Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione schede unità esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Seconda volta che un geco si intrufola tra le schede madri dell'unità esterna e fulmina se stesso e la scheda. Gradirei consigli e indicazioni per impedire a questo punto che possa ripetersi (sigillature, protezioni che però non pregiudichino la dissipazione)

IMG_2464.jpg

Inserita:

intanto... povero geco!

poi, pare aver passeggiato nella zona dell'alimentazione della logica, quindi forse la scheda potrebbe essere pure ripristinabile...

infine, io metterei un tappetino di spugna a coprire tutto il lato saldature della scheda, in modo che non vi sia più spazio per ulteriori passeggiate... mi riferisco alla spugna tipo quella che usano per imballare gli IC e per proteggerne i pin... occhio che ce ne sono anche di conduttive per questioni legate alle ESD

Inserita:

Ne ho due pari pari in queste condizioni. Conosci posti dove si occupano di ripristinarle ?

Inserita:

no, non ne conosco, però se il problema è che non danno più segni di vita i danni potrebbero essere limitati ai componenti attorno a quell'integrato a 7 pin