Vai al contenuto
PLC Forum

Qualità segnale basso e TIMB 1-2-3

Carlo Biondetti

Messaggi consigliati

Carlo Biondetti

Buongiorno a tutti,

ho trovato questo form dopo varie ricerche e avrei bisogno di qualche dritta.

Sono un sistemista informatico e il fai da te è più forte di me :)

Ho iniziato a rifare il mio impianto TV che come minimo aveva 35 anni.

Dico aveva perchè mi sono già messo al lavoro e ho cambiato un po' di cose.

Il problema che mi riguarda è la poca qualità del segnale, varia da un 8 a un 12 %, quindi è anche un po' ballerino, ma la potenza del segnale è ottima, 80% circa.

L'impianto prima delle mie modifiche prendeva si e no 10 canali, tra rai e mediaset, avevo 3 prese al primo piano e tre prese al piano terra. in realtà una presa al piano terra è un cavo che va in taverna.

Ho eseguito le seguenti modifiche:

cambiato antenna, ora c'è una Fraccaro Elika
cambiato amplificatore da palo, sempre fraccaro. Ho preso la versione con ingresso per VHF, nel caso mi venisse l'idea di aggiungere un'antenna VHF, ma al momento l'ho chiuso con una resistenza da 75ohm, come da manuale di Fraccaro.
Alimentatore sempre Fraccaro.
Partitore (c'era già dal vecchi impianto) Fraccaro PA-2 che si trova al piano terra.

Ho cambiato anche tutti i cavi visto che c'ero, prima c'erano cavi che non mi sembravano in rame.

anche i connettori F sono tutti nuovi.

Come dicevo la qualità del segnale è bassa, la potenza è alta, e soprattuto non prendo niente dei TIMB 1 - 2 - 3, tutto il resto lo prendo. Compresa la RAI che qui dovrebbe essere in VHF. (Non capisco come mai)

Abito a San pietro in Cariano, Verona.
L'antenna è puntata a 60° verso il ripetitore di Velo Veronese.

Sempre dalla stessa direzione, però a 63° c'è un altro ripetitore di Negrar di Valpolicella.

Non ho usato misuratori di campo o altro per puntare l'antenna, però dai pochi canali che vedevo prima ora ne prendo un centinaio. Diciamo che mi mancano "solo" quelli del TIMB 1 - 2 - 3