imshrike Inserito: 5 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2020 Buongiorno a tutti e grazie a chi sta leggendo questo post. Cerco di contestualizzare il mio problema nel modo più dettagliato possibile. Purtroppo la mia conoscenza della materia elettronica ed elettrica è davvero molto limitata e mi trovo ad affrontare un problema che sta notevolmente superando questo mio limite. Perdonatemi in anticipo se userò termini sbagliati o se dimostrerò di ignorare concetti ovvi o pratiche consolidate. Parliamo di un tapis roulant, un Proform 465 CX. Qualche tempo fa ha cominciato a comportarsi in modo anomalo. Prima spegnimenti improvvisi durante l'uso, poi, a tratti, ha cominciato a perdere forza il movimento del tappeto e successivamente si è manifestato il problema principale: il motore anziché funzionare in modo continuo ha cominciato ad andare a scatti. Cerco di essere più preciso: il motore ha cominciato a muoversi a "spunti": brevissime accelerate e poi distacco e movimento per inerzia (come se venisse a mancargli la corrente). All'aumentare della velocità dalla consolle, la potenza di questi spunti aumenta mentre diminuisce la frequenza tra uno e l'altro. Come se al raggiungimento di una certa velocità venisse staccata la corrente al motore, per poi ridarla quando la velocità scende sotto il limite. Naturalmente tutto questo senza essere fisicamente sopra al tappeto. Come ho proceduto: ho verificato se ci fosse un problema al sensore della velocità, ma apparentemente è a posto. Ho verificato se il led rosso sulla scheda si comportasse in modo anomalo rispetto a quanto su articoli specifici relativi al modello di scheda su cui viene indicato come verificare problemi alla scheda. Non ho rilevato problemi segnalati dal led, che si comporta normalmente al momento dell'accensione dell'apparato e all'avvio del movimento. (NON HO ANCORA EFFETTUATO LA PROVA CON LA LAMPADINA). Mi sono quindi convinto che il problema potesse essere il motore guasto. Ho quindi acquistato un motore sostitutivo nuovo. Ho smontato il vecchio motore e montato il nuovo. Il motore nuovo è un motore Turdan "compatibile" perchè l'originale non era disponibile. La prima differenza tra i due motori è che, il vecchio motore aveva i cavi di alimentazione rosso e nero e nessun collegamento a massa. Quello nuovo, invece, ha, in più, il classico cavo giallo-verde della massa. Montando il motore nuovo, quindi, vado a collegare il cavo di massa sulla vite a cui sono collegati gli altri cavi massa e che si trova sulla carcassa metallica del tapis roulant. A quel punto, come collego la spina alla presa del muro, salta il salvavita in casa (non il contatore). Senza nemmeno accendere la consolle, salta immediatamente all'inserimento della presa. Tolgo la spina, scollego la massa del motore, ricollego la spina e non salta il salvavita. Piuttosto perplesso aziono la consolle e provo a far muovere il tappeto. Salta il salvavita. Riarmo. Riprovo. Non salta il salvavita. Aziono il movimento del tappeto e succede esattamente la stessa cosa che accadeva con il motore vecchio. Movimento ad impulsi e scatti. Esattamente come descritto in precedenza. Mentre cerco di capire se c'è qualcosa che non va, tocco il dissipatore della scheda elettronica e prendo una bella scossa. Deduco che ci sia qualche problema forse di dispersione di corrente e di collegamento a massa. La sostituzione del motore non ha cambiato nulla, quindi presumo che il problema originario sia altrove. Ho provato anche a cambiare cavo di alimentazione e ad collegare il tapis roulant a diverse prese in casa. Ma il problema resta sempre identico. Questa è la mia situazione attuale. Ho pensato di acquistare una nuova scheda elettronica, ma vorrei evitare di spendere ulteriormente dopo aver sostituito il motore inutilmente. Andare così a tentativi non mi sembra una buona soluzione e questo problema della dispersione elettrica mi fa pensare che possano esserci altre cause. Non riesco a capire cosa possa essere e quale possa essere la migliore prossima mossa da fare. Ringrazio davvero molto chi vorrà rispondere dandomi il suo prezioso supporto per risolvere questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2020 ilproblema non sta nelmotore ma nellasche da di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2020 ti conviene fare delle foto alla scheda di controllo e postarle,perchè sicuramente il problema sta li ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imshrike Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Vorrei subito ringraziare che ha voluto rispondere a questo messaggio. Ogni contributo è prezioso, grazie. Allego di seguito le immagini relative alla scheda e alle altre parti interne del tapis, spero possano essere d'aiuto per identificare definitivamente dove possa essere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imshrike Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Guardando e riguardando le immagini le immagini sul sito da cui ho comprato il motore di ricambio, ho notato che il sensore termico (che ho applicato al motore tramite fascetta) viene isolato elettricamente (probabilmente utilizzando un thermal pad). Cosa che io non ho fatto. Ritenete che questo possa essere la causa della dispersione elettrica? Naturalmente, non appena possibile, provvederò ad effettuare questa modifica e a fare qualche prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 44 minuti fa, imshrike ha scritto: Ritenete che questo possa essere la causa della dispersione elettrica? Potrebbe, per dare un parere definitivo bisognerebbe conoscere le caratteristiche del dispositivo. Comunque questi motori, puoi provarli tranquillamente alimentandoli con una batteria a 12V; il motore deve girare, più lentamente, ma deve ruotare regolarmente e con tutta la sua forza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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