Vai al contenuto
PLC Forum

trasformare forno a gas in ventilato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un forno a gas da incasso NON ventilato, vorrei trasformarlo in ventilato applicandoci sul retro una ventola con motore di un altro forno. Secondo voi è possibile? ci sono controindicazioni? grazie

Alessio Menditto
Inserita:

L’unica controindicazione, qualsiasi modifica tu faccia, è che se succede qualcosa di grave, se si vorrà dare la colpa al produttore del forno e lui si difenderá dicendo che il forno è stato modificato, sappi ci sarà sempre qualcuno che cercherà di capire chi l’ha modificato...

Inserita: (modificato)

Se il telaio è lo stesso di un forno ventilato, e manca solo la ventola, non vedo controindicazioni, a patto di usare una ventola omologata per quell'uso, e ovviamente con cablaggio protetto e non infiammabile.

Discorso differente se si modifica meccanicamente il telaio, magari facendo dei fori non previsti, o se si cabla male.

Modificato: da patatino59
Inserita:

parlo di un forno a gas metano statico, quindi dovrei fare un foro nel retro e inserire la ventola. Chiaramente in caso di malfunzionamenti o danni la responsabilità sarà solo mia, ma terrò conto di tutte le precauzioni chiaramente :)

Inserita:

Ma tu scherzi   , una circolazione di aria forzata  in presenza di fiamma libera  !!.

Assolutamente  da non fare .

Alessio Menditto
Inserita:
9 minuti fa, Forest ha scritto:

a responsabilità sarà solo mia, ma terrò conto di tutte le precauzioni

Non lo metto in dubbio ma sarebbe meglio non fare.

Come dice Stefano.

Inserita:

è un forno che uso solo io, naturalmente lo testo bene. Poi c'è sempre la termocoppia in aiuto

Inserita:

Se sbagli rischi di incendiare tutta la cucina. Meglio lasciar perdere, che tanto una ventola non ti cambia la vita.