Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv 42pfl6008s boot loop

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho questa tv che a volte va in boot loop a volte funziona ma dopo un po si riavvia ,oppure è lenta nel ricevere i comandi ,ho visto varie cose cond,diodi,ecc ma non mi risulta problema,ho visto in giro che è problema noto "watch dog" che tramite il suo software lo si può disabilitare e si risolve ,sapreste dirmi qualcosa a riguardo? grazie 

la tv sono riuscito a ripristinarla come da nuova ma non ho risolto il problema 

Inserita:

Necessita reballing CPU e successivo cambio dissipatore + agg. ventolina.

Inserita:

grazie della risposta,leggo in giro che sto tv ha la scheda un po permalosa e si rompe spesso,infatti credo che con un reballing si dovrebbe risolvere ,almeno credo ,ho fatto un leggero reflow e la tv funziona ,il dissipatore di ceramica  (😆) raggiunge i 65 gradi ,difatti se mettevano di fabbrica un dissipatore piu grande ...

Inserita:

Sono l'unico sfi....to che ha fatto reflow 2-3 volte sullo stesso tv ed e' solo peggiorato..

Inserita:

che poi oltre a far funzionare il processore c'è anche il problema della dissipazione,e bisogna trovare un dissipatore molto basso altrimenti il coperchio non si chiude 😄

Inserita: (modificato)

c'e' chi lo taglia..

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

si ma ciao ciao proprio ...queste tv hanno bisogno di reballing o scheda nuova e modificare il dissipatore altrimenti ritorna come una cambiale...purtroppo in giro si trova qualcosa a caro prezzo e non so nemmeno se siano state "revitalizzate" per essere vendute..a questo punto ciao ciao cara tv 😁

Inserita:

si ma per l'adattamento di una eventuale aletta di raffreddamento si risolve,anche se il taglio del coperchio dietro è un po troppo,il cliente potrebbe storcere il naso,al limite una sempre bassa ma che si espande in larghezza,il problema piu grosso è comunque trovare una scheda funzionante per eliminare il problema e dare una garanzia,e non la vedo una cosa risolvibile in breve tempo...forse potrei perderci piu tempo se il cliente me la lascia per buttarla allora mi ci diverto un po...vedremo

Ti ringrazio maestro della consulenza sempre molto preziosa su questo forum 👍

Non avevo capito che eri riparatore, il discorso garanzia dipende tutto dalle proprie esperienze nel reball/reflow quindi la loro percentuale di insuccesso, il cliente deve essere messo al corrente che il tv come da progetto non puo' andare bene perche' fanno in gran parte la stessa fine, fatti dire se era montato a parete o a base, nel primo caso e' una fine tipica che secondo me fanno i tv del genere, e' una sorte comune a piu marche, non vanno montati a parete per me, perche'non fiatano bene, la ventola e' un espediente per forzare l'aria che con un tv grande non si muove piu di tanto, se poi si aggiunge il caldo estivo o pure quello invernale che c'e' molta gente che ha freddo pure ad Agosto dentro il forno e alza i termosifoni a palla d'inverno..

Modificato: da Gorilla-K2
  • 2 weeks later...
Inserita:

allora il tv in questione il cliente me lo ha lasciato,quindi dopo un reflow volevo metterci un dissipatore decente,ho fatto la prova con uno che avevo al volo e la temperatura è passata dai 65 gradi di prima ai 40/45 ,ora chiedo a te ennio se per caso sapevi o avevi gia montato un dissipatore piu decente che ci andava bene e anche come lo avevi ancorato,lo stampato ha solo 2 buchi 

Per me l'ideale, in ottica di risparmio è recuperare da vecchi pc un dissipatore a profilo un po' basso in alluminio che quelli in ceramica secondo me fanno schifo, è un fatto di numeri e statistica piu che altro, insieme al ferrettto o ai perni che lo tengono ancorato ai buchi e metterci la pasta conduttiva. Poi se uno vuole mette pure una ventola sopra o a fianco, non so gli ingombri io non sono purtroppo ancora riuscito a farli funzionare i miei 2. Io ho comperato due tre schedine per la regolazione automatica della velocità ventola.

Modificato: da Martucci Ennio
Inserita:

dipende da come fai il reflow ,io metto un po di flussante ,lo faccio colare sotto al processore per facilitare la saldatura,poi vado di infrarossi ,oggi l'ho fatto e pare che regge ,avevo in mente di mettere quei dissipatori piccoli quelli che andavano per i pentium 4 ,perchè li il problema non è solo l'altezza ma anche e sopratutto la larghezza,se l'aletta è troppo grossa va a toccare altri componenti su piastra che hanno un profilo piu alto del processore e rischio di fare il botto 😝 ,ora gli ho poggiato sopra un dissipatore della play 2 slim ,ne ho anche uno della xbox 360 che è ideale ma è troppo vasto e tocca altri componenti

Inserita:

Ho usato solo metodi casalinghi perché non sono professionista e non ho i soldi per gli infrarossi, i dissipatori per P4 desktop erano alti come una villa a 2 piani non vanno certo bene. le alette devono non.superare i 7-8mm a meno che non metti la ventola allora meglio abbondare un po'.

Inserita:

il discorso è che se metto un dissipatore basso lo devo allargare e tocca altra roba,preferisco alto e fare il buco al coperchio posteriore,il tutto è un po cosi per giocare ,perchè sicuramente rifarà il difetto,penso che mettendoci un dissipatore idoneo e abbattendo la temperatura riesco a farla campare di piu ,dispiace buttarla perchè alla fine ha un bel pannello led,c'è un altro problema che è quello di fissare il dissipatore,non mi va di mettere l'adesivo,voglio metterci la pasta termica e fissare il tutto sfruttando i 2 fori sulla scheda 

Inserita:

il tv ha già una cosa metallica grande per dissipare calore ..è lo chassis ,difatti loro hanno messo sotto la piastra madre un gommato che dissipa un po di calore alla scocca metallica sotto ,io sopra potrei metterci un dissipatore piccolo normale e poi attaccarci un collegamento in rame e collegarlo alla scocca ,queste cannule ramate sono piegabili e manipolabili per fare curve e scalini,una volta fissato trasferirebbe il calore alla grande scocca metallica ,così può prendere fuoco tutto quanto senza soffrire 😂 ...a parte gli scherzi queste cannule non costano molto max 10€ 👍👍👍

s-l1600.jpg

Credo che gli heat pipe.devono essere piegati a caldo perché dentro deve.scorrere aria e non strozzarli.

Forse la cosa migliore che si può fare anche evitando acquisti e rumori, è quella di cercare un.dissipatore dell'altezza giusta a toccare quasi il retro guscio che però è di plastica, sotto il guscio si attacca una piastra di allumino che andrà forata insieme alla plastica, poi fissato il coperchio al dissipatore con viti.

Inserita:

ok anche quello che hai detto è un buon sistema,ora il problema è come passare la domenica 😁 ,quindi gli ho piazzato un alettone della xbox per fare qualche misura,ho messo 2 quadrati gommosi per evitare che tocchi qualcosa,poi ho forato il dissipatore e avvitato da sotto stringendo in maniera blanda cosi per tenerlo

IMG_20200920_170823.jpg.744d5278f88585f24653bdc417a97511.jpgIMG_20200920_170804.jpg.5684c6400c7ad2443b17738e03b8785d.jpg

IMG_20200920_171227.jpg

meglio di cosi'...! una griglia di fori nella plastica la farei pero'...

Inserita:

la plastica la taglio proprio ,anche perchè il dissipatore è alto e non chiuderebbe il coperchio,faccio buco quadrato cosi posso chiudere il sarcofago,e siccome il dissipatore è con le frange strette posso avvitarci sopra una ventolina prendendo i 5 volt su una usb ,adesso stiamo sui 35/40/43 gradi con la ventola caleranno ulteriormente

Volendo.si.potevano fare 2 fori sull'aletta e fissare sotto rondelle e due viti a testa svasata come spessore senza usare roba adesiva.. oppure fissarci con.viti quei gommini delle sedie... o bucare quegli stessi gommini che hai messo, magari fissandoli.con distanziali in.nylon per schede. Per fissare invece i due fori si dovrebbe mettere un dado sotto  una di quelle viti con molla delle cpu sopra.

Inserita:

si anche ,ho usato quello che avevo disponibile,l'importante è distanziare e non far toccare il metallo ,comunque stasera faccio il buco alla scocca