kiro84 Inserito: 7 settembre 2020 Segnala Inserito: 7 settembre 2020 Buonasera a tutti. la mia caldaia, quando apro l’acqua tiepida oppure se non apro la pressione al massimo, continua ad accendersi e spegnersi all’infinito.. sembra come se non riuscisse ad eliminare tutta l’acqua che ha scaldato e quindi deve spegnersi, svuotare, e ripartire.. secondo voi questo è un comportamento normale? ad esempio, durante una doccia estiva (quindi acqua tiepida) si accende e si spegne 30 volte.. tutto questo non danneggia la caldaia? Esiste un modo per evitare questo comportamento? (Non so, magari abbassando di molto la temperatura dell’acqua impostata?) grazie
kiro84 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Nessuno che mi possa aiutare?
Adelino Rossi Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Posso ipotizzare, La caldaia apre l'acqua calda perché un flussimetro posto sul circuito dell'acqua sanitaria gli dice che è stata aperta l'acqua e quindi riscalda. Se riduci al minimo il flusso caldo o apri la fredda che crea una contropressione il flussostato si apre, cioè vede che non passa l'acqua e spegne. In ogni caso il controllo e la messa a punto dei flussi d'acqua è opportuno che la fai fare a un tecnico del settore. Il flussostato potrebbe anche essere difettoso. Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo. Modificato: 10 settembre 2020 da Adelino Rossi
luigi69 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Kiro, in attesa di risposte più qualificate della mia. La caldaia ha sempre fatto così? La portata in ingresso alla caldaia, di fredda, è sufficiente? Il problema può essere sia una errata impostazione , come diceva adelino, o anche una portata così bassa, che la caldaia non riesce a modulare
kiro84 Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2020 Il 10/9/2020 alle 09:34 , Adelino Rossi ha scritto: . Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo. Intanto grazie a tutti e due. comunque ho provato ad abbassare la temperatura dell’acqua calda. Effettivamente ci mette più tempo a spegnersi, però non riesce comunque a mandare acqua in maniera continua.
luigi69 Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Inserita: 12 settembre 2020 Metti un bel secchio sotto la doccia in genere sono 9 10 11 litri crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto Verifica con i dati della caldaia scropi così se magari la bassa portata non smaltisce il calore generato dalla caldaia anche se modula al minimo
kiro84 Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2020 11 ore fa, luigi69 ha scritto: Metti un bel secchio sotto la doccia in genere sono 9 10 11 litri crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto scusa la mia ignoranza, ma in questo caso dovrei riempire il secchio con acqua fredda, acqua calda oppure è indifferente? secondo te, dopo aver trovato questo dato, sarei anche io (ignorante in materia) in grado di trovare il valore nei dati della caldaia?
Messaggi consigliati