Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Marantz

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho un amplificatore marants vintage che praticamente non si accende ho notato alcuni component abbronzati mi potete aiutare allego foto grazie 

IMG_20200908_070319.jpg

Screenshot_20200908_091700_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20200908_091654_com.android.gallery3d.jpg

Inserita:

Qualcuno mi può aiutare per favore grazie 

Inserita:

Lo schema (e il service manual) io non lo trovo da nessuna parte. Qui c'è una discussione dove si può trovare lo schema del PM500DC, che dovrebbe essere simile.

Se non si accende, in primis deve essere saltato qualche fusibile. Ma a giudicare dalle resistenze bruciate che ho visto, probabilmente è partito qualche finale e poi il fusibile...

Che esperienza in elettronica hai?

PS: per favore, non avere furia, non siamo un call center di assistenza, ma appassionati spesso al lavoro (per esempio io), quindi con tempo limitato

Inserita:

se inizi a fare almeno delle misurazioni con un multimetro e ne riporti qui i dati, forse qualcuno ti saprà aiutare. La bacchetta magica non l'ha nessuno qui dentro.

Sollecitare non è un bel biglietto da visita...

Inserita:

Buongiorno avete ragione anzi mi scuso per il mio comportamento, in elettronica ho esperienza ovvero conosco i componenti so usare gli strumenti so leggere gli schemi provvedo comunque ha seguire i vostri consigli, mi disoiace per il. Mio comportamento mon era mia intenzione ci aggiorniamo in questi giorni grazie mille per l'aiuto

Inserita:

Hai fatto bene ad aprire una nuova discussione: metto anche qui i due link che ho inserito poco fa in quella vecchia.

https://www.eserviceinfo.com/downloadsm/48430/Marantz_500.html

https://www.hifiengine.com/manual_library/marantz/pm500.shtml

Per scaricare da quest'ultimo devi essere utente registrato. Poi speriamo che le differenze tra il PM500 e il PM510 non siano enormi.

Inserita:

Che ne pensi se provo ad accenderlo e attaccare diffusori se va un canale? 

Inserita:

Buongiorno gruppo allora non riesco ha trovare il finale bruciato qualcuno può aiutarmi? 

Inserita: (modificato)

Dovresti dare informazioni più precise, però: non hai spiegato nè il tipo di guasto nè che tipo di prove hai fatto finora. Più cose ci fai sapere, più possiamo aiutare.

Domande: 

- hai scaricato il manuale?

- hai dato un'occhiata allo schema elettrico?

Se fossi in te non collegherei le casse: prima é meglio verificare se sui morsetti c'é tensione continua. Poi controllerei i fusibili ed eventuali cortocircuiti sull'alimentazione, con particolare attenzione ai diodi raddrizzatori.

7 ore fa, particolare ha scritto:

il finale bruciato

Come sei arrivato a questa conclusione?

EDIT: ho visto ora che avevi risposto nella vecchia discussione. Non é una buona idea: continua solo qui, altrimenti non si capisce più nulla.

Buongiorno grazie mille comunque ieri sera ho trovato un finale in corto l'ho tolto adesso si accende però non ho provato con una sorgente ed ad attaccarci le casse volevo provare magari per vedere se va l'altro canale  comunque vi allego foto grazie, c'è un relè sulla scheda madre ma quando premo power non sento che si arma ma a cosa serve quel relè? comunque oggo vedo di trovare il finale a presto grazie 

Il relé di solito viene usato per ritardare l'accensione dello stadio finale, in modo da evitare che le casse acustiche ricevano una scarica. Quindi dovrebbe scattare qualche secondo dopo aver acceso l'ampli: se non succede, probabilmente significa che qualche altro componente del finale é guasto.

Ti consiglio caldamente di collegare una lampada in serie, per assorbire il carico fino a quando non sei sicuro di aver rintracciato tutti i componenti guasti o in corto. 

Modificato: da j-man
Inserita:

Ok grazie il manuale è scaricato lo gusrdo oggi, il finale era in corto smontandolo l ampli si accende la spia si accende non sento scattare il relè farò la prova con la lampada e voglio provare gli altri finali nelle  vicinanze dell finale come da foto c'è una resistenza un po' strinata e un condensatore un po ' scottato comunque come dite voi devo vedere lo schema grazie mille vi aggiormo grazie 

Inserita:

Buonasera a tutti ho provato ha scaricare il manula ma non ci sono riuscito 

Inserita:

Ho provato ora, la pagina si apre perfettamente. Però ti devi iscrivere al sito, altrimenti non puoi scaricare manuali o altro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera scusatemi del ritardo, vi aggiorno ho trovato il finale del canale bruciato, ero rimasto che ora l'amplificatore si accende però non si eccita il relè, stavo pensando a qualche stadio di pilotaggio i finali rimanenti provati sono buoni, non eccitandosi il relè non si alimenta lo. Stadio finale per cui non esce audio lo schema ho provato più volte ma mi dice anche registrandomi che è scaduto sembra bloccato il sito, non trovando altte soluzioni chiedo il vostro aiuto per capire cosa può essere  il problema riguardante l'accensione del relè grazie infinite aspetto i vostri giudizi buonanotte 

Inserita:

Buongiorno sono andato sul sito da voi indicato per scaricaee Manuale guardate cosa mi appare 

Screenshot_20201001_070040_com.android.chrome.jpg

Inserita:

Prova con un altro browser, o da smartphone. Oppure da un altro computer

Inserita: (modificato)
Il 27/9/2020 alle 23:33 , particolare ha scritto:

Buonasera scusatemi del ritardo, vi aggiorno ho trovato il finale del canale bruciato, ero rimasto che ora l'amplificatore si accende però non si eccita il relè, stavo pensando a qualche stadio di pilotaggio i finali rimanenti provati sono buoni, non eccitandosi il relè non si alimenta lo. Stadio finale per cui non esce audio lo schema ho provato più volte ma mi dice anche registrandomi che è scaduto sembra bloccato il sito, non trovando altte soluzioni chiedo il vostro aiuto per capire cosa può essere  il problema riguardante l'accensione del relè grazie infinite aspetto i vostri giudizi buonanotte 

Attenzione che il relè si eccita solo se entrambi i canali funzionano, quindi se un canale solo funziona il relè NON scatta.

Modificato: da REDCAT2