skandal Inserito: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2020 buongiorno a tutti.. dovrei abbassare il voltaggio in alternata è possibile? mi si è bruciato il primario del carica batterie che dovrebbe essere 7 V in alternata ora mi ritrovo un vecchio trasformatore con uscita 8,6 v 300 ma secondo voi si può usare o bisogna abbassare il voltaggio? deve caricare 4 batterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) Scusa può darsi che sono io che capisco male,ma se si è interrotto il primario,come fai ad avere tensione sul secondario? Modificato: 8 settembre 2020 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Leggi meglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Il trasformatore da usare è sano ed è da 8,4. Quello bruciato era da 7 volt Puoi usarlo senza modificare nulla. Il regolatore di carica si trova altrove e la differenza rientra nella tolleranza del 20% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skandal Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 grazie patatino59 ora provo poi vi faccio sapere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Ma sicuro che sia brulè il primario o si è solo interrotta la termica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sky-one Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Ma è il caricabatterie di cosa ? Le batterie sono NiCd o NiMh ? Io ne ho uno simile per l'aspirabriciole. Per caricare le batterie c'è SOLO un diodo che raddrizza l'alternata, poi le batterie sono sempre in tensione ! (e questo è male) Per cui ho costruito un "vero" caricabatterie usando lo stesso trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 2 ore fa, sky-one ha scritto: (e questo è male) no, non lo è, anzi, la carica in compensazione è la "vita" migliore per ogni batteria, escluse le litio. Oltre ad un diodo deve esserci anche una resistenza che limita la corrente però. Un rateo di carica come C/15 o C/20 può essere mantenuto senza danni per tutto il tempo che si vuole. Vedi le lampade di emergenza ad esempio. Se le batterie cedono in carica di compensazione non è colpa di quest'ultima ma delle celle scadenti oppure semplicemente sono diventate vecchie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sky-one Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 22 ore fa, Darlington ha scritto: no, non lo è, anzi, la carica in compensazione è la "vita" migliore per ogni batteria, escluse le litio. Oltre ad un diodo deve esserci anche una resistenza che limita la corrente però. E' (forse) la vita migliore ... è certamente meglio un caricatore dedicato alle NiMh\NiCd ! Io infatti ho scritto che il mio aveva SOLO un diodo, e non aveva altri componenti elettronici, altrimenti lo avrei scritto. Io ho usato il modulo allegato in figura come caricatore. Funziona perfettamente. Ha anche le seguenti ulteriori features: o Short circuit protection and zero-volt battery activation o Battery protection o Trickle charge after the end of charging (max 40mA) o Battery take-out detection -> next charging cycle entering Le batterie entrano a miglior vita anche se caricate male. Uso da anni ed a piene mani prima le NiCd ora le NiMh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati