Mommy Inserito: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2020 Buongiorno, curiosità domenicale.... Siamo nello scarico delle acque nere, casa....tombini vari e noto che prima di fare il salto nella fogna sulla pubblica via, in prossimità del confine privato vi è un pozzetto con una paratia centrale che all acqua fa fare una sorta di sifone. Perché si mette, qual e la sua utilita? È obbligatorio visto che puntulamente in quel punto si generano ingorghi ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 Serve appunto per fare sifone e per fermare eventuali parti non perfettamente sciolte... creando ingorghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Scusate se voglio aproffondire qualcosa di magari banale, ma non mi è ancora chiaro..... Il sifone penso a quel " collo d' oca " per evitare che l' aria della fogna si incanali. In questo caso il pozzetto non ha questa funzione in quanto l' aria passa da sopra la paratia. Sulle " parti " non perfettamente sciole ( e mi fermo qua perchè siamo già in orario interessante per mangiare qualcosina... ), mi sorge il dubbio.... Parliamo di tubazioni di circa DN 200, quindi ingorghi non ne ho mai visti...o meglio...annualmente devo dare una passata ad alta pressione proprio in questo pozzetto perche si crea quel blocco bianco solido che.....tappa la paratia. Quindi la domanda è..... visto che è proprio la paratia che mi genera il problema, posso levarla oppure è obbligatoria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) Scusa ,ma dobbiamo distinguere il pozzetto sifonato da un pozzetto di raccolta o altro . Il pozzetto sifonato è questo , La paratia sta sul lato di arrivo e arriva fino a su , una volta messo la cornice del tappo sopra le parti questa sigilla tutto , quindi niente puzza dalla fogna . Una situazione come il tuo disegno con paletta al centro del tombino e a mezza altezza non l'ho mai vista . Ma se è fatto così , magari sarà stato fatto perchè non c'è la fossa biologica , Immagino , e quindi siccome è vietato scaricare direttamente in fogna è stato messo quello tanto per ...... Modificato: 8 settembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 A ecco.....vedendo quell immagine inizio a capire qualcosina....mettendo il tappo ha un senso il sifone. Solo che da me è stato rialzato con degli elementi e messo il tappo quindi il sistema pozzetto sifone è andato a farsi friggere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 E questo è un'altro fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 33 minuti fa, Mommy ha scritto: è stato rialzato con degli elementi e messo il tappo quindi il sistema pozzetto sifone è andato a farsi friggere.... Per ripristinare il "sifone" potresti mettere una curva a 90° rivolta verso il basso dalla parte di entrata del pozzetto. Per le parti solide... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati