Francesco Gabbrielli Inserito: 10 settembre 2020 Segnala Inserito: 10 settembre 2020 Salve, sto impazzendo per sostituire questo commutatore perchè il vecchio si è bruciato su un paio di selettori. Ne ho comprato uno che è identico ma purtroppo non è così. Se giro il selettore infatti da sotto vedo che i contatti si aprono e si chiudono diversamente dal vecchio anche se la sigla è la stessa! Di lato ci sono dei numeri e delle lettere che non corrispondono ad es 1 2 3 4 5 nell'altro sono messi diversamente. Allego le foto. Presumo che per farlo funzionare debba collegarli rispettando quei numeri e non le posizioni? Per adesso l'ho acceso con le posizioni ma ha fatto un POP e è saltata la corrente e la presa a cui l'ho attaccano non funziona più... Quindi mi sa che ho fatto un danno. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.
reka Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 a occhio direi che i collegamenti sono uno il contrario dell'altro... sicuro che la sigla sia identica? io li proverei con un tester per sicurezza.. se la presa non funziona più e hai ridato su a tutto quello saltato nel quadro elettrico direi che hai fatto un bel corto che ha danneggiato qualcosa nella linea.
Francesco Gabbrielli Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2020 ciao, si la sigla è identica, ma i piedini ad es sono di piu' che in quello vecchio. I numeri come vedi sono disposti diversamente e ancora devo capire se mettere i cavi dove stavano in quello vecchio facendo riferimento al vecchio commutatore.. oppure nella posizione e basta. Comunque anche l'albero che gira in mezzo è diverso.. quindi credo di dover metterli guardando i numeretti. Pero' secondo lo schema che ho trovato su questa pagina.. http://openprojects.altervista.org/sostituzione-commutatore-bruciato-forno-candy/?doing_wp_cron=1599748635.1249799728393554687500 non riesco a capire dove sta di preciso il P1 e il P2 e acosa si riferisco L e N. La presa ha fatto "pop" come rumore ma è messa dietro al frigorifero e la vedo e basta. Ci arrivo giusto per staccare la ciabatta (che ho fatto) ma non so come lavorarci. Il contatore ha scattato anche se ho due linee. L'ho tirato su ma la ciabatta non si accende, quindi deduco che si successo qualcosa alla presa. Cosa potrebbe essere successo? Si sono fusi i cavi? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 La prima cosa non hai indicato marca e modello del forno . Secondo , vanno viste le posizioni , gli scatti . A quanti scatti e il vecchio e a quanti il nuovo altrimenti non ti trovi con le serigrafie sul cruscotto delle funzioni da impostare . Se sono uguali . Terzo essendo numerati i faston , devi risalire ai collegamenti originali e posizionare i cavi sugli stessi numeri . .sempre che il ricambio sia quello giusto . Il commutatore in foto sul link è a vista diverso dal tuo . Al limite bisogna controllare visivamente ad ogni scatto dei commutatori nuovo e vecchio se corrisponde la chiusura degli stessi contatti . Ovviamente parlo degli stessi numeri non della posizione .
Francesco Gabbrielli Inserita: 11 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2020 Il commutatore è lo stesso ma ha le posizioni "interne" diverse, il numero degli scatti è lo stesso. Il forno è un Candy. Quando ho preso il commutatore era per il mio modello e anche la figura era identica con lo stesso codice.. più di così non so veramente come fare per prenderlo uguale. Cambiano i numeri come vedete in foto dipinti ai lati. Quindi devo inserire i cavi seguendo le nuove posizioni ? anche se sono sempre imprecise, non si capisce bene dove devono andare alcuni cavi ... mi sa che rinuncerò e cambierò tutto il forno a questo punto visto quanto costano. Peccato perchè ci ho perso un bel po' di tempo. Grazie dell'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 Scusa , ma se sei certo del ricambio , fa come ti ho detto . O magari chiedi mano mano .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora