silicio59 Inserito: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2020 Ciao a tutti, sono di nuovo alle prese con un Samsung, sperando in miglior fortuna. Ho sul tavolo questo TV spento, ma non abbastanza da esimersi di ticchettare in continuazione. La causa è saltata subito fuori: un fusibile 2A (pos. FP803S) sulla scheda alim. (sigla PD46B1QE) che salta, per l'appunto, con conseguente (credo) ticchettìo del relè. Misurando ohmmicamente ho riscontrato un' anomalìa sospetta tra l'ultimo pin dell'IC switching (pos. ICM801) e massa (18 ohm). Scollegando man mano tutto ciò collegato al nodo in questione, ho trovato un transistor in corto (pos. QM852), con sigla sul corpo W2F. Ora, il problema è: che tipo di transistor è? Peraltro, ho cercato invano per tutte e due le schede nella speranza di 'beccarne' un altro uguale, ma invano. Vi risulta disponibile uno schema in rete?. P:S.: Smontando un componente (diodo o transistor) collegato allo stesso nodo con lo stesso package del suddetto, ho misurato resistenza infinita fra tutti e tre gli elettrodi (pos. ZDM810, sigla Z2W). Devo considerarlo guasto o un FET? Grazie 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 7 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Lo Z2W dovrebbe essere uno zener da 5,1 V e il W2F dovrebbe essere un transistor PNP equivalente elettricamente al 2N2907A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 7 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2020 Grazie mille, mi attiverò per verificare il tutto. Se si tratta di zener, dovrebbe essere interrotto...😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Rieccomi. Dopo essermi sincerato sull'identità dei due componenti guasti (avevi ragione, REDCAT2😉) e dopo aver messo su un abbozzo di schema elettrico dallo stampato, ho dedotto che deve essere successa qualche rottura a catena a valle di un transistor-alimentatore, tale QS801 (11226 KNZ o J11226 KNZ).A questo nodo d'alimentazione, infatti, fa capo purtroppo anche il pin 8 di un driver switching, tale SPC7011F (ICP801), che misura, così montato, 18 ohm dalla massa. Non solo, la sua uscita 7 ne misura anche meno, cioè 14. Non so a voi, ma a me sa di bruciato... Che pensate, è da cambiare anch'esso, prima che risalti tutto? 😓 Certo che un vero schema elettrico sarebbe una gran cosa... Dritte anche su questo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Novità. Sostituiti i 3 pezzi citati, ridò alimentazione e... risalta il fusibile. Rimisurando ohmmicamente, scopro che i 3 nuovi pezzi sono ancora integri, ma rilevo 2 pin di ICM801 in corto a massa. Smontato a fatica con tutto il suo dissipatore (immerso, tra l'altro, in una strana pasta bianca indurita), ecco la brutta sorpresa: l'integrato di potenza, un 9 pin sfalsati con 2 asole laterali per le viti, presentava un bel buco centrale. Quindi, ora l'ostacolo maggiore sta nell'individuarne la sigla. Ecco gli unici caratteri (finali) rimasti leggibili: C30AV (riga centrale) e 00XCL (riga inferiore). Essendo sempre privo di schema ed avendo a che fare per la prima volta con una scheda simile, capirete il mio sentimento di impotenza. Aiuuutoo😱 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Colpo di fortuna! Ispezionando più a fondo, ho rintracciato nel TV la scheggia e quindi la scritta mancante: la sigla completa è FSFR1800XCL Ed ora il colpo di sfortuna 😠. In rete ho constatato che le tre lettere finali (XCL) non risultano, come non risultano al negoziante superfornito interpellato. Eppure vi rassicuro sulla perfetta leggibilità delle stesse. Come procurarmi il datasheet corrispondente? E' sostituibile con la versione XSL? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati