Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 37LB1R rimane in standby.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

intanto grazie in anticipo per tutti i preziosi contenuti del forum che spulcio sempre.

Il problema della mia LG da un po' di tempo la TV in oggetto disalimentata per un periodo dalla rete alla riconessione ci metteva parecchio per riuscire a ripartire (led standby acceso fisso ma nessuna accensione), fino a quando ha deciso di non ripartire più rimanendo con il led di standy fisso.

Smontando la scheda (non trovo schema di funzionamento) PCB 6870td30d11 ho verificato le tensioni in uscita sul secondario, il 5v c'è e lo switch di power fa scattare, tutto il resto è un disastro (anche se a volte arriva anche la 12):

12v eroga 4.5

33v eroga 25.8

6v eroga 2.5

24v eroga 0.5

Cambiati un po' di elettrolitici che sembravano "stanchi" alla misurazione da scollegati ma niente, sono passato a fare un po' di misurazioni sul primario, qui ci sono due grossi condensatori, uno risulta alimentato l'altro no. Aggiungo che ho verificato il ponte raddrizzatore e lì non c'è tensione ne in alternata ne in continua , com'è possibile xhw ho i 326?!? (probabilmente sono troppo ignorante io per comprendere).

Qualcuno mi può aiutare a comprendere come posso analizzare questo alimentatore nella corretta via? (mi piace imparare e comprendere, sarebbe già un risultato capire il guasto!)

Grazie molte!

scheda.jpg

Inserita:

Ma i 6 condensatori sulle uscite secondarie li hai già sostituiti tutti?

Inserita:

Ciao,

i condensatori ne ho cambiati 3 (due da 1000uF uno da 470uF) che alla misurazione tornavano valori un po' fuori tolleranza (es. 470 tornava 405)  ,gli altri li ho rimontati, nel mentre ho trovato un altra sigla sulla scheda della power ed ho ricercato nel forum trovando questo POST, ho messo una resistenza tra la 5v e on/off e le tensioni sul secondario sono arrivate tranne per la 18v e le seguenti un filo diverse dal nominale:

24 -> 23.8

12-> 13.4

mancano all'appello solo il 18v....adesso ricomincia la caccia al tesoro...

PS. Spero questi errori servano ai posteri che stanno imparando come me....

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho provato a rimontare l'alimentatore con ponticellato il 5v e on/off, mentre da staccato fa scattare tutte le alimentazioni secondarie (tranne la 18v) se attacco tutto alla mainboard  , attacco la spina il relè non scatta e in questo caso il led di standby manco si accende..devo ancora indagare la mancanza del 18v.

Qualche idea?

Grazie mille.

Modificato: da esaone
Inserita:

Non conosco questo alimentatore ma se il 5V stby come dici è presente ma il led non accende allora il problema è sulla Mainboard.

Sei sicuro che questa tensione sia presente con stabilità senza ripple con la Mainboard collegata?

Inserita:

Effettivamente le misurazioni li ho sempre fatte a flat scollegati dalla MB, oggi riverifico con la main collegata.

Comunque lo switch on lo induco con la resistenza ponticellando ON/OFF con il 5V e con la MB staccata il relè accende le tensioni....con la resistenza agganciata e collegando la MB sembra rimanga tutto spento.

Oggi controllo, grazie della dritta!

Inserita:
2 minuti fa, esaone ha scritto:

Comunque lo switch on lo induco con la resistenza ponticellando ON/OFF con il 5V e con la MB staccata il relè accende le tensioni....con la resistenza agganciata e collegando la MB sembra rimanga tutto spento.

Io credo che il problema sia sulla MB e il modulo di alimentazione non abbia nessun problema verifica la tensione di STby e poi ne riparliamo.

Inserita:

Piccolo avanzamento ma importante:

- ho staccato il cavo sulla MB dell'ON/OFF

- ho lasciato ponticellato il 5v con l'ON/OFF lato alimentatore con la resistenza

- attaccata la spina il relè è scattato (come da scheda smontata)

- schiaccio il pulsante di accensione e la TV si è ACCESA!

L'alimentatore fa uno leggero ronzio in questa configurazione però la tv è partita.

Poi ho provato:

- tolto ponticello con resistenza 

- misurato dalla MB arriva 5.04v

- schiacciato il tasto il relè non scatta

- la TV rimane spenta

Che cavolo può essere che non arrivi abbastanza corrente dalla MB per far scattare il relè?

Ci lavoro ancora su magari seguendo la pista del ON/OFF , anche se non penso sia lato power il problema se no non andrebbe nemmeno con il ponticello...

Grazie.

Inserita:

A questo punto l'alimentatore è Ok ma il comando PS_On proveniente dalla MB ha un problema e va ricercato su questa scheda l'eventuale componente incriminato.

Ci vuole lo schema della MB per fare una ricerca veloce altrimenti c'è da perderci sopra molto tempo.

Inserita:

Controlla sulla MB il transistor evidenziato nello schema che ti ho postato se Ok.

Schermata 2020-09-11 alle 20.39.58.png

Inserita:

Ciao,

perdona l'ignoranza, ma il transistor devo dissaldarlo per verificarlo vero? Perchè così non mi torna collegato alla scheda.

Per fare una prova ho alimentato tutto con il flat agganciato (Senza resistenza ovviamente di ponticello)  ed ho rilevato le tensioni come in foto.

Grazie!

Scheda.jpg

Inserita:

Dai valori che hai riportato il transistor sta funzionando quindi è Ok, mi misuri su R1402 sul lato dove hai misurato 3,28V le variazioni di tensione premendo il tasto Power on?.

Inserita:

Ciao,

schiacciando il tasto sulla TV non c'è variazione, come se non ci sia "l'innesco", ma ho fatto anche un altra prova:

- ponticellato per un attimo 5v con On/Off

- acceso la TV con il tasto (LED da ROSSO a Bianco)

- tolto il ponticello tra 5v e On/Off

La TV rimane accesa, schiaccio il tasto di accensione/spegnimento fa staccare il relè correttamente e il led torna rosso

Quando la TV era accesa in quello stato sulla resistenza c'era 0v e sul transistor c'erano i 5v ....problema a monte verso la "logica"?

Inserita:

Quando il TV va in ON sulla resistenza dovevi misurare 0V, questa punto è comandato dal micro, quando mi dici che agendo sul tasto ON/OFF la tensione rimane sempre al valore di 3,2V mi pare un po strano comunque io proverei a sostituire il transistor Q1001 ha le stesse caratteristiche di un Bc237 ma con il contenitore in Smd.

Se la tensione sulla resistenza rimane su quel valore anche agendo sul tasto ON/OFF il transistor è sempre in saturazione 0V sul collettore e di conseguenza non permette l'avvio della PSU e quindi del TV.

Inserita:

Forse mi sono spiegato male, la TV da accesa (con led bianco) è con la R1402 a 0v e i due piedini sopra del transistor , la parte sotto 4.78v e la r1401 sopra con 5.05.

Inoltre ho fatto un attacca e stacca presa....led rosso, schiaccio subito pulsante è partita ... come se ci fosse una "carica" residua che è riuscita ad usare per far scattare il relè...sarà mica qualche condensatore maledetto sulla power?

comunque posso provare a cambiare il transistor, grazie della dritta.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, arrivato Transistor sostitutivo, dissaldo il vecchio...ma chi mi aiuta a capire il C E B del vecchio quali sono e come mettere il nuovo?

Giusto come nella foto o va al contrario? 

transistor.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spero che montare il BC327 non smd sia solo per fare una prova

N.10pz BC847B (mark 1F ) NPN 45V 100mA SMD Transistor Amplifier ( BC847 B )  | eBayBC327-25 TO-92 45V PNP Transistor il paragone fallo tu

Inserita:

Grazie mille Riccardo, vediamo se così torna a funzionare.

Vedi controindicazioni nel montare un non smd? (al netto di un potenziale contatto accidentale...)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
48 minuti fa, esaone ha scritto:

Vedi controindicazioni nel montare un non smd?

non solo estetiche,urtandolo stacchi la piazzola.

Almeno accorcia i terminale il più possibile.

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Almeno accorcia i terminale il più possibile.

Assolutamente, ma dovendo "incrociare" i piedi non sarà facile accorciarli tantissimo, cercherò di sagomarli il  più possibile.

Grazie ancora!

Inserita:

Nulla da fare, sostituito ed il problema rimane, il relè non scatta tramite il pulsante o telecomando...l'unica è ponticellare On/Off con il 5V .

Ma se lo lasciassi ponticellato con una resistenza e spengo ed accendo la ciabatta?

Forse per me è la soluzione migliore per dare ancora qualche anno di vita alla TV... 😄

Inserita:

Lo puoi lasciare anche così, lo accendi/spegni dalla ciabatta.

Inserita:

Per me è una sconfitta...ma mi sa che andro' di resistenza ponticellata e presa telecomandata! 

La TV serve per giocare con le console...poco male... 😄

Volevo ringraziare tutti, ho imparato tante cose!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
16 ore fa, esaone ha scritto:

Per me è una sconfitta.

non si può sempre vincere,a volte basta un pareggio,specie se fuori casa

Inserita:

Sì effettivamente è un pareggio, ho imparato tante cose e la TV è tornata accessa... sono stato troppo pessimista 😄