GruppoETD Inserito: 10 maggio 2007 Segnala Inserito: 10 maggio 2007 Ciao, qualcuno ha già provato da utilizizzare le dll fornite (gratuitamente ma senza documentazione) dalla opc foundation per creare un opc client.La cosa dovrebbe essere semplice tipo:Crea un server, aggiungi un gruppo, aggiungi un item e poi leggi e scrivi l'item.Vorrei creare un servizio di windows in c# .net che possa comunicare con un opc server.Mi manca la sintassi della programmazione.Grazie a tutti
MrC Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Inserita: 14 maggio 2007 Ciao, mi ero interessato della questione tempo fa :Opc foundation threadAl tempo mi ero fermato perchè per scaricare l'sdk contenente le dll per sviluppare un client era necessario essere registrati alla fondazione! E' ancora così ?
GruppoETD Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Ciao si è ancora così..però ho trovato un client OPC sotto forma di wrapper Da (accessso ai dati) dll completamente free e aggiornatissimo.sono risuscito a provarlo con opc server: wincc runtime, rslinx, rslinx remote e scambiando dati in wireless riesce senza problemi a comunicare.Ho scritto un programma in c# che usa la dll, apre opc server, opc group e aggancia tutti gli item (400 word da 32 bit e fa la somma) Con la pressione di un tasto legge tutti gli item e fa la somma in 1,5 secondi di media (su un portatile con dual core 2 duo + 1,5Gb RAM ma in macchina virtuale).Quindi credo che la proverò anche nel mio prossimo proegetto.La dll si trova sul sito http://gray-box.net/C'è scritto chiaramente che la dll è riutilizzabile liberamente e senza restrizioni.Per programmarla basta cercare qualche esempio in internet.Ciao
MrC Inserita: 17 maggio 2007 Segnala Inserita: 17 maggio 2007 Ho dato un'occhiata veloce, può essere un ottima alternativa ma ...1) Sei sicuro che sia una dll indipendente dal server OPC che usi ? Io ho usato server opc di diversi produttori, e non erano proprio uguali, ed ogniuno aveva la propria dll che permetteva di sfruttarne le caratteristiche peculiari.2) Usare una dll standard indipendente da marca del server è un'ottima cosa, ma preferirei che fosse rilasciata da un organo come OPCfoundation che perlomeno mi da piu fiducia, anche per future release ... aggiornamenti etc.
Messaggi consigliati