Marcolino70 Inserito: 4 settembre 2020 Segnala Inserito: 4 settembre 2020 Salve a tutti,In un condominio non trovandosi più la dichiarazione di conformità,e’ possibile rilasciare avendo sempre i requisiti per poterla rilasciare , la dichiarazione di rispondenza solo per il centralino elettrico condominiale?Come dovrei fare se il condominio a solo il progetto elettrico e non più la di.co.l’impianto e’ stato fatto nel 1994.
ilsolitario Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 il quadro elettrico è paragonato ad un prodotto, c'è la targhetta CE ??
Maurizio Colombi Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 21 minuti fa, ilsolitario ha scritto: il quadro elettrico è paragonato ad un prodotto, c'è la targhetta CE ?? Basta quella! A cosa serve la rispondenza?
Marcolino70 Inserita: 4 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2020 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: il quadro elettrico è paragonato ad un prodotto, c'è la targhetta CE ?? Si ha la targa CE ma per quanto riguarda il centralino,gli interruttori di protezione con i suoi cablaggi e sezione di fili collegati a valle degli interruttori non bisogna avere una dichiarazione di conformità? In questo momento, Marcolino70 ha scritto: Si ha la targa CE ma per quanto riguarda il centralino,gli interruttori di protezione con i suoi cablaggi e sezione di fili collegati a valle degli interruttori non bisogna avere una dichiarazione di conformità? Loro vogliono una dichiarazione che attesti che il centralino elettrico e’ a norma di legge ovviamente alle norme riferite al 1994
Alessio Tempestini Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Come già detto il quadro elettrico è un prodotto e non un impianto, quindi non c'entra nulla la Di.Co o la Di.Ri. Ne è responsabile il costruttore, punto. Visto che la documentazione è mancante e la documentazione invece deve essere presente, il condominio dovrebbe incaricare un tecnico, il quale realizza la Di.Ri di tutto l'impianto. Contestualmente dovrà verificare anche la correttezza del quadro citato e nel caso chiederà di apportare modifiche. Ma comunque la Di.Ri riguarderà l'impianto e non il quadro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora