ciaps Inserito: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2020 Salve a tutti per tanti anni abbiamo avuto una asciugatrice zoppas (categoria energetica B?? ) , dopo tanti anni di asciugatura è morta e siamo passati ad una WHIRLPOOL Asciugatrice HSCX70310 Supreme Care, bella , a pompa di calore sicuramente più economica come costi di esercizio ma non asciuga. I filtri, non solo quelli facilmente pulibili ma anche quelli più interni si saturano facilmente (anche durante un singolo ciclo di asciugatura) e gli indumenti escono bagnati anche dopo due cicli. Fatta vedere più volte durante il periodo di garanzia ma l'esito è che l'asciugatrice funziona normalmente ma le nuove asciugatrici a pompa di calore sono meno performanti. Ormai l'asciugatrice ha più di 5 anni e per la pace familiare devo cambiarla. Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Ciao, purtroppo è un difetto delle PDC economiche, potresti avere risultati ottimali dalle PDC con Miele o asko, ovviamente i prezzi si alzano ma assieme a un sistema di filtri molto evoluto. Altrimenti potresti cercare una asciugatrice a resistenza (classe energetica B ) che si trova ancora online o nei negozi di arredamento (Candy le produce ancora ma si trovano anche delle importate dalla germania su siti e-commerce, ma bisogna essere bravi a cercarle e veloci a prenderle). Come potrai vedere da altri thread sul forum, sistemi di "autopulizia" "self cleaning condenser" sono tutto ma non quello che dicono. Devo dire che in questo caso un vecchio detto ci azzecca proprio "chi meno spende più spende", proprio per questo, io prenderei una asciugatrice Miele o Asko... o nel caso un prodotto che abbia sistemi di filtraggio paragonabili: tipo Modificato: 10 settembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 riparando la vecchia spendevi meno ed avevi una macchina migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Il 10/9/2020 alle 09:44 , ciaps ha scritto: sicuramente più economica come costi di esercizio Misurato sul campo? Dati oggettivi? Il 10/9/2020 alle 09:44 , ciaps ha scritto: ma non asciuga Dove la tenete? In un locale non riscaldato? ...tipo garage, lavanderia esterna, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 10 ore fa, Darlington ha scritto: riparando la vecchia Le asciugatrici a resistenza, ormai sono reliquie religiose... vanno sempre riparate! Con accanimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaps Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 24 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Misurato sul campo? Dati oggettivi? Dove la tenete? In un locale non riscaldato? ...tipo garage, lavanderia esterna, ecc. Non ho misurato assolutamente i dati anzi visto che non asciuga sono costretto a ripetere i programmi che invece di 2 ore ne durano 4. L'asciugatrice sta in casa in un locale riscaldato Bo provo a cercare una Candy vecchia. Non ho capito se le Asko o le Miele sono più efficienti o se il sistema di pulizia filtri, molto simile come struttura alla mia, e più efficiente. IN realtà la mia vecchia zoppas è sempre in garage e potrei provare a farla riparare grazie a tutti per le info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Candy le trovi anche nuove, le producono ancora (ma non so molto riguardo la loro affidabilità nel tempo e la durata dei cicli). Se hai ancora la zoppas, io proverei a ripararla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 3 minuti fa, ciaps ha scritto: Non ho misurato assolutamente Ah, in ambiente reale, le differenze di consumo, sono poco palpabili... non è che sia tutto questo risparmio tra resistenza in classe B e pompa di calore A+++++++++++++++++++ 4 minuti fa, ciaps ha scritto: invece di 2 ore ne durano 4 E' il grande classico di quando è intasato il condensatore/evaporatore della pompa di calore o quando il gas inizia ad uscire. E' montata sopra la lavatrice? 5 minuti fa, ciaps ha scritto: L'asciugatrice sta in casa in un locale riscaldato Bhè, l'ambiente ideale. Intorno ai 20° hanno la massima efficienza quelle a pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 6 minuti fa, ciaps ha scritto: Bo provo a cercare una Candy Sul loro sito le trovi in vendita, magari i negozi te le sconsigleranno... ma esistono ancora. 6 minuti fa, ciaps ha scritto: IN realtà la mia vecchia zoppas è sempre in garage e potrei provare a farla riparare Che modello è? Che problema aveva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaps Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 12 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Sul loro sito le trovi in vendita, magari i negozi te le sconsigleranno... ma esistono ancora. Che modello è? Che problema aveva? Non ricordo il modello dopo vado in garage a vedere ma all'epoca era partita la scheda madre, avevo provato a cercarla ma costava oltre i 300 euro. sono passati diversi anni (5) non so se sia sempre disponibile 16 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ah, in ambiente reale, le differenze di consumo, sono poco palpabili... non è che sia tutto questo risparmio tra resistenza in classe B e pompa di calore A+++++++++++++++++++ E' il grande classico di quando è intasato il condensatore/evaporatore della pompa di calore o quando il gas inizia ad uscire. E' montata sopra la lavatrice? Bhè, l'ambiente ideale. Intorno ai 20° hanno la massima efficienza quelle a pompa di calore. no è montata a fianco alla lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Una miele a pompa di calore, efficiente, rapida (un pieno carico di asciugamani in 2 ore è asciutto, un carico di vestiti in 1.15h è asciutto,... poi ovviamente dipende dalla centrifuga della lavatrice) e ha un sistema di filtri imbattibile. Io ce l'ho da quasi 3 anni e non ho mai pulito il condensatore. E' ancora pefetta come il primo giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 2 ore fa, puma87 ha scritto: Candy le trovi anche nuove Anche Indesit, credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 3 ore fa, ciaps ha scritto: no è montata a fianco alla lavatrice Posizione adatta. Allora potresti provare a dargli una bella pulita alla tua Whirlpool. Però bisogna fare una cosa come questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Anche Indesit, credo. Sicuramente le produce, come tutti, anche Miele ed Electrolux lo producono ancora, ma non per il mercato Italiano. Qui siamo più "boccacioni", rincorriamo i + dopo la A per scegliere gli elettrodomestici. Alla data la PDC economica, personalmente, è da evitare. Se si ha ambiente non riscaldato e installazione a colonna, qualsiasi PDC ha vita breve. Sul sito Italiano di Indesiti, non le trovo a resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaps Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Si se smonto l'asciugatrice in questo modo a mia moglie senza averne un'altra pronta quella mi fa asciugare 3 lavatrici a fiato. Ho visto una Candy a 270 euro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) 32 minuti fa, ciaps ha scritto: Si se smonto l'asciugatrice in questo modo a mia moglie senza averne un'altra pronta quella mi fa asciugare 3 lavatrici a fiato. Ho visto una Candy a 270 euro.... ahhahahah ahahah ahaha ahaha ahaha Bellissima scena. Di che zona sei? Mi spiace per quella Zoppas ferma... Modificato: 11 settembre 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaps Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Firenze, ora vado a vedere il modello zoppas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 54 minuti fa, ciaps ha scritto: Firenze Mannaggia, troppo lontano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 3 ore fa, Thomas24 ha scritto: Io ce l'ho da quasi 3 anni e non ho mai pulito il condensatore. E' ancora pefetta come il primo giorno Almeno che tu non la usi una volta al giorno o una volta ogni due giorni , i quasi tre anni mi sembrano pochini come metro di giudizio... anch'io ho un IQ300 della Siemens di quasi 7 anni e va bene , però la userò 60-80 volte l'anno😅😅... ma visto quanto detto fino ad ora , esistono asciugatrici a PDC (visto che quelle a resistenza sono quasi introvabili) che non risentano di questi problemi o che non costringano ogni tot anni lo smontaggio completo per effettuare la pulizia dalla lanuggine? Miele e Asko sono esenti da questi problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) 58 minuti fa, dani_ele83 ha scritto: Miele e Asko sono esenti da questi problemi? Esenti al 100%, no, ma sono molto meglio filtrate. Poi dipende da cosa uno ci asciuga. Panni di una certa età, magari già passati in altre asciugatrici rilasciano poco lanuggine. Altri panni fano fare una barba che non finisce più. Modificato: 11 settembre 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 (modificato) L'asciugatrice la tieni in un ambiente freddo o in un ambiente riscaldato? Se è in un ambiente freddo la pompa di calore è molto difficile che possa fare una "vera" asciugatura. Solo se compri una asciugatrice a resistenza vai sul sicuro. Modificato: 11 settembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2020 Se puoi spendere, e puoi installarla, non escludere quelle, poche, a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Se puoi spendere, e puoi installarla, non escludere quelle, poche, a gas. Ah ottima menzione che sono poi solo a ventilazione per cui serve il foro a muro per lo scarico o vanno installate all’esterno ma riparte da pioggia, tipo sotto un portico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaps Inserita: 29 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2020 aggiorno il 3d: ho riesumato la mia zoppas. Collegata alla corrente si accende. Fatto un ciclo di asciugatura tutto bene. In casa siamo in 5 e le levatrici asciugatrici nel fine settimana si susseguono senza soluzione di continuità. AL secondo ciclo di asciugatura faceva come per iniziare il ciclo e poi si interrompeva con il messaggio di errore e50, pensavo fosse la scheda che però non aveva segni di bruciatura, ho scritto ad un utente di ebay che ripara le schede elettroniche che mi ha consigliato di cambiare condensatore (euro 14.99) rimontato il tutto adesso funziona!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati