Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Scada... - qualcosa di gratuito????

blakmagik

Messaggi consigliati

salve atutti, vorrei sapere se esiste uno scada di bassa qualita' semplice da usare ( CHE COMUNICHI IN SERIALE) e magari gratuito per piccoli esperimenti....grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ci sono diverse case che ofrono il loro software SCADA in modalità DEMO... tu puoi svilupparlo interamente, e la modalità runtime funziona per solo 2 ore... poi per chi volesse venderlo al Cliente si acquista la chiave USB che abilita la modalità runtime prestabilita( dipende dalla taglia).

CIAOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Confermo che uno scada industriale non può essere gratuito, per vari fattori ... però se cerchi su sourgefourge troverai qualcosa che potrebbe fare per te ... mi ricordo di aver visto qualcosa sulla domotica, ma confesso di non aver mai provatu nulla.

Non mi sento di far nomi, in quanto tutti quelli proposti (fai un cerca) potrebbero essere validi per quello che devi fare. Tieni presente che dovrai essere tu a valutare quello con le caratteristiche più adeguate al tuo progeto.

Probabilmente mettendo sulla bilancia il costo di un soluzione propietaria ma "assistita" con il costo di un progetto Open, la soluzione propietaria è conveniente, in quanto i costi devono essere calcolati su un'ampio spetro:

- Assistenza

- Apprendimento

- future versioni

- ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vijeo citec della telemeccanique

sviluppo gratuito, download dal sito previa registrazione

(te ne inviano una copia su cd a casa pensa tu..)

non ti so dire se può comunicare con altri plc (non telemecca)

ma immagino di si visto che si tratta poi di vendere run time

appena trovo link x download lo posto

ale

Link al commento
Condividi su altri siti