Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Controllo remoto sistema EvoHome WiFi Honeywell


Messaggi consigliati

Scheggiaimpazzita
Inserito:

Salve a tutti,
Volendo automatizzare il controllo di un appartamento con riscaldamento centralizzato che impiega termosifoni e teste termostatiche, nelle varie ricerche avevo identificato il sistema in oggetto. Non sembra offrire tramite smartphone la ricchezza di dati di altri competitor (netatmo/tado/etc), tuttavia ha invece una centrale di controllo che non richiede l'uso dello smartphone e sembra permettere di passare al "tutto spento" senza dover andare a disattivare ogni singola testa.
Per essere controllato da remoto il sistema sembra operare come fanno molti altri ovvero si deve poter connettere liberamente ad internet tramite wifi per andare a colloquiare con dei server remoti che fungono da ponte e verso cui si rivolge anche l'APP smartphone 
Per attitudine personale sono restio a concedere questo tipo di autorizzazione, ad esempio le telecamere remote che posseggo sono inibite ad andare su internet se non per inviare email relative al motion detection perché è noto che specialmente quelle più economiche sono state in alcuni casi compromesse violando la privacy o offrendo la possibilità a criminali di conoscere le abitudini degli occupanti con i rischi conseguenti.
Ho quindi ristretto l'accesso a questi dispositivi ad una connessione "in lan" proiettando lo smartphone sulla rete di casa tramite vpn. Più costoso, macchinoso ed indiretto, ma più sicuro.
Ho scritto quindi ad honeywell chiedendo se il loro sistema Evo-Home WiFi (alias il monitor, perché le teste non hanno intelligenza a bordo e comunicano con il monitor in radiofrequenza sugli 8/900Mhz) potesse essere acceduto direttamente, tramite app (sarebbe migliore) o tramite browser, cioè se il monitor aveva un qualche mini web server interno da puntare.
La risposta è stata un lunghissimo panegirico su quanto sono fighi e sicuri con bel no finale.
Ora, trattandosi di una risposta dal call center non so nemmeno quanto abbiano compreso la mia richiesta che dubito sia standard. Volevo quindi chiedere agli esperti del forum se c'è qualche modo per controllare il sistema da remoto senza dargli libero accesso ad internet. Anche fosse avere delle API per scrivere un po di codice, è comunque meglio (per me) che far sapere ad honeywell o chi altro che non sono in casa perché ho spento i termosifoni permettendogli di far statistiche sui miei orari di presenza/assenza e quanto altro.
L'alternativa sarebbe quella di creare automatismi che bloccano e sbloccano l'accesso del sistema, aumentando la macchinosità del tutto.
Ringrazio in anticipo chi potrà/vorrà darmi un aiuto
 


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...