Vai al contenuto
PLC Forum

Genie E Supergenie Su Citect 6.10

BatCloud

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vi chiedo cortesemente di farmi qualche esempio concettuale di genie e supergenie in quanto sull'. del programma non mi è molto chiaro .

Ringrazio anticipatamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso dei Genie e dei Supergenie serve per semplificare il lavoro in caso di utilizzo di molti oggetti ripetitivi.

Partiamo dai Genie.

Immagina di dover visualizzare 10 pompe, concettualmente identiche (ovvero con gli stessi segnali e comandi).

Diciamo che ogni pompa ha:

IN

Marcia_PMP_X

Scatto_PMP_X

Sel_AUTO_MAN_PMP_X

CMD

Comando_PMP_X

Se volessi usare un approccio senza genie dovresti, per ogni pompa, riscrivere ogni volta tutte le variabili e rifare ogni volta l'associazione con gli stati e/o le colorazioni, ad esempio.

Usando i genie, invece, basta che tu crei una pompa "tipo" avente come segnali gli IN e i CMD che ti ho elencato sopra, dove al posto di X devi mettere %NUM_PMP%.

Nei tags definirai

Marcia_PMP_01

Scatto_PMP_01

Sel_AUTO_MAN_PMP_01

Comando_PMP_01

Marcia_PMP_02

Scatto_PMP_02

Sel_AUTO_MAN_PMP_02

Comando_PMP_02

.

.

.

.

Marcia_PMP_10

Scatto_PMP_10

Sel_AUTO_MAN_PMP_10

Comando_PMP_10

L'importante è che i nomi delle variabili da utilizzare differiscano solo e sempre per la stessa parte di nome (in questo caso il numero, ma potrebbe essere anche testo).

A questo punto, quando inserisci un genie in una pagina, invece che dover inserire tutte le variabili ogni volta ti verrà chiesto solo con cosa sostituire %NUM_PMP% e il gioco è fatto.

In sostanza (visto che mi sono dilungato anche troppo :rolleyes: ), i genie sono degli oggetti tipo che ti permettono di velocizzare, tipicizzando i segnali, l'inserimento di un numero anche elevato di oggetti simili.

I supergenies sono un'estensione dei genie, e di solito sono creati non come oggetti ma come pagine. Possono essere associati o meno ad un genie.

Ad esempio, molto velocemente, se nell'esempio di prima tu volessi che alla pressione del pulsante di comando della pompa invece di avviare la pompa comparisse un popup che domanda la direzione di avvio della pompa, dovresti creare un genie per la pompa e un supergenie per il popup, usando un metodo di sostituzione analogo (ma non uguale e un po' più complesso) che avevamo usato per i genie...

Spero di esserti stato utile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sei stato molto utile !

Ho ancora qualche problema con il super genie in quanto non mi apre la finestra di pop up .

Penso sia dovuto a qualche errore di sintassi .

Per esempio io scrivo nel bottone che dovrebbe aprirmelo : AssPopUp("!accendi_luci","LUCE_01_LIGHT")

Ho creato appunto il super genie !accendi_luci pero' poi non me lo apre . LUCE_01_LIGHT è un tag che uso per accendere una delle "lampadine" ... credo sia li l'errore ma non so proprio come orientarmi visto che l'. non mi chiarisce nulla al riguardo.

Grazie ancora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora usato la versione 6.1, ma nella 6.0 bisognava assegnarli i supergeni.

Ci arrivi facendo EDIT -> ATTACH SUPER GENIES.

Luca V. Ferrari

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si può anche ovviare ad assegnare il supergenio salvando quello che dobbiamo usare come pop-up nelle pagine normali anteponendo al nome il punto esclamativo. Dal genio si richiama il pop con AssPopUp regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti