kris1978 Inserito: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2007 Salve a tutti!! Devo trovare una sensore che mi permetta di rilevare i cambi pezza. Mi spiego meglio. L'ambiente è quello tessile. Ci sono delle enormi pezze (lunghe anche 40 metri) su cui viene stampato un codice. Le diverse pezzevengono cucite tra di loro in testa con un filo di nylon. Avrei bisogno di un sensore che mi permetta di rilevare il cambio pezza. Soluzione sentite:1) filo con cui viene fatta la cucitura con anima in materiale ferroso e sensore proximity (Scartata!)2) Scotch mettalico incollato alla pezza e sensore proximity (Da verificare: scoth caro e non si sa se rimane incollato alla pezza perchè assai polverosa)Se qualcuno avesse gia affrontato il problema...beh...ogni soluzione alternativa è buona!!! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2007 Non puoi sfruttare un segnale di quando si avvia la cucitura in testa (per l'unione di due pezze) per incrementare di una unità il numero di pezze?Se riuscissi a descrivere un pò più dettagliatamente il processo sarebbe meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2007 Ciao,sulle macchine di finissaggio tessile si usa il "tastacucitura" per rilevare le cuciture, non è altro che una sfera di metallo che preme sulla stoffa (con molla), dietro la sfera ci monti un proximity con uscita 4..20mA, misurando la distanza tra la testa del proximity e la sfera non fai altro che misurare lo spessore della stoffa.Quindi quando passa la cucitura hai una brusca variazione dello spessore.Basta che leggi questa variazione ed il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kris1978 Inserita: 23 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Grazie mille delle risposte. Ho però un dubbio: la sfera rileva le cuciture solo se le pezze sonosono cucite sovrapposte? Nel mio caso le pezze sono cucite in testa perfettamente allineate!Funziona comunque il discorso? E' cosi sensibile da rilevare variazioni di millimetri? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Si, è molto affidabile proprio per la tua applicazione, se fossero sovrapposte il proximity al primo gradino resterebbe in lettura fino ad un successivo gradino (al contrario). Ho visto qualcosa di simile, però in altre applicazioni, quindi non so se ho scritto una fesseria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Se non ti piace la soluzone sfera puoi andare su sensori ottici che leggono il cambio pezza. Attualmente in azienda ne utilizziamo alcuni che rilevano uno spusso su di un pezzo di 0.2mm se c'è lo fanno passare altrimenti lo scartano e funziona..calcola che i di pezzi ne analizza due al secondo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 23 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 interessante, che sensore usi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kris1978 Inserita: 23 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 Sensori ottici sono troppo cari per il budget disponibile! Dove si possono trovare i "tastacucitura"? Avete un link o una marca da suggerire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati