mariobarone62 Inserito: 6 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2020 salve a tutti del forum, eccomi di nuovo a chiedere il vostro impagabile e indispensabile aiuto ,come qualcuno del forum sa ultimamente mi sono dedicato alla riparazione di vecchi flipper e juke box(in modo gratuito ) e mihanno appioppato 2 jb NSM prestige 160 ES2 , ora uno sono riuscito a farlo funzionare ,mentre l'altro non ne vuole sentire ,questo modello ha una scheda gestione crediti che gestisce anche le selezioni , il problema è che quando seleziono il numero del disco il carrello parte e va avanti e indietro a ciclo continuo e non seleziona il disco ,nella due schede vi è una "alterable rom" (cosi dice il data sheet) sigla ER1400 , ho scambiato i due integrati e mettendo quello della della scheda funzionante nella scheda non funzionante e quest'ultima funziona benissimo quindi il problema è li .ho notato che il suddetto integrato (nella scheda che non funziona è stato sostituito ma probabilmente non è stato programmato,la domanda nasce spontanea : Si puo coopiare il contenuto della ER1400 funzionante e trasferirlo nella ER1400 non funzionante? se è si chi potrebbe farlo? altrimenti sarei costretto a dismettere il jb e la cosa mi provoca un immenso dispiacere . Io vi ringrazio anticipatamente del vostro eventuale aiuto (impagabile come sempre )sperando che qualche anima buona possa aiutarmi. saluti MARIOBARONE62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 E un dispositivo poco usato, bosognerebbe disporre del suo circuito di programmazione, visto l'elevato livello di tensione necessaria per la riporgrammazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 salve livio e grazie per l'interessamento ,quindi mi stai dicendo che lo devo abbandonare e che non ho speranze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 No, ma sicuramente non è facile. Forse qualcuno sul forum ha giàincontrato un dispositivo simile e può darti delleindicazioni. Forse c'è qualcuno che è incuriosito e si studia bene il data sheet, ricavandono le indicazioni di programmazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Questo IC mi mancava... Stranissima EEPROM seriale, alimentata a -35V... In teoria potrebbe essere progettato un lettore/copiatore, nel datasheet ci sono le informazioni. Ma ci vuole un bel po' per poterlo fare. Con una rapida ricerca, parrebbe esserci qualcosa in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) Ho fatto un girone in rete ma non ho trovato nulla anche perché vista la mia ignoranza non so cosa cercare sono arrivato addirittura in Inghilterra nel sito NsmREPAIRS gli ho contattati mi hanno risposto dicendo che non vi era alcun problema ma poi non mi hanno più contattato, dicendo anche a loro che naturalmente avrei pagato spese e disturbo Modificato: 7 settembre 2020 da mariobarone62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Conoscendo la logica necessaria per realizzare il selettore potresti saltare a piè pari l'ostacolo usando un quelche cosa di facile da programamre come arduino. Se non ricordo male la selezione avveniva in 2 modi: Selezione a matrice: 1 lettera ed un numero; c'erano una serie di tasti con le lettere ed un'altra con i numeri. Selezione diretta con pulsantinumerati, oppure con un disco rotante di cui ogni posizione corrispndeva ad un codice. Selezionavi il disco facendo comparire il codice di tuo interesse in una finestrella e premevi il pulsante di selezione. Questi due metodi sono abbastanza simili: basta conoscere quali segnali elettrici sono presenti. Poi è necessario conoscere come avviene la selezione.Ti hai accennato ad un carello in movimento; bisogna conoscere come sono cidificate le stazioni, che tipo di sensore è usato per il riconoscimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 (modificato) E eh carissimo Livio forse non hai capito con chi hai a che fare,CON L'IGNORANZA IN PERSONA, mi sono addentrato in un mondo che non conosco assolutamente quindi mi stai parlando in aramaico scusami ma veramente non ci capisco nulla di arduino e di integrati. Modificato: 7 settembre 2020 da mariobarone62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkos19 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Ciao, mi ha incuriosito l' argomento, e sono andato a vedere se un programma che usavo tanti anni fa poteva essere di aiuto. Ecco cosa ho trovato: Added ER1400 eeprom. You must use ER1400 Programmer. Schematic can be found in "Supported programmer types" section. Il programma è IC-Prog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob123 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 MARIOBARONE62 Controlla anche che i voltaggi sulla schedina incriminata siano corretti, magari non funziona semplicemente perchè manca la giusta tensione. e ovviamente i -32v L'ideale sarebbe usare un oscilloscopio per vedere se su C1 C2 C3 e Data le tensioni oscillano tra i valori elencati in tabella oppure potresti accontentarti di controllare che queste tensioni sono disponibili. La lettura della memoria con un arduino, così a prima vista, sembra abbastanza semplice ed anche la scrittura non mi sembra nasconda particolari insidie. Io non costruirei un programmatore per usarlo una sola volta ma farei tutto con arduino o simili, è vero che bisogna comunque fare un adattatore per i voltaggi differenti ma così ad occhio direi che bastano alcuni optoisolatori e qualche resistenza. Considera anche questo: Non sappiamo come viene usata quella memoria, potrebbe essersi deteriorata con l'uso e non è detto che quella che vai a comprare sia nuova o in perfetto stato. farei attenzione anche con quella funzionante, nel datasheet si parla anche di numero di letture e non solo di scritture. Dopo tutto 10 anni sono passati da un po'... Qui il datasheetDatasheet - ER1400.pdf Molto interessante il modo il modo di indirizzamento con due serie di "one of ten" invece invece che con un numero binario come si aspetterebbe oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 in risposta a rob 123 . avendo 2 juke box identici di cui uno perfettamente funzionante posso fare tutte le prove possibili tra le quali scambiare i due ER1400 e portando l'ER1400 dalla scheda gestione funzionante a quella non funzionante essa funziona benissimo mentre quella che prima funzionava non funziona piu quindi è per forza un problema di ER1400 non programmato o diffettoso ma sono piu propenso a dire che hanno montato un ER1400 non programmato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob123 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Scusami, ho capito male io. credevo la prova fosse satata fatta scambiando le schede su cui è montata la memoria e non spostando la memoria stessa. Comunque il commento sulla vita utile resta valido, non puoi sapere quando smetterà di funzionare l'unico funzionante che hai. Come intendi procedere? programmatore classico o Arduino? Hai un pc con porta parallela per ic-prog? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 procurare il pc con porta parallela non è un problema e che non saprei costruire il programmatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 pensavo, se sfruttando le tensioni che ci sono a disposizione nella scheda in cui è alloggiata la er1400 (solo per le tensioni) si potrebbe fare qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Il 10/9/2020 alle 16:25 , mariobarone62 ha scritto: che non saprei costruire il programmatore non ci sono molte soluzioni a questo, o trovi qualcuno che te lo assembla (anche pagando) o vedi se ne trovi uno commerciale (posto che esista) non so se il Willem supporti quel tipo di memorie, è un programmatore compatibile con tantissima roba ed anche uno dei più famosi, preso dalla cina viene sulle 30€ se non hai fretta ma prima devi verificare la compatibilità 23 ore fa, mariobarone62 ha scritto: solo per le tensioni guarda che l'alimentazione è veramente l'ultimo dei tuoi problemi, uno step up switching già assemblato in grado di arrivare a 30V te lo tirano dietro per due spicci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobarone62 Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 intanto ringrazio tutti per la pazienza e disponibilita che dimostrate vero noi atei, ho risolto il problema , mi sono spaccato e vi ho spaccato le p...e per diversi giorni (quasi)inutilmente quando, la soluzione era a portata di mano, leggendo su stamann dove vendono la er1400 vuota pronta da programmare mi dice ad un certo punto di seguire la programmazione da jb , quindi ho controllato il manuale e ho scoperto che mancavano un paio di parametri da programmare , il piu importante era il numero di selezioni che lui puo leggere da 1 a 160 ed era programmato zero quindi lui partiva e non trovava nessuna selezione.mi scuso con tutti .E comunque un grazie di cuore e se avete bisogno di qualche suggerimento sui modelli jb che sono riuscito a riparare non esitate a chiedere io sono disponibile . saluti mariobarone62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 50 minuti fa, mariobarone62 ha scritto: mi scuso con tutti Non credo serva . Grazie per averci informati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati