Vai al contenuto
PLC Forum

Q.Bell QT32A02 Led KO per la 2° volta in 2,5 anni

effesse72

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti i grandi guru di questo splendido forum che seguo da molti anni con molta ammirazione. 

Due anni e mezzo fa comprai questo TV Led 32" Q.Bell economico per la famiglia, da tenere acceso nel pomeriggio fino a sera, per sostituire un TV a tubo catodico Saba che ci avevano regalato per il matrimonio e che è durato circa 15 anni avendo subito solo una riparazione (alimentatore A.T. di riga se ricordo bene, riparato da Palmieri di FR - grande riparatore).

Questo Q.Bell comprato nel 2018, nel 2019 appena si spense la retroilluminazione (feci la prova con la torcia per vedere se il pannello funzionava) lo portai a riparare al Centro Assistenza Tecnico autorizzato di FR in garanzia e lì un altro grande riparatore (secondo me) mi disse che aveva un problema congenito dei Led che duravano veramente poco (a detta sua 1-1,5 anni) e che per fortuna aveva gli stessi strip Led di altri TV più blasonati come Toshiba, Hisense e addirittura Sony (non ne sono in realtà sicurissimo) e che quindi si trovavano facilmente.

A parte il fatto che per comprare un TV Led 32" Sony nel 2018 forse non mi ci sarebbe bastato mezzo stipendio, ora io mio chiedo:

1) può essere che non si possa fare qualche miglioria per fare in modo che questi diodi Led in serie (perché di diodi in serie si tratta) non si interrompano al momento in cui se ne brucia uno solo? 

2) esistono dei Led più robusti da poter sostituire sulle strisce Led del pannello del QT32A02 per fare in modo che invece che 1 anno durino almeno 4-5 anni? Una specie di modifica migliorativa? 

3) secondo le Vostre conoscenze, è uscito un qualche aggiornamento firmware che sia stato fatto dal produttore per risolvere almeno in parte questo problema della retroilluminazione? 

Scusate se mi sono dilungato, ma è per farvi capire che non ho ancora nessuna intenzione di portare questo Q.Bell all'isola ecologica del mio paesino, visto che si è guadagnato solo 2,5 anni di pane! 

Vi ringrazio in anticipo per tutti i Vostri consigli e spero che mi aiutiate a trovare una soluzione adatta a risolvere o almeno a migliorare il problema delle strisce a Led di questo nostro Q.Bell QT32A02. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'unico accorgimento per allungare la via ai led è tenere la retroilluminazione bassa,non più del 50-60%.

Per il resto vale il concetto "sono solo porcherie"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccardo per avermi risposto così presto.

Non esistono quindi altre modifiche o migliorie che si possono provare a fare?

Led equivalenti o di altra tipologia da cambiare sulle strip, che magari dissipano meno potenza? 

Da premettere che da 2,5 anni a questa parte il nostro TV Led Q.Bell QT32A02 ha sempre lavorato a meno della metà di Contrasto, Luminosità e Colore, sia con le strip Led originali che con le strip Led sostituite dal tecnico autorizzato Q.Bell di FR, non sapevo comunque che si potesse abbassare la potenza della retroilluminazione su questo TV Led della Q.Bell.

Ho constatato invece che si può fare sugli altri TV Led che abbiamo: Shaub Lorenz, Telefunken e simili, ed anche su quelli le regolazioni le ho fatte io e sempre molto soft, mai a più del 50-55% soprattutto di Luminosità, non mi piace proprio ed ho abituato tutta la mia famiglia e anche i parenti.

Da quando usavo i tubi catodici non mi è mai piaciuto vedere lo sfondo nero, in assenza di trasmissione, tendente al grigio o al blu/viola come fanno in molti, è solo uno spreco di vita utile soprattutto con i più moderni TV Led. 

Grazie ancora per ogni consiglio, buon lavoro e buona giornata. 

Modificato: da effesse72
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Sabato a tutti ragazzi,

inserisco anche le foto, ma soprattutto un video relativo al TV Led 32" Q.Bell mod. QT32A02 in oggetto, per i tanti utenti più 'sgamati' di me che sicuramente mi sapranno dire se sono proprio le N° 2 strip led da 6 Led (credo siano 3030 da ~2W) x 6 Vcc (ma sono 12 Led in serie?!?) ad averne qualcuno interrotto o in corto. 

1) Può essere che in stand-by, con il piccolo led acceso in rosso, la retroilluminazione riceve comunque 17Vcc?

2) Sapete come si tolgono i diffusori in plastica trasparente dai Led che sembrano fissati sulle strip a incasso? 

Intanto mi sto costruendo il tester per le strip Led con un caricatore per smartphone mettendo anche l'interruttore ed il Led di funzionamento. 

GRAZIE in anticipo ancora per tutto il Vostro aiuto. 

A questo link dovrebbe esserci il Video:  https://drive.google.com/file/d/1RiP24Mxy2SUkEciyyoqplI_uNlgnZuHN/view?usp=sharing 

IMG_20200912_093543834.thumb.jpg.add24892259eefb865f25df5b3b72a53.jpgIMG_20200912_093551766.thumb.jpg.759fde549304e07a22cac61797dc47ad.jpgIMG_20200912_093620100.thumb.jpg.25a32818c577e68988e3261887772061.jpgIMG_20200912_093625238.thumb.jpg.b95c798cbe5a9081f98edf585811abed.jpgIMG_20200912_093638820.thumb.jpg.8536ff09c5bb47d4e369f1cb69445cf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, effesse72 ha scritto:

Sapete come si tolgono i diffusori in plastica trasparente dai Led che sembrano fissati sulle strip a incasso? 

sono incollate

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono incollate

Buon giorno e grazie mille Riccardo, 

metto un secondo Video: https://drive.google.com/file/d/1SRNCdWbLTLVF6_mktvCtUCbP35SXvnwk/view?usp=sharing

così vedete che ho trovato il guasto, adesso a risolverlo è facile, ma volevo fare in modo che non si ripresentasse più per un paio di anni almeno 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 13/9/2020 alle 13:12 , effesse72 ha scritto:

più per un paio di anni almeno 😞

sei ottimista,in questa tecnologia ogni anno di vita corrisponde a 3 di un tv a crt

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sei ottimista,in questa tecnologia ogni anno di vita corrisponde a 3 di un tv a crt

😂😅🤣

buon giorno Riccardo, comunque sarà stato un caso ma nel TV Q.Bell si è bruciato proprio uno dei due led che dietro non aveva la carcassa di metallo su cui poggiare, il 2° in basso a sinistra nella foto grande. Sto già pensando ad una possibile soluzione: pulire bene con alcool la parte posteriore in alluminio delle strip Led dai residui di biadesivo, pulire bene la carcassa del TV sempre dal biadesivo, mettere in corrispondenza di ogni Led sul di dietro una goccia di pasta conduttiva all'argento (quella delle CPU dei PC) perché tanto non hanno i forellini di sfogo del calore, ai due senza appoggio posteriore metto 2 gocce ai lati, e infine bloccarle attaccate alla carcassa sia con le 3 vitine nere che ci sono ma anche con due bretelle di nastro adesivo intorno ad ogni Led. In questo modo si dovrebbe dissipare meglio il calore generato dai Led, che comunque non dovrebbe essere molto, verso la carcassa del TV che è di lamiera, che te ne pare come idea? Grazie. 😘 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere una soluzione,tentar non nuoce. Io con questa tecnologia penso di chiudere la mia carriera semisecolare,mi sta dando solo il voltastomaco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

😂😅🤣

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

può essere una soluzione,tentar non nuoce. Io con questa tecnologia penso di chiudere la mia carriera semisecolare,mi sta dando solo il voltastomaco

me lo immagino Riccardo, purtroppo ognuno di noi è stravolto dai cambiamenti ma ci dobbiamo stare è l'evoluzione (progresso?!?).  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buon giorno a tutti, volevo solamente aggiornarvi su come è andata a finire la storia del mio TV Led 32" Q.Bell con la retroilluminazione guasta. 

Innanzi tutto mi scuso per aver mandato in giro il fatto che i Led delle due barre di questo Q.Bell fossero a 6v, sono invece a 3v e tra un po' lo capirete. 

Ho acquistato dei led 3030 da 6v / 2w su eBay ed ho sostituito quello originariamente bruciato, collego al volo le barre Led dietro al TV rimontato, accendo,

le barre sembrano funzionare di nuovo, anche se si nota ad occhio che il led sostituito emette una luce diversa rispetto agli altri 11, comunque passano

3-4 minuti e di nuovo buio totale.  La sostituzione l'ho fatta un paio di volte, sia con le barre appese dietro al TV Led e collegate al volo che, l'ultima volta,

rimontate dentro al TV Led con aggiunta di pasta termica.  Risultato, due Led da 6v / 2w bucati e per fortuna nessun danno alla main board del TV Led;

allora mi sono deciso a misurare un Led alla volta e lì, ho capito che erano da 3v !!!  Quindi ho acquistato delle barre Led su eBay, apparentemente simili

alle mie, di qualche centimetro più lunghe perché avevano 7 Led a 3v.  Nello steso tempo ho aspettato che mi arrivasse un cavetto adeguato per testarle,

perché il venditore non lo aveva ed i connettori erano molto diversi dai miei.  Risultato: barre arrivate ma spezzate a metà e cavetto con connettori diversi !! 

Nello stesso tempo, ho acquistato altri Led generici, questa volta a 3v / 1w e li ho sostituiti tutti e sei sulla barra dove avevo il primo originale guasto, ho

rimesso le 6 lenti che servono a diffondere la luce con dell'adesivo trasparente che si attiva con la luce blu UV (come quelle per le unghie), rimesse le barre

dentro con pasta termica, adesso da 1 settimana è tutto OK!  Praticamente, se avessi misurato subito uno dei Led della barra dove avevo quello bruciato,

evitavo sia di spendere tanti Euro che di perdere del tempo a cercare le barre compatibili.  Questo mi deve essere di lezione per il futuro, sempre se mi

cimenterò ancora in questo tipo di riparazioni!  Grazie comunque a tutti quelli che in questo forum mi hanno aiutato.  Buon lavoro e buona vita a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti