Franco R Inserito: 5 settembre 2020 Segnala Inserito: 5 settembre 2020 Buongiorno, dovrei controllare l'avvio e lo spegnimento di una coclea in base al livello del pellet nel silos della caldaia. Visto che ho un Logo 24 inutilizzato pensavo di utilizzare questo, con due sensori capacitivo per il minimo (che avvia la cickea) e il massimo (che la ferma). Che tipo di sensori dovrei prendere e come collegarli? Io avrei già due sensori selet k14g30ao ma non credo di poterli utilizzare visto che vanno a corrente alternata. Grazie
Marco Mondin Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 (modificato) Io per non avere problemi di polveri usai sensori sonar ai tempi! I capacitivi li testai, ma lo sporco del pellet le metteva in crisi. In una seconda applicazione lo costruimmo meccanico a pressione. Modificato: 5 settembre 2020 da Marco Mondin
rfabri Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 il sensore indicato non lo conosco però la prova se funziona o meno è semplicissima, poi verifica come dice Mondin se la polvere ti crea problemi devi cercare altre soluzioni, o a pressione o a cella di carico.
Franco R Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2020 Per la prova lo collego al Logo e vedo se va? Per la polvere non dà problemi. Lo usavo con una centralina che poi si è guastata.
rfabri Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Inserita: 6 settembre 2020 quei tipi di sensori sono già adatti per plc, quindi lo alimenti e l'out lo dai ad un ingresso al logo su un secchio o un vaso co un pò di pellet e vedi subito come si comporta, poi solitamente dove esce il cavo alimentazione si regola la sensibilità.
Franco R Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2020 Ho verificato I sensori che ho sono per vcc (e forse sono pure fusi) mentre il mio logo è 24 vca. Pensavo di prendere due sensori nuovi. Meglio pnp o npn?
rfabri Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Inserita: 13 settembre 2020 1 ora fa, Franco R ha scritto: Meglio pnp o npn? Vedi te uno tira su a positivo l'altro tira giù a negativo ,dipende da come vuoi usare gli ingressi, per il logo poco cambia poi imposti l'ingresso come vuoi.
Franco R Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2020 Per il Logo 12/24 che ho io gli interruttori devono tirare giù il positivo, quindi devo prendere un npn, giusto?
luigi69 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Inserita: 13 settembre 2020 2 ore fa, Franco R ha scritto: quindi devo prendere un npn, E no.... un pnp , che sono i più usati nelle normali applicazioni
Franco R Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2020 Ok. Grazie. Adesso ho capito.
Messaggi consigliati