non ho necessità di lavare panni da lavoro - Come già  detto ho un cane e spesso i vestiti hanno i peli attaccati - Sono gradite funzioni "utili" (ho notato che i nuovi modelli hanno tante funzioni, ma quali sono quelle veramente utili?)  Sapreste indirizzarmi su qualche modello o almeno consigli su quali funzioni/caratteristiche cercare? Grazie anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2020 (modificato) Ciao.  Quote scartare l'idea di lavatrice con asciugatrice incorporata  Assolutamente si! Sono macchine costose, molto più complicate da riparare e la funzione asciugatura non é assolutamente paragonabile a quella di un'asciugatrice vera a propria. Per aver buoni risultati di asciugatura bisogna farla andare a mezzo carico. A pieno carico, bisogna fare l'asciugatura asciugando mezzo carico alla volta. Soprattutto se puoi stendere sul balcone, lascia stare!  Non farti ingannare dalle capacità di carico dichiarate: oggi i costruttori dichiarano capacità spropositate riguardo al volume del cestello. Secondo me per te andrebbe bene anche una carica dall'alto. Hanno quasi tutte un cestello da 40/42 litri (Candy-Hoover 50 e Miele 48, ma quest'ultime sono fuori budget), il che ne fa delle 4/5 kg reali (e non 7/8 come dichiarato), che era la capacità delle classiche 5 kg fino agli anni 80 e andavano bene anche per le famiglie. Oltretutto sono anche più facili da riparare se bisogna cambiare i cuscinetti (componente soggetta ad usura e quindi non coperta dalle garanzie anche decennali per il motore).  Se hai un cane é utile la possibilità di avere dei risciacqui a livello alto....alcune Beko hanno la funzione "pet hair removal", che alza appunto il livello d'acqua nei risciacqui. Ma come qualità non sono il massimo. I modelli più ecomomici, col motore a spazzole, sono molto rumorosi.  Forse come budget dovresti aggiungere qualcosina, ma potrei consigliarti le Bosch serie 4 con temperatura regolabile separatamente e il tasto Allergy che appunto aumenta il livello d'acqua.  lascia perdere il vapore e la funzione per far partire la lavatrice a distanza con lo smartphone, tutte cose che fanno aumentare il prezzo e potenzialmente sono fonti di guasti in più da riparare Modificato: 4 settembre 2020 da bakasana correzione errori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2020 Il 4/9/2020 alle 07:26 , bakasana ha scritto: Per aver buoni risultati di asciugatura  Con una lavasciuga... sono parole forti. Quello che ho provato io negli anni, non avevano mai risultati paragonabili a quelli di lavatrice e asciugatrice separati per sgualcitura e omogeneità di asciugatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Grazie per i consigli. Allora l'asciugatrice separata. Invece per la lavatrice, ho girato gia 2 centri commerciali ma di LG ne ho trovate solo intorno ai 500 e Bosch serie 4 solo versioni senza tasto "Allergy". Avete qualche modello in particolare da consigliare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) Per Lg devi vedere quale modello fa più al tuo caso, sia come prezzo che come capacità : nel sito Lg ci sono i volumi in litri del cestello, se vuoi risparmiare qualcosa cerca quella col volume più simile alla capacità dichiarata, avrai cicli tendenzialmente più brevi e un costo di acquisto minore... la regola è 10L di volume = 1kg di biancheria; sono tutte buone macchine, e come particolarità hanno una gestione dell'elettronica da capire bene (variano la temperatura del ciclo in base alla vecolità di centrifuga impostata), molti modelli dovrebbero dare anche la possibilità di aumentare i risciacqui a piacere; non so se possa interessarti la vasca apribile, utile solo se in caso di guasto dei cuscinetti vuoi procedere alla riparazione, ma tutte le lg la offrono. Per Bosch vale la stessa regola della capacità , viste le tue necessità io guarderei una serie 4 WAN24257IT (cestello da 55l=5.5kg che personalmente bastano e avanzano per una famiglia di 3-4 persone) ha anche il tasto "extra acqua e risciacquo" dove dovrebbe aumentare l'acqua in lavaggio (utile per i peli degli animali) e un risciacqui aggiuntivi in base al carico; anche qui come prezzo ci siamo (guardando su un e-commerce famoso) e hai anche la vasca apribile, utile solo se vuoi ripararla in caso di cuscinetti guasti (sempre meglio riparare che buttare, specie questo modello che ha il cestello con agitatori tutto in inox).  Ti riporto la mia esperienza con animali (gatto con pelo lungo stile norvegese e cane a pelo corto), nessuna delle 3 lavatrici che uso (aeg l76270sl, siemens IQ500, siemens siwamat xl532) ha funzioni dedicate per la rimozione dei peli, ma usando sempre "extra risciacquo" tolgono già una buona parte; il sucessivo passaggio in asciugatrice (ne uso 2, una Candy GCC580NB-S e una Miele Softtronic t4477C, entrambe a resistenza) rimuove tutti i peli eventualmente rimasti. Personalmente ti consiglio di cercare una asciugatrice a resistenza in classe B (le fa Candy nuove e forse trovi qualche importazione dalla germania, altrimenti nell'usato) o una asciugatrice PDC con un buon sistema di filtri, come Miele.... ti dico questo perchè dopo mesi di utilizzo su entrambe ho trovato peli accumulati nello scambiatore di calore, che nei modelli a resistenza è estraibile e lavabile, ma se dovesse accadere su un modello a PDC i peli e la lanuggine rimangono li e ti ostruiscono l'evaporatore/condensatore della PDC, portando il sistema a essere inefficente nel lungo periodo... e no, i sitemi "autopulenti" come puoi verificare nel forum sono tutto tranne che quello che dicono. Modificato: 7 settembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) Grazie! mi è anche appena arrivato un buono di 50 euro utilizzabile su Unieuro, quindi credo la prenderò lì. Ho pensato di prendere questa, che pagherei 330 euro, come vi sembra? Anche se non è tra le migliori, tenete conto che sono single ed è la mia prima lavatrice!  XXXXXXX Modificato: 8 settembre 2020 da Alessio Menditto Eliminato link pubblicitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato)  PS: Mi è sembrato di capire che i programmi LG siano un po "complessi" e complicati da capire e gestire... è vero?? o è una cosa comune a tutte le lavatrici? Non vorrei una lavatrice complicata da usare o con programmi lunghissimi (tipo ho letto che il programma cotone impiega piu di 5 ore!!), anzi.. cerco qualcosa di abbastanza semplice. è una cosa comune a tutte o solo LG è così?  Inoltre, ho trovato anche questa:  XXXXXXXXX  Modificato: 8 settembre 2020 da Alessio Menditto Eliminato link pubblicitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Alessandro non serve far pubblicità a Unieuro, o Comet o media world o altri, lo so che si fa prima a postare il link che a scrivere il modello dell apparecchio, ma qui si parla di tecnica non di offerte speciali. Per cui per favore, come io ho perso un minuto per cancellare i link, tu copia solo il modello della macchina di cui vuoi discutere, poi la comprerai dove ti pare meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Non pensavo fosse vietato, perdonatemi. Scrivo i modelli. Quale tra i due consigliereste? Â LG F4J6TY1W Â Bosch Serie 6 WAT24439IT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Un punto debole delle LG é lo spruzzatore del sistema di ricircolo che si intasa facilmente...con i peli del cane probabilmente succederà . Con le Bosch non ho esperienza diretta e non so se hanno anche loro questo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Grazie! Aspetto magari la risposta di qualcun’altro che conosce la Bosch o entrambe prima di ordinare, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Mi sembra che le ultime LG abbiano un profondamente rivisto sistema di ricircolo a più getti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Aggiornamento: ho trovato questo modello della beko UWTV8733XC0 la pagherei meno di 300 euro, e ha la funzione pet removal (che,da come leggo su questo forum, sembra aiutare davvero). Aggiunge prelavaggi/risciacqui e più acqua. secondo voi ne vale la pena rispetto alle due che ho postato sopra? O le altre sue sono più performanti? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 (modificato)  poi c’è anche questa: UWR71436AI che pagherei sotto i 400, sempre BEKO Modificato: 10 settembre 2020 da Alessandro Ippolito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 6 ore fa, Alessandro Ippolito ha scritto: O le altre sue sono più performanti? sono molto più performanti e hanno una qualità di assemblaggio e dei materiali che le beko si sognano. Potendo prenderei Bosch, quel sistema vasca-cestello lo usano da ormai 20 anni, se non è collaudato quello... come ti scrivevo prima, la bosch serie 4 WAN24257IT che ti avevo indicato ha la stessa funzione "extra acqua e risciacquo" ma non ha un nome "wow" come su beko che lo usa come pubblicità . le funzioni sono le medesime (al massimo su lg usi il prelavaggio) ma con qualità e affidabilità differenti. In qualsiasi caso, hai detto che vorresti prendere una asciugatrice, quella rimuove veramente tutti i peli rimasti, altrimenti dovresti fare 11 risciacqui per rimuoverli in lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Le Bosh serie 4 molti dicono che lavano male. Secondo me se non hai problemi di rumorosità è inutile che vai a spendere tanti soldi. Le Beko vanno benissimo, sono di qualità simile alle Bosh. Stanno tutte intorno ai 70 kg come peso, non è che ci sia questa gran differenza. Io ho una San Giorgio che è ancor più economica delle Beko e lava i vestiti benissimo, con acqua abbondante. L'unico difetto è che è un po' rumorosa.  Quelle a carica dall'alto sono mediamente più durature perché hanno i cuscinetti da ambo i lati. In tempi passati sicuramente duravano di più. Oggi un po' meno perché siamo entrati nell'era delle schede elettroniche, che a volte si rompono prima dei cuscinetti. Il difetto delle lavatrici a carica dall'alto è che ti impediscono di installare qualunque pensile sopra la lavatrice. E non puoi nemmeno mettere un mobile a torre per incolonnare l'asciugatrice sopra la lavatrice.  Modificato: 11 settembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 23 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: Le Bosh serie 4 molti dicono che lavano male molti dicono che la terra è piatta, che i vaccini hanno i microcip per controllarci e che i potenti del mondo sono rettiliani io ho una "nonna" delle serie 4 e ho molti parenti/amici che le hanno e devo dire che sono di tutt'altra idea Non sono tecnico, però sto acquisendo molte info dai professionisti che lavorano qui, e alcuni le chiamano addirittura "vomiteko" non penso serva aggiungere altro visto che il budget è abbastanza alto per prodotti di fascia media con particolari tecnici che si ritrovano su macchine di 20 anni fa (es. vasca apribile, scelta del livello alto in vasca). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Le Serie 4 non è che lavano male, sembra che lavino e risciacquino a secco. Ma il risultato finale è quello che conta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 io ho usato per qualche giorno in vacanza una serie 4 base, di quelle con le temperature preselezionate e senza opzione skin care/extra risciacquo lava bene. Di acqua non ne usa molta in lavaggio e ne usa una quantità accettabile nel risciacquo del ciclo cotone, nei sintetici i livelli sono piu alti. Se prendi una serie 4 con opzione skin care secondo me sei "a cavallo". E rispetto alle beko sono un altro mondo, vai a toccarle con mano in un negozio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Ippolito Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 La serie 6 è superiore alla 4 giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 (modificato) Non so se le Bosch serie 6 lavano meglio delle serie 4, ma come materiali la serie 6 è low-cost. Ha una manopola di plastichina tutta traballante, che devi stare attento a non toccarla troppo forte, sennò ti rimane in mano. Anche l'oblò e il cesto non sono un granché. Obiettivamente sembrano più solide le Beko toccandole con mano, non so di preciso a quali modelli si riferiva @perryfranz18 . Anche come peso sono tutte sui 70 kg, quindi i materiali Bosch sono gli stessi di Beko: lamiere sottili e molta plastica, non si scappa. Modificato: 12 settembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Il 11/9/2020 alle 17:17 , Alessandro Ippolito ha scritto: è superiore è un livello superiore, nel senso che ha una estetica più ricercata e magari qualche funzione in più, come potrebbe essere il wifi o altre cose che col lavaggio, diurettamente, centrano poco. Sostanziamente dal punto di vista elettronico, potrebbero avere qualcosa in più, come velocità di centrifuga maggiori e/o capacità del cestello superiori, ma bisogna vedere quale modello intendi, ma la serie 4 che ti ho indicato, ha già tutto quello che serve. Io ti consiglierei ancora le serie 4, costano meno e nella sostanza sono sicuramente meglio della serie 6 (per il discorso della vasca apribile e cestello tutto in inox, ma se mai si dovesse guastare il cuscinetto e non lo vuoi riparare, non considerarlo un parametro, anche se prendere un prodotto riparabile rispetto a uno non riparabile, prodotto in un paese sotto la dittatura di Erdoğan, è sicuramente meglio, sia per non aver dato soldi ad una azienda che sostiene un dittatore che per l'ambente).  Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 La serie 4 è fatta in Turchia, come le Indesit IWC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 22 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: serie 4 è fatta in Turchia game, set, match 🤣 my fault Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati