Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO Forno da incasso


Slash402

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, devo comprare un nuovo forno da incasso. Non ho un budget super elevato, diciamo tra le 200/300€. Non cerco nulla di particolare basta che funzioni decentemente e duri nel tempo. Su che marche consigliate di orientarmi? Modelli precisi che consigliate? Per ora ho visto che BOSCH fa dei forni su quelle cifre, ma magari c'è di meglio. Mi affido a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In quel budget ci rientra qualche modello della De Longhi. Non li conosco i loro forni, però ho altri loro prodotti di cui sono rimasto soddisfatto.

 

Se nel budget non sono incluse le spese di consegna, forse riesci a trovare anche qualche Smeg, che sono ottimi (il mio forno Smeg sta per compiere 40 anni). Ne troverai pochi a quel prezzo perché è una marca che mediamente sta a un livello un po' più alto, però qualche modello basico magari lo trovi, bisogna vedere se esteticamente si abbina alla tua cucina.

 

Per avere dei consigli su modelli precisi dovresti indicare le dimensioni (immagino 60 di larghezza, ma l'altezza quant'è? 45cm, 60cm...?).

Inoltre devi dare una indicazione sui colori (nero, bianco, color acciaio, color sabbia...) e sullo stile (moderno o classico).

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, le dimensioni dovrebbero essere i classici 60cmx60cm, profondo 50cm. Perchè misurando il forno precedente era alto 57cm, largo 59,5cm e profondo 50cm. Colori e stile mi sono totalmente indifferenti, punto più sulla qualità costruttiva in sè. A proposito di ciò ho letto che i forni pirolitici sono di solito costruiti meglio rispetto a quelli non, perchè devono sopportare temperature maggiori per usare la funzione autopulente, quindi anche se non la si usa è meglio prenderne uno così, è vero?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica si, ma i produttori di porcherie esistono in qualunque contesto. Dubito che tale funzionalità ti metta al riparo da inconvenienti tecnici, potrebbe anche aumentarli invece che ridurli.

Di sicuro la pulizia pirolitica aggiunge dei costi perché deve avere una resistenza più grossa e deve avere anche un sistema di blocco porta (se qualcuno aprisse  il forno mentre è a 400-500 gradi rischierebbe seriamente di perdere la vista). Quindi non credo che il pirolitico sia la scelta migliore, dovendo stare in un budget ristretto. E' meglio avere poche funzionalità, fatte bene.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Forni profondi 50 cm non ne esistono più. Sono tutti profondi tra 55 e 59 cm. Prova a rimisurare quanto spazio hai. Magari quello vecchio era poco profondo ma di spazio a disposizione ne hai di più.

Altra cosa importante. Se hai un contratto elettrico limitato a 3kw bisogna che eviti di comprare un modello con potenza uguale o superiore a 3kw, altrimenti l'Enel ti fa scattare il contatore.

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah se non li fanno più da 50cm sono costretto ad allungare la cornice io, lo spazio non c'è altrimenti, è 50cm. Quindi meno è meglio è, se è 55cm allora facciamo 55cm. Ho un contratto elettrico limitato a 3Kw, quindi anche qui, dimmi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano moto strane le misure che hai scritto. Di solito non c'è nessun pannello posteriore nei mobili dove si incassa il forno, quindi il limite di profondità è dato dalla parete in muratura che c'è dietro la cucina.

I mobili delle cucine sono quasi tutti profondi 60 cm. Infatti i forni che hanno 60 cm di altezza e 60 cm di larghezza, sono quasi tutti profondi tra i 55 e  i 58 cm. Lasciano qualche cm di margine giusto per non andare a toccare la parete.

Invece i forni che hanno profondità inferiori di solito sono quelli compatti, che sono alti solo 45 cm (la larghezza invece è sempre 60).

Forse ci siamo spiegati male, oppure hai una cucina particolare. Però non me la sento di consigliarti un modello preciso rischiando di fartene prendere uno con misure sbagliate.

Alcune indicazioni te le ho scritte. Magari altri utenti te ne daranno altre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure sono quelle che ti ho detto. La profondità del mobile è 50cm, dopodichè rimangono circa 6-7cm tra la parete e il mobile e nella parete è presente la presa elettrica. La cucina ha 30 anni se non 40, forse è per quello. Se, come mi hai detto, non esistono più forni con profondità di 50cm, non mi resta che prenderne uno con profondità maggiore e adattare il mobile. Altri utenti non credo risponderanno, è un thread di una settimana fa e non ha risposto nessuno se non tu. Indicazioni, permettimi, ma non me ne hai fornite, se non Smeg e di non prendere un pirolotico. In questi giorni mi hai solo chiesto le varie misure😅.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...