Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

C# E S7 - comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio, ammettiamo che ho una rete heternet , un plc s7 e un pc in rete ; se sviluppo un piccolo programmino in c# e voglio poter leggere dei dati presenti nel plc , come potrei procedere per iniziare a studiarmi tutto il discorso , Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se usi la funzione cerca troverai molte informaioni... inizia a guardare le librerie di libnodave...

ciao

Inserita:

Iniziero' a fare come mi hai suggerito Gianmario, grazie..

Inserita:

Scusa Gianmario, ho iniziato a cercare qualcosa su libnodave ma non sono riuscito a trovare un manuale in italiano , potresti indirizzarmi? grazie ciao.

Gianmario Pedrani
Inserita:

In italiano su libnodave non trivi niente che io sappia a meno che quqalcuno abbia fatto qualche piccola guida... anche perchè l'ideatore è tedesco.... :D

comunque un programmatore di c# un pochino di inglese lo deve sapere ;) poi con tantissimi strumenti che internet mette a disposizione si riesce a tradurre qualcosina in Italiano.... ciao e buon lavoro comunque se hai domande postale pure qualcuno sicuramente un consiglio telo darà....

Inserita:

Gianmario (ciao, tutto bene con il tuo server in C ?) ti esorta a continuare con la funzione di ricerca...

Comunque: se controlli nella sezione upload/download trovi un piccolo esempio che ho fatto in C# (uso SharpDevelop con Framework 2.0, ma funziona anche con visual studio) che utilizza le librerie libnodave .

L'esempio in questione è praticamente una VAT per leggere e scrivere aree del PLC, il programma non è un gran che',

l'ho scritto per motivi didattici ma può essere un punto di partenza (ne ho messo uno anche in VB6).

Buona fortuna e Ciao

BR1

P.S.

Se cerchi documentazio in italiano, puoi spostarti sul protocollo FETCH/WRITE.....

ma questa è un'altra storia

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao bruno... Cavolo mi ero dimenticato che sharpdev me lo avevi suggerito tu!!!! ora voglio vedere se riesco a leggere dei valori di una cpu e metterli in un mysql

e poi tramite php riprenderli via web.... chissa se trovo il tempo speriamo bene

ciaooooooo

Inserita:

Ciao Gianmario ,

comunque un programmatore di c# un pochino di inglese lo deve sapere

non e' proprio cosi', purtroppo sono solo un elettricista industriale, e mi sono appasionato all'automazione e tutto cio' che gli gira intorno, di software faccio solo delle modifiche su programmi fatti s5-uesrv5-s7-protool ,per quanto riguarda c# , sapendo che e' l'ultimo nato come ambiente di programmazione ho iniziato a vedermi qualcosa.

piacere di conoscerti Bruno , vedo di dare un'occhiata con la speranza di iniziare a capire qualcosa

Ciao e grazie...

Inserita:
Se cerchi documentazio in italiano, puoi spostarti sul protocollo FETCH/WRITE.....

Scusa Bruno pensi che questo puo' essere un inizio migliore per uno che e' alle prime armi?

Inserita:

Le differenze tra i due protocolli sono state ampiamente illustrate (anche filosoficamente) in discussioni passate...

Grandi differenze:

FETCH/WRITE = solo ethernet, sia S5 che S7, documentato ufficialmente da SIemens, richiede configurazione su PLC ossia non è trasparente.

LIBNODAVE = ethernet o seriale o MPI o PPI, sia S5 che S7, sviluppato e distribuito open source con licenza LGPL, non richiede configurazione su PLC ossia è trasparente.

Ciao

Inserita:

Ciao Bruno, mi sa che mi sto incasinando, praticamente non ho particolari esigenze, praticamente mi basterebbe anche solamente ethernet, la scelta la farei in base a quello che piu' semplice giusto per iniziare a fare qualcosa in modo autonomo,dove lavoro ci sono dei plc s5 in rete ethernet e un s5 che fa da concentratore con due cp 143, quest'ultimo viene usato per un sistema di monitoraggio .Da poco hanno iniziato a sostituire s5 con s7 , non so ancora che cosa useranno quando cambieranno anche il concentratore da s5 a s7 , comunque io tempo fa avevo improvvisato un piccolo programmino in Vb che comunicava con il concentratore tramite as511 , dove mi prendevo dei dati dai plc in rete.Adesso volevo rifare il tutto con s7 e c#, in definitiva Bruno che cosa miconsigli di fare?

Ciao e Grazie.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao Samm ammiro molto la tua voglia di fare e di imparare... per la documentazione di c# puoi cercare in rete qualche manuale ad esempio se cerchi con google

manuali free trovi un sito che raccoglie molto manuali in pdf free anche in italiano... e questo è molto interessante.. seconda cosa visto che l'ambiente dot-net prevede anche di implementate evbnet e visto che tu hai già utilizato vb scaricati sharpdevelop che è un ottimo programma da questo link in questo link trovi i manuali in italiano sia di c# vbnet ed altri ancora... poi una volta che vedi un po le differenze tra vb e vbnet che comunque tiene la stessa sintassi di programmazione di vb implementando dei concetti nuovi che anno programmi un po piu strutturati conme c++ puoi scaricare l'esempio che bruno a messo per la comunicazione con libnodave per vb e cerchi di addattarlo alle tue esigenze... Io ti consiglio di utiliare o libnodave(open source) oppure prodave(propietario siemens) che è molto versatile e trasparente per il plc

ciaooooo

Inserita:

Grazie del suggerimento Gianmario,apena possibile iniziero' a prcorrere la strada che mi hai indicato , visto che ci siamo cerchero' di concentrarmi su linodave in modo da utilizzare l'esempio di bruno.

Cia e grazie ancora....