Vai al contenuto
PLC Forum

Qualità segnale basso e TIMB 1-2-3

Carlo Biondetti

Messaggi consigliati

Carlo Biondetti

Buongiorno a tutti,

ho trovato questo form dopo varie ricerche e avrei bisogno di qualche dritta.

Sono un sistemista informatico e il fai da te è più forte di me :)

Ho iniziato a rifare il mio impianto TV che come minimo aveva 35 anni.

Dico aveva perchè mi sono già messo al lavoro e ho cambiato un po' di cose.

Il problema che mi riguarda è la poca qualità del segnale, varia da un 8 a un 12 %, quindi è anche un po' ballerino, ma la potenza del segnale è ottima, 80% circa.

L'impianto prima delle mie modifiche prendeva si e no 10 canali, tra rai e mediaset, avevo 3 prese al primo piano e tre prese al piano terra. in realtà una presa al piano terra è un cavo che va in taverna.

Ho eseguito le seguenti modifiche:

cambiato antenna, ora c'è una Fraccaro Elika
cambiato amplificatore da palo, sempre fraccaro. Ho preso la versione con ingresso per VHF, nel caso mi venisse l'idea di aggiungere un'antenna VHF, ma al momento l'ho chiuso con una resistenza da 75ohm, come da manuale di Fraccaro.
Alimentatore sempre Fraccaro.
Partitore (c'era già dal vecchi impianto) Fraccaro PA-2 che si trova al piano terra.

Ho cambiato anche tutti i cavi visto che c'ero, prima c'erano cavi che non mi sembravano in rame.

anche i connettori F sono tutti nuovi.

Come dicevo la qualità del segnale è bassa, la potenza è alta, e soprattuto non prendo niente dei TIMB 1 - 2 - 3, tutto il resto lo prendo. Compresa la RAI che qui dovrebbe essere in VHF. (Non capisco come mai)

Abito a San pietro in Cariano, Verona.
L'antenna è puntata a 60° verso il ripetitore di Velo Veronese.

Sempre dalla stessa direzione, però a 63° c'è un altro ripetitore di Negrar di Valpolicella.

Non ho usato misuratori di campo o altro per puntare l'antenna, però dai pochi canali che vedevo prima ora ne prendo un centinaio. Diciamo che mi mancano "solo" quelli del TIMB 1 - 2 - 3

Vi ringrazio in anticipo se avete qualche spunto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Si, ora ne ho soltanto 2 collegate al partitore al piano terra, una che è in cucina e una che è in taverna.
L'amplificatore è: Amplificatore Multingresso Da Palo MAP3r3U LTE Fracarro 223707

L'unica cosa fatta nell'amplificatore è stato aumentare un po il "trimmer" (si chiama così giusto?) della presa UHF, e mettere appunto la resistenza nella presa VHF. Tutto il resto è invariato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella breve distanza dal ripetitore é probabile che il problema sia la troppa amplificazione. Prova ad eliminare l'amplificatore e l'alimentatore in modo da provare con soltanto l'antenna ed il partitore.

Meglio ancora sarebbe collegare un solo tv direttamente all'antenna con un cavo non troppo lungo.

Quanto sono lunghi i vari cavi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Dall'alimentatore al partitore saranno 6 metri più o meno, diciamo l'altezza dei piani che sono 2.70 metri più i massetto/pavimento.
Il cavo viene giù dritto dal tetto.

Tra l'alimentatore e l'amplificatore saranno poco meno di 2 metri e più o meno anche tra amplificatore e antenna.

Dal partitore alle prese a muro siamo sui 3 metri circa.

L'amplificatore lo avevo messo perchè all'inizio pensavo di tenere attivi tutti i punti tv.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi fare la prova con antenna, partitore e tv.

Mi è venuto il dubbio sulla polarizzazione della tua antenna. Dei ripetitori circa 60 gradi, uno irradia in orizzontale e gli altri due in verticale.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDE&posto=San Pietro in Cariano

Come hai montato l'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Grazie mille, proverò senza amplificatore.
Per la polarizzazione avevo visto anche io dal sito otgtv, poi ho preso l'antenna Elika che lavora appunto su entrambe le polarizzazioni e non ci ho più pensato :)
Almeno è quello che ho letto dalla scheda tecnica.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

L'antenna è montata ad un altezza di circa due metri. Forse la UHF precedente, che oltretutto c'era più ruggine che antenna, era leggermente più alta. L'antenna è montata come da foto: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FANTENNA-ELICOIDALE-PASSIVA-FRACARRO-213226%2Fdp%2FB07N47WQR9&psig=AOvVaw00nQluNHMZ052Ca7Otyd1d&ust=1599837876303000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCLDo99Py3usCFQAAAAAdAAAAABAE

Non credo si possa montare in altro modo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Carlo Biondetti ha scritto:

Per la polarizzazione avevo visto anche io dal sito otgtv, poi ho preso l'antenna Elika che lavora appunto su entrambe le polarizzazioni e non ci ho più pensato :)

Assolutamente no.

Non so chi te lo ha detto ma ti ha detto una cassata....

Quella in foto è in polarizzazione orizzontale, quindi va bene così

Non credo si possa montare in altro modo.

Si può tranquillamente montare in polarizzazione verticale

Almeno è quello che ho letto dalla scheda tecnica.

Non credo che Fracarro abbia scritto una simile castronata.

Probabilmente ciò che hanno scritto si riferisce appunto alla possibilità di montarla in orizzontale oppure in verticale... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Sicuramente mi ha tratto in inganno la parola "incluso" nella scheda tecnica come da allegato.

Intanto ti ringrazio per il tempo dedicatomi.

Proverò senza amplificatore.

Grazie mille

Capture.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva strano

Ricorda che è la posizione del dipolo che decide la polarizzazione e non gli elementi direttori ;)

Adesso che sono a casa al PC mi sono accorto che dal cell mi era fuggito il particolare dei mux RAI che da quella direzione sono irradiati in verticale e quindi per effetto della contropolarizzazione ti arrivano attenuati di circa 20 dB che sono tanti.

Fai la prova consigliata e quale che sia il risultato facci sapere cosa succede senza amplificatore.

E' probabile che funzionino anche i canali in verticale perchè il ripetitore relativo (Faldere) è a 8 km  contro i 19 del Monte Stoze ma non conoscendo i lobi di irradiazione e la potenza con la quale vengono "sparati" quei mux, non è scontato che funzioni tutto....

Vado fare un controllo delle potenze irradiate e dei lobi di trasmissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che fai la prova consigliata da felix, ti anticipo che se vuoi fare le cose per bene devi sostituire il partitore con un derivatore almeno da -12 db con la passante chiusa da resistenza. A meno che tu non abbia delle perse passanti chiuse da resistenza? Che prese hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Nel frattempo che fai la prova consigliata da felix, ti anticipo che se vuoi fare le cose per bene devi sostituire il partitore con un derivatore almeno da -12 db con la passante chiusa da resistenza. A meno che tu non abbia delle perse passanti chiuse da resistenza? Che prese hai?

Hai sicuramente ragione ma il fatto che abbia soltanto due prese, facendo la prova con l'impianto passivo, al momento non mi preoccuperei.

Nel caso abbia problemi che fanno pensare al Return Loss, fa sempre in tempo a fare la prova con un solo tv collegato all'antenna, oppure mntando provissoriamente una resistenza su una delle uscite del PA2 per provare un unico tv con i 4 db di attenuazione del partitore.
Stavo guardando le potenza irradiata che per i mux Rai da Faldere è 25 dBW a distanza di 8 km mentre dal Monte Stoze che dista 19 km, le potenze variano da 49 a 51 dBW.

A queste due, si aggiunge la postazione di Monte Comune - Colombare che spara 24 dBW in verticale e che irradia ad esempio il mux 25, 36 e altri doppioni che arrivano anche dal Monte Stoze in orizzontale.
E' vero che i mux irradiati dalle tre le postazioni dovrebbero essere in SFN ma mi preoccupano un po' le potenze in gioco pur considerando che quelle in verticale che sono più vicine vengono comunque attenuate di una ventina di dB.
Attualmente ha amplificato di 28 dB e probabilmente la bassa qualità è dovuta ai doppioni e quindi, in assenza di idonea strumentazione bisogna andare avanti a piccoli step.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Attualmente ha amplificato di 28 dB e probabilmente la bassa qualità è dovuta ai doppioni e quindi, in assenza di idonea strumentazione bisogna andare avanti a piccoli step.

Si, sono perfettamente d'accordo, infatti avevo scritto: 

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Nel frattempo che fai la prova consigliata da felix, ti anticipo che

Era giusto un consiglio che magari potrà mettere in pratica alla fine per ottimizzare la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Era giusto un consiglio che magari potrà mettere in pratica alla fine per ottimizzare la distribuzione.

Esatto, magari gli viene voglia di ripristinare le 6 prese d'origine e senz'altro dovrà buttare il partitore alle ortiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Grazie a tutti per i consigli e le prove da fare.

Le prese sono vecchie prese btcino non conosco le caratteristiche.
L'ottica non è proprio liberissima, l'antenna ha davanti ad una cinquantina di metri un grande albero di una villae poi iniziano anche le colline. Sono in Valpolicella, quindi alla base delle colline. Eventualmente potrei dare anche dell'angolo verso l'alto all'antenna?
Posso provare già da subito a mettere sul partitore la resistenza e domani se riesco provo anche a rendere passivo tutto.

Purtroppo si, senza strumenti devo fare step by step.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Biondetti ha scritto:

Eventualmente potrei dare anche dell'angolo verso l'alto all'antenna?

Sì, senza dubbio se l'antenna ha una regolazione zenitale, è una ulteriore prova da fare qualora ci siano problemi di otticità però a 50 metri non è detto che l'albero dia fastidio (quest'anno ;) ).

1 ora fa, Carlo Biondetti ha scritto:

Sono in Valpolicella, quindi alla base delle colline.

In questo caso, qualora serva, potremmo generare un profilo altimetrico per ogni ripetitore per capire se c'è otticità (alberi o edifici esclusi) ma per farlo servono le coordinate precise del sito di ricezione.

Purtoppo su questo forum non si possono pubbicare dati sensibii, anche se sono ii propri, e di conseguenza dovresti inviare in privato a me o snipermosin le coordinate.

Se ti è possibile, pubblica una foto in cui si possa capire cosa "vede" l'antenna e dicci quanto è il dislivello fra l'antenna e la cima dell'albero che hai a circa 50 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Biondetti

Buongiorno,

non avendo molto tempo sono riuscito ora a fare una prova.
Lunedì sicuramente avrò più tempo e mi dedicherò meglio alle prove.

Ho lasciato collegato un solo tv al partitore e messo la resistenza sull'uscita che è rimasta vuota.

Facendo così la potenza del segnale si è attestata su un 86% con alcuni movimenti al 90%.

La qualità del segnale rispetto a prima è aumentata oscillando tra un 15 e un 25 %

Ho poi reso passivo l'impianto. Non voletemi male ma ho usato dei connettori per unire i vari spezzoni dei cavi, lunedì tiro un cavo dall'antenna al primo piano e collego direttamente la TV.
Non so quanto si perde in db con i connettori.

Comunque sia, la potenza del segnale è scesa al 45% circa e la qualità oscilla tra un 15 e un 30%.

Ho fatto una risintonizzazione alla TV: i vari TIMB non si vedono.

Non so se può essere utile, ma la sezione dei cavi dall'antenna all'alimentatore, che ora è "scavalcato", è di 6.7 mm. I cavi nuovi dentro le canaline di casa sono da 7 mm. il cavo invece che dal partitore va alla tv è da 5mm. Tutti in rame. Cambierò i cavi che partono dall'antenna con quelli da 7 mm, mi sembrano fatti meglio.

Non sono riuscito a fare la foto, la farò, ma ad occhio l'antenna punta la cima dell'albero.

Alcune info in più: Ho chiesto anche alla vicina come prendeva per esempio il canale 44 (frisbee o qualcosa del genere) e dice che va e viene, non ha un buon segnale. Lei ha due antenne log puntate nella stessa direzione, ad occhio direi una a 60° e l'altra poco più spostata, una orizzontale e l'altra verticale. Tutte le antenne nella zona sono puntate verso quella direzione. Ho notato che la villetta a fianco ha due antenne Yagi (presumo televes dal colore) puntate entrambe nella stessa direzione, ma una è polarizzata verticale e l'altra orizzontale. Non ho potuto chiedere cosa vede.

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando potrai rifare il test con il puntamento dell'antenna collegata ad una sola tv, prova a varie altezze con step di 15-20 cm, e poi prova pure a variare di poco l'angolo di puntamento, una cosa alla volta, ovviamente con gli occhi puntati al menu' diagnostico della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenuazione di un paio di connettori, se ben collegati, é irrisoria ma se ci sono dubbi sulla qualità e/o lo stato dei cavi, allora decisamente meglio un pezzo di cavo di buona fattura per collegare l'antenna ad un tv.

A parità di materiali usati, la differenza fra un cavo da 6,7 ed uno da 7 mm. é insignificante.

La vicina lamenta problemi ha anche lei la pianta davanti oppure no?

Invece, le due antenne, verticale ed orizzontale?

Quando puoi, fai la foto.

Non posso e non voglio costringerti  a inviare a snipermosin o a me le coordinate per generare i profili altimetrici ma é chiaro che sarebbe bene capire se al di là della pianta ci sono problemi di otticitá con i ripetitori....

Stasera, se riesco, provo a generare una mappa generica sulla copertura del territorio comunale dei tre ripetitori di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna. Il Mone Stoze sembrerebbe non coprire la località in oggetto ma è imposibile.

Impostando i dato raccolti da OTGTV e dal sito AGCOM risulta che l'altitudine s.l.m. dell'antenna più bassa montata sul traliccio è 1120 metri.
Fissato il punto sulla mappa, l'antenna risulta essere a -13 metri dal suolo e ciò non è possibile e sarebbe la prima volta in assoluto che il software di generazione dei profili sbaglia.

Chiedo a snipermosin di fare la mia stessa simulazione e vedere ciò che risuta a lui.

Intanto pubblico i tre profili relativi alle tre postazioni delle quali ho usato per tutti l'antenna meno alta dal suolo per decretare che se c'è visibiità con quella, anche le atre sono in ottica:

Tzp05kT.jpg

Facendo la simuazione con l'antenna più alta dal suolo ottengo risultati coerenti ma San Pietro in Cariano non risulta comunque coperto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Chiedo a snipermosin di fare la mia stessa simulazione

Felix, non prendermi per asino, ma ho usato solo una volta quel software a mo di prova e prima di riuscirci ho fatto molti tentativi, saro' litigato col pc...... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di aggiungere una domanda. Hai fatto la prova con antenna in orizzontale verso l'altro trasmettitore tra i 118° e i 140° direzione Verona?

Fai una prova in ambedue le direzioni (60° e 118-140°) per verificare cosa ricevi dall'una e dall'altra, indicando segnale e qualità per ogni mux.

Link al commento
Condividi su altri siti