Vai al contenuto
PLC Forum

S7 Protocol

cliff

Messaggi consigliati

Sto' lavorando sulla comunicazione ethernet fra un pc e un plc siemens, equipaggiato dalla classicha 343-lean.

Dato che mi sono stufato dei classici OPC ho sniffato un po' il protocollo, e sono arrivato ad un puntio abbastanza buono.

Attualemnte quello che sto' considerando e' la trasmissione sulla porta 102, che usa un header rfc1006 + un set protocol e un protocollo fetch/write, documentato.

La prima soluzione e' trasparente al plc, e dai primi test risulta piu' veloce, la seconda non la ho ancora sperimentta a fondo.

Passiamo alla mia domandina. qualcuno ha delle info sul s7-protocol ??

Se qualcuno e' interessato a questo tipo di prove lasicare un post.

bye

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per quanto riguara il protocollo sulla porta 102 (quello nativo di S7) puoi partire utilizzando le librerie libere LIBNODAVE (open source e con licenza LGPL), se cerchi libnodave sul forum trovi tante discussioni... ne abbiamo già ampiamente discusso.

Per quanto riguarda il protocollo FETCH/WRITE questo protocollo era nato per S5 (come si nota dall'header del messaggio) e anche quest'ultimo è trasparente al software su PLC se non per il fatto che sia necessario configurarlo con NetPRO.

Anche per questo protocollo trovi diverse discussioni utlizzando la funzione cerca.

Se ti interessano degli esempi puoi andare nella sezione upload/download e puoi trovare i miei esempi e quelli di altri amici, io ho postato un esempio di libnodave in VB6 e uno in C#, per quanto riguarda fetch/write io ne ho postato uno in VB6 e Adriano uno in C#.

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere econcludere, con le info trovate sulla fetch/write e quelkle contenute in libnodave ho risolto i miei problemi.

un sentito GRAZIE a tutti quelli che mi hanno risposto.

Per completezza, sviluppo in delphi 7, ho creato uno scada personale a cui lavoro dalla nascita del dos (qualcosina addirittura la ho fatta anche prima, su qnx o cpm)

Negli anni ad ogni nuovo lavoro aggiungo qualche componente nuovo e/o funzionalita', cosi' ormai ho un bel sistema di lavoro.

Lavoro in ambiente misto, in quanto programmo i plc (sopratutto siemens) e creo supervisori

Mi sono sempre costruito tutto da solo, cercando ove possibile di scrivermi i driver e di utilizzare esclusivamente componenti di cui esiste il codice, avendo avuto brutte esperienze in passato con dll e componenti che nel tempo si sono dimostrati inaffidabili o non piu' supportati.

Dalla contentezza di aver risolto questa rogna che mi assillava da tempo e che devo risolvere in fretta mi sono fatto la forum card

Se a qualcuno interessa l'applicazione fetch/frite e s7_protocol a breve creero' una unit in delphi... che con il permesso dei moderatori' potrei uppare nella sezione apposita.

bye

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Su QNX ???

Anche io !!!

Su quale versione hai lavorato in Qnx ? Io sino alla 4.15G e non ho mai lavorato su Neutrino, sarei curioso di sapere le differenze...

Bei tempi il QNX ..... :(

Che bel sistema operativo !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho lavorato poco, disciamo ai tempi del dos 2.10, Ho fatto un esame di C utilizzando QNX come sistema e il buon vecchio ansi C per compilatore

Stava tutto su 2 o 3 floppy disk (gli hd erano acnora mosche bianche) ....

Bei tempi ... girava allegramente su un 8086 con 256 kb di ram

Link al commento
Condividi su altri siti