Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo caricamento pellet


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei controllare l'avvio e lo spegnimento di una coclea in base al livello del pellet nel silos della caldaia.

Visto che ho un Logo 24 inutilizzato pensavo di utilizzare questo, con due sensori capacitivo per il minimo (che avvia la cickea) e il massimo (che la ferma).

Che tipo di sensori dovrei prendere e come collegarli?

Io avrei già due sensori selet k14g30ao ma non credo di poterli utilizzare visto che vanno a corrente alternata. 

Grazie


Inserita: (modificato)

Io per non avere problemi di polveri usai sensori sonar ai tempi! I capacitivi li testai, ma lo sporco del pellet le metteva in crisi.
In una seconda applicazione lo costruimmo meccanico a pressione.

Modificato: da Marco Mondin
Inserita:

il sensore indicato non lo conosco però la prova se funziona o meno è semplicissima, poi verifica come dice Mondin se la polvere ti crea problemi devi cercare altre soluzioni, o a pressione o a cella di carico.

Inserita:

Per la prova lo collego al Logo e vedo se va?

Per la polvere non dà problemi. Lo usavo con una centralina che poi si è guastata.

Inserita:

quei tipi di sensori sono già adatti per plc, quindi lo alimenti e l'out lo dai ad un ingresso al logo su un secchio  o un vaso co un pò di pellet e vedi subito come si comporta, poi solitamente dove esce il cavo alimentazione si regola la sensibilità.

Inserita:

Ho verificato

I sensori che ho sono per vcc (e forse sono pure fusi) mentre il mio logo è 24 vca.

Pensavo di prendere due sensori nuovi.

Meglio pnp o npn?

Inserita:

1873200751_appl_1_boa_basics_PNP(1).jpg.e66f828eb859a8bf6ba0748c1821d879.jpg

1 ora fa, Franco R ha scritto:

Meglio pnp o npn?

Vedi te uno tira su a positivo l'altro tira giù a negativo ,dipende da come vuoi usare gli ingressi, per il logo poco cambia poi imposti l'ingresso come vuoi.appl_1_boa_basics_NPN.jpg.48cc558110ddbb3b8f697f9f1c8fe115.jpg

Inserita:

Per il Logo 12/24 che ho io gli interruttori devono tirare giù il positivo, quindi devo prendere un npn,  giusto?

20200913_184738.jpg

Inserita:
2 ore fa, Franco R ha scritto:

quindi devo prendere un npn, 

E no.... un pnp , che sono i più usati nelle normali applicazioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...