Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio eventuale acquisto lavatrice 8kg

prippolo

Messaggi consigliati

Salve

Nel caso la mia lavatrice (Electrolux 9anni) mi avesse abbandonato volevo portarmi avanti per valutare un nuovo acquisto.

Sapete consigliarmi qualche modello? Mi servirebbe da 8kg con un budget intorno a 1000 euro.

Mi interessa un prodotto affidabile e che consumi poco.

Valutavo tra

LG

Samsung
Miele

(Electrolux la escludo - per questioni di principio mie)

Ho visto il discorso TwinDos di Miele... ma non mi è chiaro se si è obbligati ad usare quel sistema o se si può procedere normalmente senza. Usando quel sistema si finirebbe poi per pagare di più pure per il detersivo? Non mi piace però l'idea di trovarmi vincolato con un unico prodotto... nel caso ci fossero difficoltà di reperimento poi ci si ritroverebbe nell'impossibilità di usare l'elettrodomestico.

Qualcuno ha acquistato Miele direttamente dal loro sito? Non mi è chiaro però chi viene a montarla... visto così sembrerebbe che sia il corriere ?!?! e non un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il tuo budget è di tutto rispetto quindi puoi ambire a marchi che tradizionalmente fabbricano macchine robuste e durature e che sono al vertice del mercato commerciale , quindi fossi in te non prenderei in considerazione altro che Miele o Asko.

Più che i kg prendi a riferimento il volume in litri della vasca , perché al giorno d'oggi ci sono lavatrici da 7kg con la stessa capienza di quelle da 8kg e così via...per quanto riguarda il Twindos di Miele pur non avendone esperienza diretta ti dico che non sei obbligato a usare quel sistema (anche se c'è) , disattivi l'opzione dal pannello comandi e dosi il detersivo o nell'apposito cassetto o direttamente nel cesto come una comunissima lavatrice , anche perché il Twindos è solo per il detersivo liquido..in caso di utilizzo , comunque , non sei obbligato a usare i detersivi Miele ultraphase 1 e 2 , anche se sarebbe consigliabile usarli e non sostituirli con altro.(mia opinione)

Visto che il budget te lo permette , oltre a Miele valuta Asko meno conosciuto come marchio rispetto a Miele ma altrettanto affidabile e per certi aspetti più innovativo o comunque con caratteristiche delle levatrici professionali.

Per quanto riguarda l'installazione , ormai credo che qualsiasi marchio se richiesto (e quindi pagato) fa fare l'intervento dal "corriere" di turno e non più da un tecnico abilitato...comunque è un operazione che va fatta in modo corretto (seguendo le istruzioni) ma piuttosto semplice. 

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non le trovi nelle grandi catene di distribuzione, come spesso non trovi molti modelli Miele, proprio perchè sono prodotti semi-professionali e con un mercato di "nicchia" rispetto ad altri marchi.
comunque per consigliarti bene un prodotto bisognerebbe sapere anche le tue abitudini di lavaggio e quanto bucato fai. Per le marche, come ha detto Daniele, visto il prezzo lascerei prorpio nel dimenticatoio Samsung (pessima qualità generale degli elettrodomestici) mentre tra Lg-Miele-Asko, sicuramente per 1000€ prenderei una delle ultime due.
Miele ha una ottima qualità, un nome molto importante e delle soluzioni valide, anche se dal punto di vista tecnico le asko sono più avanzate (anche nella scelta dei materiali della meccanica) e di derivazione puramente professionale.
Già una Asko W 2086 C.W ti da tutto quello che si può immaginare da una lavabiancheria (e anche di più), poi ha un cestello da 60l, quindi di peremtte di lavare realmente 6kg di bucato, abbastanza pure per un piumone matrimoniale.
Eventualmente se hai dubbi contatta le due aziende, oppure vedi se c'è qualche showroom nella tua città (sicuro Miele, ma magari qualche negozio di arredamento di lusso che fornisce elettrodomestici di alta gamma) così le puoi toccare con mano.

Sui vari tipi di "dosaggio automatico" si è già parlato nel forum con varie esperienze pure con cambi di prodotti, se magari hai interesse prova a cercare i thread. Io personalmente per quelle poche volte che uso il liquido lo trovo inutile.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te.

Le Miele in giro si trovano senza particolari problemi, al Trony della mia zona hanno più o meno tutti i modelli, anche se forse è preferibile acquistarli dal produttore direttamente.
Vedrò di approfondire le Asko, forse presso il Mediaworld potrebbero avere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente, però guarderei bene i siti web di entrambe le marche, dove trovi tutte le informazioni che un qualunque commesso delle grandi catene non saprebbe darti.
https://www.asko.com/it/lavanderia/lavatrici/caratteristiche-delle-lavatrici
https://www.youtube.com/watch?v=KhOHa8WzNNE qui vedi anche la meccanica
https://www.miele.it/elettrodomestico/lavatrici-1561.htm#item-0-0
In qualsiasi caso non ci stai dicendo le tue abitudini di lavaggio, così ti si può aiutare meglio nella scelta delle caratteristiche da guardare nei vari modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i commessi delle grandi catene non li tengo in considerazione... parlavo solo di un posto dove andare ad ordinarla (e/o vederla) e farsela consegnare (al piano). Quanto alle abitudini di lavaggio se ne occupa mia moglie :)
Ora abbiamo una 8kg e a suo dire va benissimo.
A me interessavano i consumi, la tecnologia, l'affidabilità (meccanica ed elettronica) e altre caratteristiche tecniche.

Poi se non erro dietro a molte funzionalità c'è tanto marketing e poca sostanza (tipo a me del wifi importa zero, di 50 programmi di lavaggio che mia moglie non userà mai, idem...)

Modificato: da prippolo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, prippolo ha scritto:

abbiamo una 8kg e a suo dire va benissimo.

non so che modello tu abbia ora, ma sicuramente sarà intorno ai 5, max 6kg di carico reali, quindi per cercare di darti il prodotto più adeguato alle tue esigenze si può vedere anche di una 60L (che sarebbero 6kg reali) che è "targata" 7kg.

10 minuti fa, prippolo ha scritto:

l'affidabilità (meccanica ed elettronica) e altre caratteristiche tecniche

ti ho messo i link così puoi vedere direttamente te, al massimo siamo qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho una Electrolux EWF 168547 W

Quanto a consumi si riesce a trovare oggi qualcosa di migliore?

Modificato: da prippolo
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare il modello indicato.
guarda, si possono trovare che consumano meno... ma a discapito di prestazioni di lavaggio pessime e tempi di lavaggio infiniti. Io piuttosto cercherei una che consumi tanta acqua come Miele e Asko (migliori risciacqui) e anche tanta energia (per portare l'acqua alla temperatura corretta), inoltre lascerei perdere i dati delle etichette energetiche perchè sono fuori dall'uso normale: fanno riferimento ai cicli "eco 40-60" dove le temperature raggiunte sono sempre + basse di quelle impostate (ovvio che consuma meno) e i risciacqui lasciano a desiderare. Quello sui "consumi bassissimi" è la più grande operazione di marketing per vedere prodotti nuovi, ormai sono tutte classe A+ dagli anni 90, perchè l'acqua per lavare una maglietta è la stessa di sempre.
sempre sul discorso consumi si cominciano a vedere le "nuove" etichette europee che riportano i dati dei cicli non-eco, e difatti sono tutte F,G,... quindi proprio, lascerei stare, guarederei alle prestazioni di lavaggio piuttosto a 1-2€ in meno della bolletta a fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, prippolo ha scritto:

Grazie

Le Asko si trovano in giro? Non mi pare di averle mai viste.

Credo che difficilmente le trovi nei famosi store di elettronica..secondo me se veramente vuoi approfondire per Asko ti conviene chiedere al rivenditore/importatore ufficiale per l'Italia che è la BSD Spa che sta a Bologna...la mia l'ho acquistata da loro (ci sono anche altri siti che rivendono Asko) , chiaramente online perché sono di Brescia..

Prima mi sono fatto una cultura online , forum , sito ufficiale Asko , qualche video su YouTube (tra cui quello postato da Perryfranz18) e gli ultimi dubbi (sul loro sistema di dosaggio automatico del detersivo , che di fatto è come il Twindos ma non ti "vincolano" ai loro detersivi) me li sono tolti contattando direttamente la BSD

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le Miele, attenzione che i nuovi modelli di base non hanno piu' la vasca in inox apribile, quindi non é più possibile cambiare i cuscinetti. Nelle Miele sono molto più robusti che in altre marche, ma sono comunque una componenete soggetta ad usura. I modelli in questione sono quelli che hanno la lettera A nel codice del prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti