Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria moto poli invertiti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho comprato una batteria nuiva per la moto, e' arrivato il kit con l'acido a parte, seguendo le istruzioni ho inserito l'acido e sigillato la batteria aspettando 60 min prima di chiudere.

Successivamente ho attaccato la batteria al mantenitore di carica pensando si caricasse ma dopo 1 giorno ancora nulla. Polo - cavo rosso e polo + cavo nero come era collegata la vecchia batteria.

Quindi ho comprato un caricatore con display, stesso collegamento appena collegato ha dato segnale collegamento errato, ho girato i cavi e ora sta andando.

Domanda: come e' possibile che si siano invertiti i poli della batteria? Si possono rimettere a posto?

Grazie.

Inserita:
3 minuti fa, rioma75 ha scritto:

Polo - cavo rosso e polo + cavo nero come era collegata la vecchia batteria.

Ma stai scherzando,  

Sulla moto  stavano il cavo rosso  sul negativo della batteria e cavo nero sul positivo della batteria  ?

Non  può essere  .

Ma se non ho capito una mazza , 

È tutto regolare  , polo positivo +  della batteria  al cavo rosso  alimentatore 

Polo negativo - al  cavo nero  dell'alimentatore   caricabatteria  , ovviamente .

Di cosa parli  da invertire  .

Inserita:

Di sicuro la batteria vecchia era collegata al contrario.

Inserita:

Di sicuro la batteria vecchia era collegata al contrario.

Questo e' il collegamento attuale al caricabatterie, i cavi scollegati che si vedono sono il rosso della moto che era collegato dove adesso c'e' il - e il nero che era collegato dove adesso c'e' il +. E' possibile che la vecchia batteria avesse i poli al contrario?

20200906_162453.jpg

Inserita:

Ma dai !!  Avrai preso una svista . 

Può capitare .

Inserita:

Ci ho pensato anche io, ma sono sicuro di no, i cavi non arrivano nella nuova posizione. Erano proprio rosso in alto nella foto vicino a dove e' adesso e nero in basso vicino a dove e' ora.

Adesso ho il problema di fare arrivare i cavi nelle nuove posizioni.

Inserita:

Ma quella della posizione dei poli sulla batteria è la prima cosa che si guarda  nella sostituzione .

Poi se  non l'hai presa in considerazione   , questo lo sai solo tu ,

Magari guardando la vecchia  .

Penso proprio che hai sbagliato a comprare la batteria .

Inserita:

Purtroppo non l'ho guardata, davo per scontato fossero obbligate, la vecchia batteria l'ho portata in discarica ieri approfittando del passaggio in discarica e oggi mi sono accorto della differenza.

Inserita:

Vedi se te la sostituiscono .

Inserita:

Ho comprato la ttz10s yuasa che e' lo stesso modello della precedente quindi davo per scontato fossero uguali.

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se te la sostituiscono .

E' sostituibile, ma non ne trovo con i poli invertiti, sono tutte cosi.

Sto guardando su amazon per ora

Inserita:

Quali sono le caratteristiche  ?

Screenshot_20200906-165340_Samsung Internet.jpg

Inserita: (modificato)

Ho trovato anche foto della vecchia, confermo che era al contrario

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

20200902_145718.jpg

Modificato: da rioma75
Inserita:

Penso che la cosa migliore sia farla sostituire . 
magari recuperi  il liquido interno e lo inserisci nell’altra .

Inserita: (modificato)

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Le batterie si possono acquistare con il polo positivo a destra oppure a sinistra, strano che i cavi non ci arrivino comunque, di solito non sono "tirati" al pelo, potresti girare la batteria al contrario di come è montata adesso

Inserita:

Sono riuscito a collegarla, ovviamente adesso devo cambiare il fusibile

Inserita:

Perchè

Inserita:

Ciao,

scusa forse mi sbaglio...ma non basta ruotarla di 180°?

Inserita:

non si  può  posizionare i  morsetti  sul lato motore   sia per sicurezza che per praticità  .