Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Robot Kuka - Programmazione C#

breton79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alla prima esperienza con l'automazione e per questo cerco un vostro aiuto.

Stò sviluppando un'applicazione in C# che ha bisogno di leggere e scrivere alcune variabili del Robot Kuka, ed il mio problema è trovare il modo di poter comunicare con esso.

Sono riuscito a recuperare un progetto fatto in VB6 ed ho notato che per attivare una connessione e lavorare con le variabili di sistema del robot, viene utilizzata una classe chiamata "CrossCommEXE" che offre tutti i metodi di cui avrei bisogno.

Il problema è che non riesco ad utilizzare quel file (la sua estenzione è .cls) e volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di una libreria che è possibile utilizzare per questo scopo.

Spero molto nel vostro aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buongiorno a tutti, sono alla prima esperienza con l'automazione e per questo cerco un vostro aiuto.

Stò sviluppando un'applicazione in C# che ha bisogno di leggere e scrivere alcune variabili del Robot Kuka, ed il mio problema è trovare il modo di poter comunicare con esso.

Sono riuscito a recuperare un progetto fatto in VB6 ed ho notato che per attivare una connessione e lavorare con le variabili di sistema del robot, viene utilizzata una classe chiamata "CrossCommEXE" che offre tutti i metodi di cui avrei bisogno.

Il problema è che non riesco ad utilizzare quel file (la sua estenzione è .cls) e volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di una libreria che è possibile utilizzare per questo scopo.

Molto interessante..

l'estensione cls non mi dice niente come oggeto COM(OCX) o DLL .. forse potrebbe essere un file BATCH ..

Comunque per favore faci sapere dei tuoi progressi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link

Link (OPC) ( ci mette un po' ad aprirsi)

Questi unici docs. trovati (in francese) mi dicono pero' che CrossCommEXE sarebbe un oggetto COM fornito da Kuka !

Se contatti il tuo agente di zona sicuramente ti dira' qualcosa di piu' ( mi sa sono a Torino.. Beinasco.. non mi ricordo bene..sono stato da loro qualche 10 anni fa')

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
del_user_56966

l'estensione .cls si riferisce a un file di classe, non può essere utilizzata direttamente,

ma intorno a questa deve essere creato un progetto che la utilizzi.

Se serve ulteriori info.. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti