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KDL40R473A no picture ma suono ok


snam11

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Ah, anche mia nonna di Catanzaro lo diceva sempre al paesello..

no, solo quella da 1,2v, cosa ci fai con quello 12v? Ho scritto che non serve.. quello da 3v che roba e'? Se non succede nulla dopo 3/4 tentativi non vuol dire molto, non deve succedere se lo lasci collegato e non scalda nulla. i 12v gia' arrivano alla tcon, entrano in ICD1 e li rimangono, il chip probab. funziona, legge sovraccarico in uscita e si mette in blocco. i punti sono quelli ce corrispondono ai test point VCC_1.2 e VCC_3.3

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piccolo update:

provando con 3v e 1.2 usando una batteria, non scalda nulla, n'è tantomeno fuma.

avendo tempo da perdere ho fatto il gioco del dissalda condensatore, testalo con il multimetro, accendi la board senza il cap, e misura la tensione VCC_1.2 e VCC_3.3

sembra che tutti i condensatori siano ok, almeno in lettura da un multimetro, mentre i testpoint non hanno valori diversi da prima.

se però faccio partire la board senza il cd19 ho 3.098 v e 1.127v nei 2 testpoint. (il cap sembra essere buono con il multimetro)
purtroppo però l'imagine non appare e vedo solo uno sfarfallio di luce intermittente.

non so cosa altro potrei provare

 

 

 

 

 

Modificato: da snam11
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Ciao credo di poterti dire che parecchie volte è stato lamentato un problema di firmware del pannello .... a volte qualcuno ha risolto sostituendo uno o entrambi i chip della serie RTxxxx che generano nei fatti le tensioni mancanti ma di risolutivo si sa' ben poco notoriamente di solito il difetto che manifestano è l'apparizione del logo all'avvio dopo schermo nero è audio presente solo in un caso ho letto di uno che ha risolto sostituendo il chip principale LQF6041   come dire serve fortuna diciamo è come consiglio scordati di staccare i flat da pannello a t-con mi sa' che dovresti buttare tutto nel caso.

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Ciao sae, grazie per i tuoi consigli ma nel mio caso:
il logo sony non appare, solo backlight acceso e niente immagine su schermo.

i chip rtXX non li vedo nemmeno sulla mia board, e stessa cosa riguardo quel diodo che non è presente (o almeno non tocca gli stessi pin dell'icd2 (se guardi le foto io ho solo l'icd1)

grazie comunque dei consigli

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quel condensatore non e' di livellamento, penso che hai beccato quello che fa da timer per la protezione, questo indica penso che il chip e' sano, pero' c'e' qualcosa che assorbe troppo, sempre se il tuo tester ha le batt. cariche, perche' quei valori sono troppo imprecisi. Sul fatto che non visualizzi nulla penso che purtroppo c'e' qualche altro chip che non funziona, si spera non sia quello centrale AMLCD, piuttosto vedi se su un pin del regolatore dei 1,8v c'e' il 3,3v e se su quello grosso c'e' il 1,8v, se manca solo il secondo allora devi cambiare lui, puoi metterci un 1117-18 e tagliare la pista delle resistenze di FB. Non mi convince però che non scaldi. Vedi col tester a cosa è collegato il pin da 1,8v , direi alle due eprom ICE1 e 2 ma controlla pure l' AMLCD e al chip gamma RT sulla destra.

Modificato: da Gorilla-K2
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Aggiungo una cosa, con il condensatore staccato misura tutte le tensioni chiave, quindi anche VOFFE, VONE, AVDD, HAVDD, VCC1.8, VSS. Altra cosa , vedo che l' 1,8v sembra alimentare il pannello, per cui col condensatore staccato dovresti fare la prova a escludere un lato dei gate drivers, non è facile, penso che a turno devi tagliare poi eventualmente ricucire la pista VSS1 o 2 verso l'estremo destro o sinistro, è segnata solo su un lato ma c'e su entrambi, qui si complica...

 

curiosità, con cosa hai fatto le foto? Sono venute benssimo.

Modificato: da Gorilla-K2
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2 hours ago, Gorilla-K2 said:

piuttosto vedi se su un pin del regolatore dei 1,8v c'e' il 3,3v e se su quello grosso c'e' il 1,8v, se manca solo il secondo allora devi

cambiare lui, puoi metterci un 1117-18 e tagliare la pista delle resistenze di FB.

ho fatto le letture, e ho 1,787 sul pin di test e sul pin grosso del regolatore

e partendo da destra i 3 pin con 3.066 1,787 0.546

 

provato con 2 tester diversi e più o meno le letture sono queste, anche se i valori mi rendo conto non essere puliti

ora leggo con calma cosa hai scritto per il resto, ma avendo lettura sul regolatore di tensione, ho paura sia qualcosa di più grosso.

le foto le ho fatte con il cell, e sistemate insieme con photoshop, sono 4 in batteria

 

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Ciao.

 

Il 7/9/2020 alle 19:59 , snam11 ha scritto:

Il problema vero è che non sono un esperto in elettronica, e non ho nemmeno uno schema elettrico da poter seguire per cercare di identificare il problema

Cerca il telaio RB1FK.

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fatte un pò di letture senza il cap:
come dicevo senza quello vedo il backlight lampeggiare a intemittenza e niente più
 

VOFFE -11,81

VONE oscillante 10,37-10,69

AVDD  10,17

HAVDD oscillante 4.135-4,141

VCC1.8  1,787

VCC_3.3  3,094

VCC_1.2  1,147

VSS -8,50

VSS_0 -8,69

VIN_12v 12.19

 

ping grosso del regolatore

amlcd

parte alta partendo da dx pin9 

 

ic

contatto di rilesso (non bippa ma si vede muoversi il multimetro)

parte superiore partendo da destra pin5

 

rt

contatti di riflesso fianco dx partendo dal basso pin1 e 3

fianco sx sempre dal basso pin 7-8

 

pin da 1.7v
chip rt

lato dx partendo dal basso pin2 e9

 

chip aml 

parte alta partendo da dx pin 1

lato sx partendo dall'alto pin 15 e20

lato dx parendo da dx pin8

parte bassa partendo da dx pin7

 

ic

parte alta partendo da dx pin 10

 

 

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Non ho capito come hai esposto il contatto del pin dei 1,8v con il resto, la prova si fa mettendo semplicemente il tester in modo beep, poi basta scrivere fa contatto con ICD1, ICE2 etc, non c'è bisogno di vedere quale pin. Il fatto che la retroil. lampeggia e' perché c'e' un corto sul pannello matrice lcd quindi va trovato. Ma non mi trovo sul fatto che non compaiono le alimentazioni della tcon..

 

Modificato: da Gorilla-K2
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Lascia perdere la foto, casini del mio tablet... continuo qui.

Bisognerebbe capire quale delle tensioni genera una caduta delle due 1,2 e 3,3, di certo ti dico che la Avdd non è affatto corretta ma bassa e la VONE che deriva dallan prima va din conseguenza. Quindi io proverei a fare il tocchettio sulla linea AVDD, partendo dal 1,5v di una batteria e finendo eventualmente con un 12v, questo perché con il 12v del televisore va e viene per via del corto

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7 hours ago, Gorilla-K2 said:

Non ho capito come hai esposto il contatto del pin dei 1,8v con il resto, la prova si fa mettendo semplicemente il tester in modo beep, poi basta scrivere fa contatto con ICD1, ICE2 etc, non c'è bisogno di vedere quale pin. Il fatto che la retroil. 

 

si proprio come dici:

ho fatto come normalmente si fa in questi casi (tester in continuity mode) un pin sul pin gigante del regolatore, l'altro su ogni pin del chip in questione, e se bippa c'è continuità.

in più ho anche visto che in alcuni pin non c'è continuità diretta 1:1 ma filtrata in qualche modo perchè non bippa, ma vedo che i valori del circuito non sono completamente chiusi o non così tanto da farlo bippare.

ho sparato tutti quei valori perchè pensavo ti servisse sapere su quali pin c'è il contatto, non semplicemente se il contatto ci fosse o meno.

ma come hai notato c'è su tutti e 3 gli integrati.

7 hours ago, Gorilla-K2 said:

Ma non mi trovo sul fatto che non compaiono le alimentazioni della tcon..

cosa intendi? 

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mi sto attrezzando ora per farla (devo sempre spostare il tv per via degli ingombri).

ma non capisco però come mai devo testare 1.5, 3.3, ed infine 12v su una linea che teoricamente dovrebbe averne 12 di default.
puoi spiegare ad un tonto come me cosa dovrei riscontrare se faccio passare un voltaggio molto più basso (1.2 e 3.3 appunto), su una linea che teoricamente ne supporta 12?

grazie

 

p.s. ovviamente a board con flat staccato e senza corrente

Modificato: da snam11
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La Avdd parte da 15v, non so gli effetti che fa a collegare violentemente un 12 mentre con un 1,2 non ho scritto 3, si può iniziare gradualmente senza rischio di scoppi di componente.

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ho provato a fare il solito lavoro con la batteria, ma non si vede nulla, non scalda niente, almeno con la sensazione del dito sui vari componenti.

con la 12v (scintilla nella connessione del positivo a parte), stesso risultato.

sempre facendo test con pcb scollegata e senza corrente

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ICG1 il chip RT tutto a dx dovrebbe usare come fonte di alimentazione la linea AVDD, bisognerebbe trovare la pista che lo collega al avdd e interromperla, non so perché non reagisca alla alimentazione forzata.. questo per poj testare le alimentazioni già dette.

Modificato: da Gorilla-K2
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ovviamente sul datasheet ricercando rt6503a non si trova nulla, quindi non posso esserne certo, ma usando il tester l'unico pin che risulta connesso all'AVDD è quello in foto

 

se taglio la traccia con un cutter devo accendere e ricontrollare tutte le tensioni?

 

una cosa che noto, è che ora che manca il cap, quando accendo la tv sento un click ciclico molto basso provenire dalla pcb ma si propaga lungo tutta la board e non riesco a capire da dove sia generato.

Screen Shot 2020-09-09 at 13.54.16.png

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Si è sempre difficilissimo capire da dove viene il clic, c'è ci infila un cacciavitino nell'orecchio insieme al cerume per usarlo come stetoscopio attaccando la punta al componente, tu puoi grattare una piccola zona della pista cosi da non doverlo fare dopo che è tagliata e hai gia lo spiazzo per risaldarla, tagli in mezzo, con il cond. tolto dai corrente e misuri le tensioni in particolare la AVDD e VONE. Quel chip RT (Richtek, di solito non lasciano datasheet ma qualcosa trovi sul loro sito) non scalda dunque con la batteria? Sul pin14 c'è una pista grossa, cosa segna sul CG6? (tensione)

Modificato: da Gorilla-K2
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misurato senza ancora aver tagliato la pista:
pin1 partendo dal basso a dx (pista grande) misurando sul cap, 0v

pin2 (sempre misurando sul cap) 3.064v

Modificato: da snam11
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