Vai al contenuto
PLC Forum


Risalire a dati pompa sommersa senza targhetta


Tribal85

Messaggi consigliati

Salve in un pozzo di 30 m di un vicino c'è installata da ben 25 anni una pompa caprari che però non ha i dati della targhetta e la vorrebbe cambiare però non ha le specifiche, c'è solo il condensatore esterno di 35 e andando a vedere sul contatore su potenza instantanea con pompa in funzione indica 1.084 kw ad essa è installato un salvamotore tarato a 6a e misurando con la pinza amperometrica segna 5 ad utilizzo normale ma se apre per diverso tempo l'acqua e riattacca la pompa per diversi cicli si stacca il salvamotore andando verso 7a il dubbio è questa pompa con queste info potrebbe essere da 1cv o da 1.5cv?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok  ma i 1084kw che leggo sul contatore sono lo spunto? Questa pompa è collegata ad autoclave da 300litri e quando carica parte da 1200 fino a scendere sui 1070kw

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spunto non lo vedi nel display, quello che vedi è una media di vari dati nel tempo. Parte dai 1200 fino ai 1070 w......è certamente una pompa da 1,5 cv.

Per il discroso dei...300 litri...quindi andiamo sul campo idraulica e non sono molto formato in ambito

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma perchè allora se misuro con la pinza amerometrica mi da 5A e con utilizzo normale il salvamotore tarato a 6a non si staccca me se facccio uso intenso supera i 6a e si stacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tribal85 ha scritto:

me se facccio uso intenso supera i 6a e si stacca?

 

All'avviamento il motore assorbe sino ad 8 volte la corrente nominale; se ci sono molti avviamenti ravvicinati il protettore termico supera la temperatura d'intervento e apre.

Bisognerebbe evitare questi ripetuti cicli di marcia-arresto ravvicinati.

Qualora non fosse possibile esistono protettori per "per servizio gravoso", che hanno una curva di intervento differente. però il motore non grdisce comunque questi avviamenti ripetuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

All'avviamento il motore assorbe sino ad 8 volte la corrente nominale; se ci sono molti avviamenti ravvicinati il protettore termico supera la temperatura d'intervento e apre.

Bisognerebbe evitare questi ripetuti cicli di marcia-arresto ravvicinati.

Qualora non fosse possibile esistono protettori per "per servizio gravoso", che hanno una curva di intervento differente. però il motore non grdisce comunque questi avviamenti ripetuti.

 

si ma purtroppo non c'è targhetta di questa pompa c'è solo condensatore esterno da 35 e contatore che segna 1070kw e misurazione assorbimento 5a e con questii dati non si riesce a capire se è da 1cv o 1.5!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tribal85 ha scritto:

contatore che segna 1070kw e misurazione assorbimento 5a e con questii dati non si riesce a capire se è da 1cv o 1.5!

il contatore segnerà 1.070 kW ovvero 1070W; questo è unn motore da 1.1 kW di potenza meccanica, se fosse da 1CV starebbe assorbendo un po' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti bisogna capire se è un motore da 1,5 cv che lavora in condizioni da sbadiglio o se è un motore da 1 cv che sta lavorando prossimo al collasso.

Guardando la tabella dei condensatori, quello da 35 è per motori da 1 cv, mentre per quello da 1.5 cv mi dà il 40.

Ma alla fine mi sono perso.....devi acquistare una nuova pompa ?  magari non ti crea problemi, sbagliando, metterne una da 1,5 anzichè da 1.

Dovresti chiedere se portata / pressione / prevalenza della nuova pompa sono compatibili con il tuo impianto / utilizzo.

A casa quando si è rotto l' autoclave, invece di mettere il motorino del presepe da  1 cv ho messo quello da 1,5 CV e non posso far altro che aver avuto benefici.

Naturalmente non ho guardato minimamente i dati inerente la parte idraulica

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma oltre ai 1070kw che leggo sul contatore io con la pinza amperometrica leggo 5.5a in funzione di poco stess pompa e invece da forte stress pompa apri e chiudi per annaffiare vola  a 6.5a e scatta salvamotore tarato a 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mommy ha scritto:

 

Ma alla fine mi sono perso.....devi acquistare una nuova pompa ?  

È quello che mi sono subito domandato anche io, il motivo per cui insiste sui CV, se deve comprare una pompa nuova.

Se ha la profondità del pozzo, la pressione di esercizio che gli necessita e la portata,  va con lai dati da un rivenditore e si fa dare la pompa adatta, che può essere da 1 o 1,5 CV...🙂

Ma forse mi sono perso qlalcosa anche io...🙄

Modificato: da miciobicio
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tribal85 ha scritto:

e invece da forte stress pompa apri e chiudi per annaffiare vola  a 6.5a e scatta salvamotore tarato a 6!

 

Te l'ho spiegato prima: se sei costretto alavorare in queste condizioni devi cambiare tipo di protettore.

 

Non è questione di taglia del protettore termico. Se tu aumenti la soglia di protezione il protettore non interviene più ma non fa il suo lavoro.

Se invece usi un protettore conncurva per applicaioni gravose, il motore rimane protetto in caso di assorbimenti anomali prolungati, ma non interviene a causa degli avviamenti ravvicinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa molti attacchi ravvicinati controllate il vaso ad espansione o addirittura aumentatelo. 

E comunque concordo con altri se la pompa va cambiata non serve sapere quella che si ha...anche perché potrebbe essere piccola per quello che deve fare e quindi trarre in inganno

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il pressostato attacca a 2,3/2,5 e stacca sui 4,5

Per partire di continuo con 300 litri di vaso vuol dire che esce un grosso quantitativo di acqua all'apertura e che la pompa è molto forte per rimettere in pressione con l'acqua che esce 

Link al commento
Condividi su altri siti

vaso controllato 0 perdite comunque rifatto test parte a 1.250kw poi scende piano piano a 1.070kw tempo caricamento autoclave circa 2 min 5.5a max durante caricamento quindi è un mistero!

Modificato: da Tribal85
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tribal85 ha scritto:

quindi è un mistero!

 

Assolutamente no.

sembra un mistero a chi non conosce come funziona un motore elettrico in alternata.

Però io te le ho scritte almeno 2 volte le motivazioni dell'intervento del protettore termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps, l ho detto in mille lingue che in tema idraulico ( la parte teorica intendo ) sono una schiappa, ma domanda....

La sfera che ho io è da 24 litri mi sembra e ho un motore da 1,5 cv....tu hai inveve lo stesso motore o forse anche più piccolo per una da 300 lt. ? Magari ho capito male....ma è idoneo quel motore per quel tipo di applicazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pare di si visto che è 25 anni che c'è e fino a poco tempo fa mai un problema e mi sa tanto che prossimamente andrà sostituito anche l autoclave che ha la flangia con un po di ruggine comunque ho visto che ci sono in vendita anche autoclavi con membrana fissa senza flangia che fanno anche per acqua calda sono validi?

Modificato: da Tribal85
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...