Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Viessmann si accende e si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

la mia caldaia, quando apro l’acqua tiepida oppure se non apro la pressione al massimo, continua ad accendersi e spegnersi all’infinito..

sembra come se non riuscisse ad eliminare tutta l’acqua che ha scaldato e quindi deve spegnersi, svuotare, e ripartire..

secondo voi questo è un comportamento normale? 

ad esempio, durante una doccia estiva (quindi acqua tiepida) si accende e si spegne 30 volte.. tutto questo non danneggia la caldaia?

Esiste un modo per evitare questo comportamento? (Non so, magari abbassando di molto la temperatura dell’acqua impostata?)

grazie

Inserita: (modificato)

Posso ipotizzare,

La caldaia apre l'acqua calda perché un flussimetro posto sul circuito dell'acqua sanitaria gli dice che è stata aperta l'acqua e quindi riscalda.

Se riduci al minimo il flusso caldo o apri la fredda che crea una contropressione il flussostato si apre, cioè vede che non passa l'acqua e spegne. In ogni caso il controllo e la messa a punto dei flussi d'acqua è opportuno che la fai fare a un tecnico del settore. Il flussostato potrebbe anche essere difettoso.

Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo.

Modificato: da Adelino Rossi
Inserita:

Kiro,  in attesa di risposte più qualificate della mia.

La caldaia ha sempre fatto così?  La portata in ingresso alla caldaia, di fredda, è sufficiente?  Il problema può essere sia una errata impostazione , come diceva adelino,  o anche una portata così bassa, che la caldaia non riesce a modulare

Inserita:
Il 10/9/2020 alle 09:34 , Adelino Rossi ha scritto:

.

Prova a tenere bassa la temperatura dell'acqua calda in modo da usare poca acqua fredda aggiuntiva e più flusso caldo.

Intanto grazie a tutti e due.

comunque ho provato ad abbassare la temperatura dell’acqua calda. Effettivamente ci mette più tempo a spegnersi, però non riesce comunque a mandare acqua in maniera continua.

Inserita:

Metti un bel secchio sotto la doccia     in genere sono 9       10         11 litri      crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto 

Verifica con i dati della caldaia     scropi così se magari la bassa portata non smaltisce il calore generato dalla caldaia anche se modula al minimo 

Inserita:
11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Metti un bel secchio sotto la doccia     in genere sono 9       10         11 litri      crononetra in quanto lo riempi, ricavando la portata del tuo impianto 

scusa la mia ignoranza, ma in questo caso dovrei riempire il secchio con acqua fredda, acqua calda oppure è indifferente?

secondo te, dopo aver trovato questo dato, sarei anche io (ignorante in materia) in grado di trovare il valore nei dati della caldaia?