Fedele93 Inserito: 5 settembre 2020 Segnala Inserito: 5 settembre 2020 Salve a tutti, volevo sapere se con un sonoff mini è possibile comandare un'alza finestra motorizzato che ho già collegato in casa, con un doppio pulsante per l'apertura e la chiusura della finestra. Attualmente sul doppio pulsante è collegata la fase su L, e arriva un filo su morsetto 1 e un'altro sul morsetto 2. Grazie mille.
Gionatan Toldo Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Ciao, si è possibile ma serviranno N.2 sonoff mini interfacciati ad un relè. A questo punto... cerca direttamente qualcosa di serio "sistemi wireless ZigBee" come un CNTR-MOTOR-ZIGBEE ed evita elettroniche nate obsolete e destinate al mercato hobbistico: non hanno implementazioni ed integrazioni verso la vera domotica proposta da marche note.
Fedele93 Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2020 Ciao, grazie mille per la risposta! A saperlo chiedevo qualche consiglio prima a riguardo, ho installato 4 sonoff mini e un sonoff 4ch pro r2 associato a dei relè e ho dovuto creare delle routine personalizzata su alexa per lo Spegnimento, poiché il relè risulta sempre spento per lei. Magari con i zigbee sarebbe stato diverso. Il modello CNTR - MOTOR - ZIGBEE, non riesco a trovarlo su Amazon, c'è qualcosa di simile, dove potrei acquistarlo?
lionhe Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Inserita: 6 settembre 2020 Usi il firmware modificato Tasmota (https://tasmota.github.io/docs/)? E' decisamente meglio di eWeLink. Nelle ultime versioni di Tasmota, il firmware è predisposto anche per motori per tende e tapparelle (https://tasmota.github.io/docs/Blinds-and-Shutters/) e gestisce sia i motori a 4 fili sia i motori ad impulso o passo passo. Ti permette di comandare i vari interruttori da una semplice interfaccia web e anche di collegarli in gruppo in modo da comandarli tutti assieme. L'interfaccia è questa Ho visto che esiste una integrazione tra Tasmota ed Alexa (https://tasmota.github.io/docs/Alexa/) ma non ho idea di quanto sia sperimentale, io non la uso. Altri modi di interfacciarsi con Alexa prevedono di utilizzare un qualche programma di gestione della domotica che giri su di un sistema dedicato (io uso un raspberry): io uso openHAB ma esiste anche HomeAssistant. Il primo è più customizzabile ma richiede un discreto impegno iniziale per imparare a programmarselo, mentre il secondo è un po meno flessibile ma più semplice per usi basilari. E' vero che i vari sistemi di domotica di marche note sono più semplici, ma i costi sono di tutt'altro ordine... Ciao
Gionatan Toldo Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) Il 6/9/2020 alle 10:16 , Fedele93 ha scritto: Il modello CNTR - MOTOR - ZIGBEE, non riesco a trovarlo su Amazon Ciao, Amazon è un bazar, non si trovano di certo elettroniche o sistemi di livello professionale. Per alcuni articoli (magliette, scarpe etc...) i bazar sono ottimi. Non si può dire altrettanto per componenti che fanno parte di un sistema e che necessitano o potrebbero necessitare un supporto tecnico pre e post vendita. Il 6/9/2020 alle 10:54 , lionhe ha scritto: E' vero che i vari sistemi di domotica di marche note sono più semplici, ma i costi sono di tutt'altro ordine... Se un articolo è certificato ZigBee si ha la certezza di una perfetta integrazione tra tutti i dispositivi che riportano questa certificazione (anche tra differenti costruttori), del passato, nel presente e futuro e non si corre il rischioso che tra 2-3 anni non siano più supportati, o peggio.. elettriche inutili quali i Sonoff o Shelly, che al di la del comando vocale o da app, non fanno nient'altro. Il prezzo di questi dispositivi Zigbee è già basso rispetto il passato. Ora pretendere che una elettronica sia affidabile nel tempo (sia a livello hardware che software), sia realmente ZigBee e costi quanto un tramezzino... non è un concetto da prendere in considerazione. Modificato: 7 settembre 2020 da Gionatan Toldo
Fedele93 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2020 Il 6/9/2020 alle 10:54 , lionhe ha scritto: Usi il firmware modificato Tasmota (https://tasmota.github.io/docs/)? E' decisamente meglio di eWeLink. Nelle ultime versioni di Tasmota, il firmware è predisposto anche per motori per tende e tapparelle (https://tasmota.github.io/docs/Blinds-and-Shutters/) e gestisce sia i motori a 4 fili sia i motori ad impulso o passo passo. Ti permette di comandare i vari interruttori da una semplice interfaccia web e anche di collegarli in gruppo in modo da comandarli tutti assieme. L'interfaccia è questa Ho visto che esiste una integrazione tra Tasmota ed Alexa (https://tasmota.github.io/docs/Alexa/) ma non ho idea di quanto sia sperimentale, io non la uso. Altri modi di interfacciarsi con Alexa prevedono di utilizzare un qualche programma di gestione della domotica che giri su di un sistema dedicato (io uso un raspberry): io uso openHAB ma esiste anche HomeAssistant. Il primo è più customizzabile ma richiede un discreto impegno iniziale per imparare a programmarselo, mentre il secondo è un po meno flessibile ma più semplice per usi basilari. E' vero che i vari sistemi di domotica di marche note sono più semplici, ma i costi sono di tutt'altro ordine... Ciao Salve, sono alle prime armi nel mondo della domotica, ho da poco fatto un impianto nuovo a casa, non ero a conoscenza di tutto questo, ho comprato dei prodotti commerciali, voglio informarmi meglio su i vari sistemi di domotica, ho sentito parlare molto di raspberry. Nei prossimi giorni prenderò in considerazione il tuo consiglio e spero di riuscire ad un usare uno dei due che mi hai consigliato. Grazie mille per la dritta!!
Fedele93 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2020 13 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto: Ciao, Amazon è un bazar, non si trovano di certo elettroniche o sistemi di livello professionale. Per alcuni articoli (magliette, scarpe etc...) i bazar sono ottimi. Non si può dire altrettanto per componenti che fanno parte di un sistema e che necessitano o potrebbero necessitare un supporto tecnico pre e post vendita. Se un articolo è certificato ZigBee si ha la certezza di una perfetta integrazione tra tutti i dispositivi che riportano questa certificazione (anche tra differenti costruttori), del passato, nel presente e futuro e non si corre il rischioso che tra 2-3 anni non siano più supportati, o peggio.. elettriche inutili quali i Sonoff o Shelly, che al di la del comando vocale o da app, non fanno nient'altro. Il prezzo di questi dispositivi Zigbee è già basso rispetto il passato. Ora pretendere che una elettronica sia affidabile nel tempo (sia a livello hardware che software), sia realmente ZigBee e costi quanto un tramezzino... non è un concetto da prendere in considerazione. Ciao, purtroppo quando ho scoperto i sonoff è stata un'illuminazione vista la semplicità di utilizzo di chi è alle prime armi, cercavo qualcosa di migliore ma non ero a conoscenza del fatto che ci fosse e ad un prezzo alla fine accessibile comunque, prenderò in considerazione. Prenderò in considerazione il tuo consiglio e siccome vorrei comandare altri punti luce comprerò dispositivi zigbee, anche perché un sonoff mini già mi è partito e mi ha fatto impazzire il pulsante, anche me siccome funzionava con il vocale ma quando premevo il pulsante si accendeva e spegneva, all'inizio avevo pensato fosse il pulsante ma dopo varie prove ho costatato che il sonoff non andava. Mi puoi indicare qualche sito dove comprare dispositivi zigbee? Grazie mille per le risposte!
Gionatan Toldo Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) 20 ore fa, Fedele93 ha scritto: Mi puoi indicare qualche sito dove comprare dispositivi zigbee? Ciao, Bticino, Vimar, Siemens, Samsung IOT, Philips, o basta scrivere prodotti certificati Zigbee. Come potrai notare, si apre il mondo, cosa non paragonabile con i giocattoli sonoff o Shelly. Ps: una elettronica wireless seria deve lavorare in Zigbee o Zwave nativo. Tutte quelle elettroniche che invece lavorano in WiFi o bluetooth sono solamente giocattoli, inutili e nati vecchi (integrabili con il nulla). Putroppo nei bazar online vendono cianfrusaglie elettroniche appunto sonoff e shelly come in qualsiasi mercatino elettronico da sagra di paese. Chi le recensisce in positivo.. é solo perché non ha provato altro (nemmeno ha le opportune conoscenze tecniche). Modificato: 9 settembre 2020 da Gionatan Toldo
Messaggi consigliati