Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Costruzione-Living Now o My home

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo nel forum, mi sono gia letto diverse discussioni ma avrei bisogno di alcuni consigli per chiarirmi le idee e decidere come operare.

Ho acquistato un appartamento in costruzione, nel quale il capitolato prevede a livello di impianti la serie Living now, con tapparelle elettruiche, temoregolazione smart, citofono bticino smart (con APP)..

A me piacerebbe l'idea di passare alla soluzione Myhome (sono un informatico e ci smanetterei un po' su), ma il dubbio principale è dovuto al prezzo: sembra che ad occhio si parli di 3000-3500 € di differenza, e su un appartamento di 95mq mi sembra tanto...

Uno dei problemi mi pare sia dovuto al fatto che dovrei mettere 3-4 punti luce con strisce a led riflessa che vorrei dimmerare, e i controller dimmer ( dovrebbero servire DALI) costano parecchio, come mi dicono che anche i pulsanti di accensione.

Alla fine per quei pochi servizi in piu mi pare tanto.

Inoltre ho il dubbio che con la living now non ci siano comandi smart per comandare e dimmerare strisce.

Se avete consigli Grazie!

Inserita: (modificato)

Ciao,

Si fa sempre a tempo risparmiare in un sistema di domotica, l'importante é non richiedere cose assurde del tipo:

Sapere da remoto quale tonalità cromatica é presente nella doccia.

Sapere da remoto se la lavatrice ha scaricato l'acqua.

Sapere in tempo reale e da app la temperatura dell'acqua nella Jacuzzi.

Eliminando il superfluo, si abbattono i costi.

Nulla vieta di avere un doppio sistema:

Parte domotica, cablata ed integrata: l'essenziale

Parte con comando e sensori wireless: sistema espandibile nel tempo ma non integrato con il primo.

Per quanto riguarda le elettroniche Dali, hanno un prezzo molto basso; quanto un dimmer Bticino.

Non penso sia il caso di soffermarsi per 50/100 euro se queste elettroniche sono affidabili nel tempo facendo il dovuto lavoro.

I pulsanti di accensione possono essere meccanici, e renderli Dali con apposita centralina da posizionare all'interno della scatola portafrutti con l'articolo cod CNTR-ADD-DALI

Una centralina rende Dali ben 4 pulsanti meccanici, di qualsiasi marca, serie e design.

Pertanto qualsiasi pulsante meccanico, può essere reso intelligente.

Per dimmerare luci LED: tecnologia PWM.

Modificato: da Gionatan Toldo
Inserita:

Un controller 64 canali Dali non costa molto, così come un alimentatore Dali costa meno di 30 euro, ma per applicazioni LED forse è più idoneo utilizzare il DMX...