Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CST G372D-01 salta spesso la centrifuga

ninjo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono un lettore del forum da anni, appassionato degli argomenti trattati, ora ho però un problema con la macchina in oggetto: spesso salta la centrifuga, a volte la fà durante i cicli, è una carica dall'alto, seguendo i altre risposte sul forum in merito alla tematica centrifuga, ho controllato le spazzole del motore, sono quasi nuove, la tachimetrica segna una resistenza di 44 ohm, ho sostituito il pressostato analogico, e in quel frangente ho iniziato un ciclo di lavaggio con uno straccio per far riempire il cestello di acqua, poi ho fermato il ciclo e iniziato il ciclo scarico e centrifuga, e dopo 5 minuti di giri di assestamento, accelerazioni e rallentamenti, è partita a 800 giri la centrifuga, che ho poi diminuito a 400, poi terminata questa prova, dopo i 10 minuti prestabiliti dal ciclo, ero convinto che il problema fosse stato risolto, invece appena è stata messa in funzione con i panni dentro non ha centrifugato. Il tubo di scarico è libero, va nella vasca da bagno, pompa di scarico libera, nessuna ostruzione. Ho il dubbio della tachinetrica, 44 ohm è un valore corretto??  allego foto del motore di cui non trovo la sigla della tachimentrica.

PS  non è in garanzia, esegue i lavaggi, e al momento non è possibile mandarla una settimana da un tecnico

Saluti

Tommaso

IMG_20200825_105534.jpg

Modificato: da ninjo
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dirò una castroneria, ma la macchina è in bolla e ben "piantata a terra"? Come stanno gli ammortizzatori? Perché in caso di instabilità, la centrifuga viene annullata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Grazie per i suggerimenti, si la lavatrice è ben fissa a terra, ammortizzatori nuovissimi, la macchina è nuova, 2 anni appena, poco lavoro sulle spalle, sia a pieno carico che con carico parziale decide lei quando centrifugare, controllerò la resistenza di lavaggio, effettivamente non ci avevo pensato, ho escluso la scheda in quanto penso un componente o funziona o non funziona. Il difetto lo ha manifestato dopo poco uscita dal negozio, ma mia madre non ci faceva caso, pensava a una anomalia passeggera, poi 1 mese fà pensando che era ancora in garanzia abbiamo scoperto che il negoziante aveva emesso non uno scontrino fiscale ma un foglio con scritto 6 mesi di garanzia, pagata 300 euro, il suo costo effettivo negli store elettronici, e che questo ritira materiale con difetti dai grossisti, lo rigenera e lo rivende;  se sapevo che doveva cambiare lavatrice, due anni fà avrei provveduto io o i uno store, o on line,  la fiducia di mia madre nei negozi vicino casa è stata mal riposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 alle 12:17 , campiglia ha scritto:

Il valore della tachimetrica è corretto.

Grazie a tutti per i consigli, oggi ho fatto le prove con una lampada al posto della resistenza di lavaggio, anche se il multimetro non mi segnava dispersione, ho comunque fatto la prova per escludere la resistenza. 

Ho iniziato un ciclo di lavaggio con carico di acqua e 2 indumenti, di cui posto il video,

una volta iniziato il ciclo ho stoppato la macchina e iniziato il programma 7 Scarico e centrifuga

e qui dopo 4 minuti proseguiti come il video precedente parte a razzo  

Ho livellato per bene la macchina, in attesa che si provi con il carico pieno, ma la sento troppo rumorosa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 alle 12:17 , campiglia ha scritto:

Il valore della tachimetrica è corretto.

Buongiorno, piccolo aggiornamento: oggi effettuato un lavaggio con carico, dopo un ora e 30 di lavaggio ha cominciato a scaricare e riempire senza andare avanti, quindi per concludere il lavaggio è stato fermato il programma, e messe sul 7 programma scarico e centrifuga, a 400, eseguito si, ma la lavatrice si è spostata di 30 cm dal muro in avanti, partita di nuovo a pieni giri come nel terzo video al post precedente . Esiste un motore compatibile con questa lavatrice per provare o ci vuole per forza la stessa sigla? La tachimetrica oltre alla bobina ha un riferimento sull'asse del motore?  Prima di cestinare sta lavatrice vorrei smanettarci ulteriormente

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, se la lavatrice in oggetto, viene da un ricondizionamento fatto dal venditore, non sono nemmeno sicuro se questo modello monta questo tipo di motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine moderne per non compromettere i componenti interni hanno dei sistemi che rilevano il carico sbilanciato e fino a quando l’elettronica non rileva minimo sforzo (nelle rotazioni a bassi giri) la centrifuga non viene fatta partire.

Detto questo puoi solo fare una prova, mettere il tubo di scarico a vista (lavandino o secchio) e guardare quando scarica se lo fa con pressione e completamente, durante i risciacqui che precedono la centrifuga.

Questo per essere certo che tutta l’acqua viene espulsa, altrimenti non può fare la centrifuga, poi se il carico si bilancia deve andare in centrifuga.

Nel caso che il programma di lavaggio si conclude senza, potrai fargli fare il solo programma di centrifuga (e negli ultimi minuti) l’elettronica darà il consenso a prendere il massimo dei giri che hai impostato!

Fai queste prove e descrivi cosa rilevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi ho fatto 2 prove di lavaggio usando lo stesso programma usato da mia madre (cotone più prelavaggio) e il carico di indumenti 4 kili al massimo, ieri lei si è lamentata che la lavatrice dopo 1 ora e mezza caricava e scaricava contemporaneamente, quindi la fermò e la passò a scarico con centrifuga, risultato: panni non lavati.

Ho rifatto la prova e dopo aver caricato acqua ha iniziato a girare nei 2 sensi alternando pause ogni tanto per rabboccare acqua, solo che poi dopo 20 minuti circa a forza di rabboccare ha iniziato a cadere acqua dal tubo di scarico nella tazza del wc, senza che la pompa entri in funzione. Allora ho pensato che il nuovo pressostato non leggeva bene, e ho rimesso il vecchio, rifacendo il ciclo daccapo. Dopo mezzora, la macchina si è fermata e ha iniziato a riempire fino a far uscire di nuovo acqua dal tubo, senza uso della pompa di scarico. Alla fine ho spostato il selettore su scarico e centrifuga, operazione effettuata correttamente, ma panni strizzati ma non lavati in quanto non vieene preso il detersivo dalla vaschetta.

Siccome il pressostato era stato pure sostituito a questo punto penso sia proprio la scheda, infatti se non collego elettricamente il pressostato, a qualsiasi inizio lavaggio mi da un errore, mentre se il pressostato è collegato non rileva anomalie, LEI.  Sulla scheda elettronica non rilevo componenti guasti.

Ovvio che mia madre sia sul punto di cacciare di casa la lavatrice 

Ah, inserisco il video di quando scarica con la pompa in funzione   

IMG_20200821_135638.jpg

aggiunta foto logica lavatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione stupida....ma non potrebbe essere che il tubo che poggia nel Ware sia troppo in basso rispetto al livello che deve raggiungere in vasca e che per principio dei vasi comunicanti ad un certo punto trabocca e scarica? Di solito nelle istruzioni sono scritte altezza minima e massima per l'attacco del tubo di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, kiko_6600 ha scritto:

Considerazione stupida....ma non potrebbe essere che il tubo che poggia nel Ware sia troppo in basso rispetto al livello che deve raggiungere in vasca e che per principio dei vasi comunicanti ad un certo punto trabocca e scarica? Di solito nelle istruzioni sono scritte altezza minima e massima per l'attacco del tubo di scarico...

il wc è alto 42

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, kiko_6600 ha scritto:

Quindi il teoria ci vorrebbe un minimo di 50 cm così come è scritto nel libretto

Cercherò di far fare una prova domani, grazie del suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sifonaggio dovuto a scarico troppo basso.

Candy è molto pignola nella distribuzione precentrifuga, tanto da saltarla a volte senza grossi scrupoli: è un effetto collaterale dovuto alla vasca maggiorata, altrimenti sbatterebbe facilmente sulla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sifonaggio dovuto a scarico troppo basso.

Candy è molto pignola nella distribuzione precentrifuga, tanto da saltarla a volte senza grossi scrupoli: è un effetto collaterale dovuto alla vasca maggiorata, altrimenti sbatterebbe facilmente sulla scocca.

Aggiornamento risolutivo:  ho alzato l'altezza del tubo di scarico a 70 cm, iniziato il solito ciclo COTONE + PRELAVAGGIO, si è man mano riempita la vasca fino allo sfiato superiore (non legge il pressostato) senza scaricare come prima per scarico troppo basso, quindi ho fermato il ciclo e fatto scaricare acqua.  Smonto la scheda elettronica, col saldatore a gas ripasso le varie saldature, anche le piste stagnate dove si attestano i connettori del cablaggio per eliminare eventuale ossido, non ho smontato i componenti elettrolitici non avendo a portata di mano lo strumento per verificare l'Esr. Rimonto il tutto e all'avvio del ciclo cambia tutto, si accende di tanto in tanto la spia di rilevamento del peso, quindi il tempo iniziale prestabilito dal programma passa subito avanti, alla fine ha concluso il ciclo con la centrifuga a 400 giri, svuotato anche il troppo detersivo in polvere accumulato nelle vaschette. Il tutto con il nuovo pressostato montato, per la soddisfazione di mia madre che era pronta a sfrattare la macchina, e mia. Ovvio ho lasciato la macchina nelle migliori condizioni consigliate qui e sul manuale riguardo al posizionamento e all'altezza del tubo di scarico.

Molto utili i consigli ricevuti qui sul forum, impara l'arte e mettila da parte.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve a tutti: avevo cantato vittoria troppo presto, e la macchina aveva ripreso a non centrifugare, però per questioni di tempo e necessità non si poteva stare senza la lavatrice che almeno lavava, poi i panni venivano strizzati a mano e stesi in giardino, per la scheda elettronica mi hanno chiesto 120 euro solo per il pezzo, a cambiarla lo facevo io, e ho declinato.

Ho sostituito la Candy regalando a mia madre una Samsung WW70K5410UW, in offerta Amazon 350 € fino a ieri, trasporto compreso fin dentro casa, arrivata ieri sera e installata stamattina; la guasta la parcheggio in garage senza la logica elettronica che ho già smontato, cosi da poter verificare con calma i condensatori..................

Ho notato su ebay un tecnico  di questo tipo di schede Candy, neanche 50 € trasporto e riparazione compresi, afferma di poterle provare su banco prova.

Saluti

IMG_20201006_191958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati meglio, a banco si provano solo ad accendere (se si conosce lo schema di alimentazione) e questo lo facciamo ....

Ma non è possibile provare completamente l’elettronica (il banco prova lo ha solo chi le costruisce)!

Link al commento
Condividi su altri siti