JS3 Inserito: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2020 Ho un cancello a due ante che utilizza scheda Came ZM3E con due motori AXO e due coppie di fotocellule. A causa della rottura della scheda ZM3E ne ho comprata una nuova. Nella nuova ho ricopiato la programmazione della precedente a rimesso a posto i collegamenti come in precedenza. Purtroppo, all'attivazione tramite telecomando, nessuno dei due motori AXO si muove. Noto quanto segue: All'attivazione la lampada lampeggia per qualche secondo, i motori ricevono la tensione per qualche secondo ma non si muovono, dopo di chè la stessa situazione si ripete dopo il tempo programmato come TCA per 3 volte e poi termina. Le fotocellule sembrano funzionanti nel senso che sento sui ricevitori il rumore dei relè Ho provato ad attivare la taratura della corsa ma ottengo ERRORE! 2 Ho provato il Test MOTORI di entrambi M1 ed M2 ma nessuno fa muovere i motori anche se sento che ricevono la tensione Grazie per un consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 Hai selezionato il tipo di motore e messo la velocità di rallentamento al massimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 36 minuti fa, JS3 ha scritto: A causa della rottura della scheda ZM3E ne ho comprata una nuova Ma che tipo di guasto aveva? se hai preso un fulmine o simile potrebbe essere partiti entrambi gli encoder ecco che per un secondo i motori sembrano muoversi però non avendo risposta dall'encoder si blocca tutto, prova ad escludere gli encoder ed andare a tempo se la zm3e lo permette perchè non lo ricordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 3 hours ago, Maurizio Colombi said: Hai selezionato il tipo di motore e messo la velocità di rallentamento al massimo? Ho inserito il motore corretto (AXO) e adesso ho anche inserito per provare il massimo della velocità di rallentamento. Ma il problema permane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 3 hours ago, rfabri said: Ma che tipo di guasto aveva? se hai preso un fulmine o simile potrebbe essere partiti entrambi gli encoder ecco che per un secondo i motori sembrano muoversi però non avendo risposta dall'encoder si blocca tutto, prova ad escludere gli encoder ed andare a tempo se la zm3e lo permette perchè non lo ricordo. La scheda precedente si era guastata a causa di un geco che era entrato e che aveva bruciato piste e probabilmente anche componenti per cui ho deciso di comprare una nuova scheda. Ho provato come suggerito a selezionare FC a tempo anzichè Encoder ma il risultato non cambia. La differenza è che con Encoder il tentativo di muovere i motori dura poco, mentre selezionando FC a tempo i motori vengono alimentati continuamente, in questo caso spengo impianto per fermare operazione visto che il cancello non si muove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 (modificato) Ciao JS3, per caso nella vecchia scheda c'èra la scheda Memory Roll? Se c'è la puoi inserire al posto di quella nella nuova scheda ed estrarre / inviare tutta la programmazione a quella nuova Attenzione che la scheda madre ZM3E deve essere senza tensione prima di inserirla Tanto per la precisione, la scheda nuova che versione è? Eventualmente guarda nel manuale sulla destra o sinistra delle pagine c'è scritto in verticale la data e la versione, ad esempio questa: https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf è del 2018, ma ora c'è anche quello del gennaio 2020, casomai sulla scheda dovrebbe esserci un'etichetta con su scritto la versione attuale. Modificato: 6 settembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 (modificato) 4 ore fa, JS3 ha scritto: Modificato: 6 settembre 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 (modificato) 45 minuti fa, JS3 ha scritto: La scheda precedente si era guastata a causa di un geco che era entrato e che aveva bruciato piste e probabilmente anche componenti per cui ho deciso di comprare una nuova scheda. Ho provato come suggerito a selezionare FC a tempo anzichè Encoder ma il risultato non cambia. La differenza è che con Encoder il tentativo di muovere i motori dura poco, mentre selezionando FC a tempo i motori vengono alimentati continuamente, in questo caso spengo impianto per fermare operazione visto che il cancello non si muove Ma è normale! A default il tempo di lavoro è settato a 90 secondi, per questo ti sembra che spingano sempre. Diminuisci il tempo intorno ai 25 sec e vedrai che le cose cambiano.... Ma i condensatori gli hai controllati? Modificato: 6 settembre 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 3 hours ago, ROBY 73 said: Ciao JS3, per caso nella vecchia scheda c'èra la scheda Memory Roll? Se c'è la puoi inserire al posto di quella nella nuova scheda ed estrarre / inviare tutta la programmazione a quella nuova Attenzione che la scheda madre ZM3E deve essere senza tensione prima di inserirla Tanto per la precisione, la scheda nuova che versione è? Eventualmente guarda nel manuale sulla destra o sinistra delle pagine c'è scritto in verticale la data e la versione, ad esempio questa: https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf è del 2018, ma ora c'è anche quello del gennaio 2020, casomai sulla scheda dovrebbe esserci un'etichetta con su scritto la versione attuale. È esattamente quello che ho fatto. Con la Memory roll ho trasferito tutta la programmazione dalla vecchia scheda alla nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, JS3 ha scritto: È esattamente quello che ho fatto. Con la Memory roll ho trasferito tutta la programmazione dalla vecchia scheda alla nuova Eh ok ma allora?? Non si capisce (o almeno io non capisco) se ha funzionato o se i problemi rimangono, magari se ti spieghi meglio, grazie Modificato: 6 settembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 8 hours ago, ROBY 73 said: Eh ok ma allora?? Non si capisce (o almeno io non capisco) se ha funzionato o se i problemi rimangono, magari se ti spieghi meglio, grazie Come avevo detto inizialmente cambiata la scheda ZM3E e ricopiando la programmazione i motori AXO non si muovono nonostante che la centrale riceve i comandi e i motori ricevono la tensione e rimangono bloccati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, JS3 ha scritto: e i motori ricevono la tensione e rimangono bloccati Scusa , ma che tensione ricevono ? La puoi misurare per cortesia ? Hai collegato il filo comune giusto dei motori ? Metti le ante semi aperte , che hanno la possibilità di poter aprirsi o chiudere e vedi cosa succede , E misura la tensione ai capi dei motori . Hai controllato i collegamenti motore scheda ? Modificato: 7 settembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 13 hours ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma che tensione ricevono ? La puoi misurare per cortesia ? Hai collegato il filo comune giusto dei motori ? Metti le ante semi aperte , che hanno la possibilità di poter aprirsi o chiudere e vedi cosa succede , E misura la tensione ai capi dei motori . Hai controllato i collegamenti motore scheda ? Ho fatto le misure in due casi diversi (la prima attraverso il test motore da menu, la seconda dando il comando di apertura. I risultati sono stati gli stessi nei due casi: Tensione tra comune(W) e morsetto (U) = 32 Vac Tensione tra comune(W) e morsetto (V) = 200 Vac Tensione tra comune(W) e morsetto (X) = 32 Vac Tensione tra comune(W) e morsetto (Y) = 200 Vac Come vanno interpretate queste misure? Confermo che ai comandi non avvengono movimenti Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Che manca il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) 23 minuti fa, JS3 ha scritto: Come vanno interpretate queste misure Che manca una tensione 220 o + su X e U dove ci sono 32 v Quindi su entrambe i motori , ecco che non funzionano entrambe . forse andrebbero alimentati senza scheda per verificare il loro funzionamento Modificato: 7 settembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 5 minutes ago, Stefano Dalmo said: Che manca una tensione 220 o + su X e U dove ci sono 32 v forse andrebbero alimentati senza scheda per verificare il loro funzionamento Per chiarezza: dovrei provare ad alimentare direttamente i motori con la 220 Vac tra comune e U e verificare se avviene il movimento? È vero che su un motore se si alimenta tra comune e U il motore si muove in una direzione e se si alimenta tra comune e V il motore si muove nella direzione opposta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Si giusto , ma perchè non controlli i condensatori e fai una verifica per vedere se ci fossero fili isolati del motore dopo averli staccati dal condensatore e dalla scheda . Scusa , ma a maggior certezza la misurazione l'hai fatta vicino al motore o sulla scheda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 1 minute ago, Stefano Dalmo said: Si giusto , ma perchè non controlli i condensatori e fai una verifica per vedere se ci fossero fili isolati del motore dopo averli staccati dal condensatore e dalla scheda . Scusa , ma a maggior certezza la misurazione l'hai fatta vicino al motore o sulla scheda ? La misura la ho fatta lato scheda. Quando parli dei condensatori ti riferisci a quelli che possono opzionalmente essere installati sulla scheda? Originariamente quando tutto funzionava sulla scheda non erano installati i condensatori. Oppure ti riferisci a dei condensatori che debbo trovare lato motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Lato motore , pure le misurazioni devi farle li . E i condensatori vanno verificati con capacimetro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 6 minutes ago, Stefano Dalmo said: Lato motore , pure le misurazioni devi farle li . E i condensatori vanno verificati con capacimetro . Sai quale è il valore di capacità che dovrei misurare ? Oppure mi trovo tale valore stampigliato sul condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 C'è scritto sopra . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JS3 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 20 hours ago, Stefano Dalmo said: C'è scritto sopra . Ho smontato uno dei motori AXO ed estratto il condensatore. Il valore di capacità che ho misurato è di 7.86 microF che immagino possa essere considerato nella tolleranza degli 8 nominale che leggo nel dato di targa. Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione. Se si muovesse potrebbe essere il guasto nella scheda elettronica all'interno del motore (encoder). Esiste un modo per verificarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Qualche post fa hai scritto che hai misurato le tensioni all'uscita della centralina. Per fare questa misura hai lasciato collegato i motori? Perché, se non ci fossero stati collegati i motori, i valori andavano bene ma se c'erano i motori la storia cambia perché avresti dovuto trovare un valore pari alla tensione CT che viene da trasformatore sulla fase attiva e un valore decisamente più alto su quella non attiva per via dell'azione del condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) 2 ore fa, JS3 ha scritto: Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione. Certo che può essere utile , ma senza rimuovere il condensatore . E vicino al cavo del motore , staccato dai cavi che vanno alla scheda . Modificato: 8 settembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 3 ore fa, JS3 ha scritto: Il valore di capacità che ho misurato è di 7.86 microF che immagino possa essere considerato nella tolleranza degli 8 nominale che leggo nel dato di targa. Pensi che possa essere utile alimentare il motore tra comune e Il morsetto (V) oppure in alternativa con il morsetto (U) mettendo il cancello a metà con 220 Vac per vedere se si muove in qualche direzione. Sì il valore del condensatore è corretto, attenzione che questo va sempre collegato tra i due fili / morsetti di marcia (U-V e X-Y per l'altro motore), mai sul comune. Comunque si dai tensione diretta a 230V collegando un filo (neutro) direttamente al comune del motore e poi la fase la colleghi alternativamente all'uno o all'altro filo di marcia, se avessi un pulsante doppio come ad esempio quelli per le tapparelle sali / scendi sarebbe l'ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora