NSA Inserito: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2020 (modificato) Salve, Devo sostituire una pompa di sollevamento acque da 400W con una da 1100W tensione monofase alternata 230V. Il cavo utilizzato attualmente è un FG16OR16 3G 3x4mm² lungo 45m (dal magnetotermico differenziale fino alla pompa) passante da solo in tubo esterno zincato Dal contatore ENEL al magnetotermicodifferenziale della pompa c'è meno di 1m Il cavo è ad uso esclusivo della pompa. Utilizzando una pompa da 1100W va ancora bene il cavo da 4mm2? o va sostituito con quello da 6? Fino a che potenza massima andrebbe bene il mio cavo da 4mm senza avere problemi di surriscaldamento etc? Supponiamo che la pompa possa lavorare continuamente Grazie! Modificato: 6 settembre 2020 da NSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 Con 1100 W e con 45 metri, direi che il cavo esistente è più che sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NSA Inserita: 6 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2020 (modificato) Grazie! Ho provato a fare dei calcoli utilizzando questo linkhttps://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php Dal calcolo risulterebbe una caduta di tensione dello 0.83%. ho letto che di legge la caduta di tensione deve essere inferiore al 4% Dal calcolo, il 4% di caduta di tensione si raggiungerebbe con 5300W ma senza scaldare???, senza problemi??? Operativamente nella realtà quale è la caduta di tensione consigliata? Possibile max 2%? Con un carico di 2600W risulterebbe una caduta di tensione di 1,97% Modificato: 6 settembre 2020 da NSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati