carlo-ba Inserito: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2020 (modificato) ciao a tutti il mio samsung da 48 pollici all'improvviso mentre guardavo il tg lo schermo e diventato nero ma con audio funzionante. ho aperto la tv controllato i vari fusibili tutto ok mi sono soffermato sulla tconn in quanto ho notato che accendendo la tv sulla tcon si illuminava solo uno dei due led blu. provando a staccare uno dei due cavi flat che portano al pannello ho notato che il pannello si illuminava questo anche staccando il secondo cavo flat che collega il pannello ed anche staccando tutti e tre i flat 2 del pannello ed uno che porta alla mainboard. ho anche notato che il led del power on continua a lampeggiare per 4 volte all'accenzione cosa che quando tutto funzionava non faceva. avete idea di cosa potrebbe essere? cosa potrei controllare? ho provato anche con il flat sinistro staccato che porta dalla tconn al pannello a collegare il cavo antenna ma non vedo nessuna immagine questo anche collegando il flat sinistro e scollegando il flat destro che porta sempre al pannello. . il modello esatto e' ue48h6410sd Modificato: 7 settembre 2020 da Riccardo Ottaviucci corretto titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Nessuna idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 probabilmente hai qualche striscia led guasta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Ciao Riccardo grazie per la risposta come mai affermi questo? come ti dicevo se dalla tcon stacco anche un solo cavo il pannello si illumina tutto . Ad ogni modo come posso verificare quello che affermi? Visto la tua esperienza credi sia possibile ripararlo? E sopratutto conviene? Sinceramente vorrei tenerlo e tentare di ripararlo io ho qualche base di elettronica e i ferri del mestiere non mi mancano....se mi date delle dritte procedo! Modificato: 10 settembre 2020 da carlo-ba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 11 ore fa, carlo-ba ha scritto: come ti dicevo se dalla tcon stacco anche un solo cavo il pannello si illumina tutto . mi era sfuggito,ritiro la diagnosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Ciao Riccardo senza alcuna pretesa e lo dico sinceramente..... non mi aspettavo una risposta cosi sintetica....ma una dritta su cosa fare grazie comunque... ogni consiglio e' ben accetto resto in attesa di un aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calogero74 Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Potrebbero essere i condensatori elettrolitici, di solito si cambiano tutti tranne uno o due da 400 volt, ovviamente dipende il TV, almeno che non sia un problema dell'inverter, credo che qui ci siano validi tecnici che potrebbero aiutarti a risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 (modificato) No calogero gli elettrolitici sono a posto non sono gonfi ne interrotti li ho provati.. credo sia un problema di tcon ma non riesco a trovare datasheet per i test point su di essa accendendo la tv sulla tcon noto solo un led blu acceso se stacco uno dei due flat che portano al pannello il pannello si illumina ( questo esclude problema di inverter)e sulla tcon si accende un secondo led blu ma nessuna immagine Sulla tcon c'e un terzo led che rimane sempre spento questo mi fa presumere che sia lei la responsabile. Lo chassis della mia samsung e' un U8DC volendo acquistare una nuova tcon mi indichereste una compatibile? perche inserendo il modello BN95-01309A-139D 48h6200-6410 stampato sull'attuale tcon non trovo riscontri grazie Modificato: 12 settembre 2020 da carlo-ba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 20 ore fa, carlo-ba ha scritto: Sulla tcon c'e un terzo led che rimane sempre spento questo mi fa presumere che sia lei la responsabile. probabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 6 hours ago, Riccardo Ottaviucci said: probabile Ciao Riccardo mi sono documentato un poco on line ho trovato il service manual inerente lo chassis della mia samsung U8DC, che allego magari puo servire per vederci chiaro o potrebbe servire ad altri...seguendo il paragrafo 4-1-2 per la ricerca dei malfunzionamenti spiega che la tv se si accende, non si vede nulla a video,e si sente l'audio collegando l'antenna il guasto e da ricercare nel cavo che connette la tcon se il cavo e' ok consiglia di sostituire appunto la tcon oppure la mainboard. come dicevo nel post precedente prima di buttare via inutilmente dei soldi vi sarei grato se mi indicaste dove poter acquistare una tcon uguale BN95-01309A-139D 48h6200-6410 di cui allego foto. Inoltre prima dell'acquisto vorrei provare le tensioni che arrivano su di essa al fine di essere sicuro che sia proprio lei che non va! potete aiutarmi in questo? E' chiedere tanto? Allego anche le foto della mainboard e dell'alimentazione un grazie a chi vorra' aiutarmi concretamente. samsung+ue48h6200+chassis+u8dc.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 controlla se c'è un fusibile smd che protegge l'alimentazione dalla main ,si riconosce facilmente dalla serigrafia. Se è buono io proverei a cercare la main in rete,anche su ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 2 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Riapro dopo qualche mese questo post perchè ho ancora lo stesso problema. Ricontrollando le strisce led mi sono reso conto che un paio avevano dei led non funzionanti quindi ho provveduto alla sostituzione di tutte le strisce led. montato il tutto mi sono reso conto che i led stavolta si illuminavano tutti ma continuavo ad avere l'immagine assente. Nel dubbio fosse la main ho provveduto tramite scart ha collegarla ad altra tv e funziona perfettamente... quindi presumo non sia lei imputabile. A questo punto come suggerisce il service manual mi sono deciso ad acquistare una nuova T-con (visto che non ho avuto riscontro per provare le tensioni su di essa) mi e' appena arrivata ma montandola il risultato non cambia. Per favore chiedo aiuto su cosa potrei controllare.... mi piacerebbe avere un parere se fosse disponibile da Bruce Ketta perche leggendo un suo vecchio post su un problema simile si era fermato ad una prova da fare con un alimentatore ATX grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo-ba Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 nessuna idea? Vorrei controllare l'alimentatore.. Come posso abilitare tutte le tensioni del PSU sul connettore CNM803 in modo da verificare che siano siano quelle giuste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erborista Inserita: 17 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2021 Ciao, ho letto il tuo post e mi sono accorto di avere un problema simile al tuo, anche se su un modello di TV diverso.. Mi sembra di aver capito che hai acquistato una nuova TCON e che questa monta un processore SDP1209 FOX-FT3, giusto? Se si, potresti gentilmente effettuare questa prova con la tua TCON (la nuova, quella che dovrebbe essere sicuramente funzionante)? Scollegala da scheda madre e dal pannello e alimentala con 12V con un alimentatore da banco. Dovresti farmi sapere se si accendono tutti i 3 LED o se si accendono solo i primi due. Mi diresti anche che convertitore DC-DC monta? (nel mio caso c'è un SM4152) Se ti va, puoi anche leggere il mio post, intitolato Samsung UE40F6510 si audio ma no video. Dubbio TCON guasta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoL Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Il 6/9/2020 alle 09:36 , carlo-ba ha scritto: ciao a tutti il mio samsung da 48 pollici all'improvviso mentre guardavo il tg lo schermo e diventato nero ma con audio funzionante. ho aperto la tv controllato i vari fusibili tutto ok mi sono soffermato sulla tconn in quanto ho notato che accendendo la tv sulla tcon si illuminava solo uno dei due led blu. provando a staccare uno dei due cavi flat che portano al pannello ho notato che il pannello si illuminava questo anche staccando il secondo cavo flat che collega il pannello ed anche staccando tutti e tre i flat 2 del pannello ed uno che porta alla mainboard. ho anche notato che il led del power on continua a lampeggiare per 4 volte all'accenzione cosa che quando tutto funzionava non faceva. avete idea di cosa potrebbe essere? cosa potrei controllare? ho provato anche con il flat sinistro staccato che porta dalla tconn al pannello a collegare il cavo antenna ma non vedo nessuna immagine questo anche collegando il flat sinistro e scollegando il flat destro che porta sempre al pannello. . il modello esatto e' ue48h6410sd Ciao, ho lo stesso identico problema. Eri poi riuscito a risolvere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 LeoL, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento oltre a creare confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati