Vai al contenuto
PLC Forum

Opc Core Components Redistributable Csharp C# Net - Programmazione client opc foundation

GruppoETD

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno ha già provato da utilizizzare le dll fornite (gratuitamente ma senza documentazione) dalla opc foundation per creare un opc client.

La cosa dovrebbe essere semplice tipo:

Crea un server, aggiungi un gruppo, aggiungi un item e poi leggi e scrivi l'item.

Vorrei creare un servizio di windows in c# .net che possa comunicare con un opc server.

Mi manca la sintassi della programmazione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si è ancora così..

però ho trovato un client OPC sotto forma di wrapper Da (accessso ai dati) dll completamente free e aggiornatissimo.

sono risuscito a provarlo con opc server: wincc runtime, rslinx, rslinx remote e scambiando dati in wireless riesce senza problemi a comunicare.

Ho scritto un programma in c# che usa la dll, apre opc server, opc group e aggancia tutti gli item (400 word da 32 bit e fa la somma)

Con la pressione di un tasto legge tutti gli item e fa la somma in 1,5 secondi di media

(su un portatile con dual core 2 duo + 1,5Gb RAM ma in macchina virtuale).

Quindi credo che la proverò anche nel mio prossimo proegetto.

La dll si trova sul sito http://gray-box.net/

C'è scritto chiaramente che la dll è riutilizzabile liberamente e senza restrizioni.

Per programmarla basta cercare qualche esempio in internet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce, può essere un ottima alternativa ma ...

1) Sei sicuro che sia una dll indipendente dal server OPC che usi ? Io ho usato server opc di diversi produttori, e non erano proprio uguali, ed ogniuno aveva la propria dll che permetteva di sfruttarne le caratteristiche peculiari.

2) Usare una dll standard indipendente da marca del server è un'ottima cosa, ma preferirei che fosse rilasciata da un organo come OPCfoundation che perlomeno mi da piu fiducia, anche per future release ... aggiornamenti etc.

Link al commento
Condividi su altri siti