Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LE32S62B a volte schermo buio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo un TV Samsung LCD 32 pollici modello come da titolo, a volte va via il video e schermo buio, si sente solo l'audio, mi dicono si tratti del trasformatore converter difettoso o guasto, solo che aprendo il televisore non so dove sia il componente, potete darmi una mano per favore ?

Allego foto.

Grazie

Fabrizio

Samsung LCD 32.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di trafi elevatori ce ne sono 8  sulla scheda inverter a sinistra.Se il guasto è saltuario credo più a qualche lampada esausta. Prova a inibire temporaneamente la protezione come descritto in Didattica TV

Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.

Ho provato a misurare la resistenza di ogni trafi elevatore e tutti mi danno 1,5 ohm, probabilmente hai ragione tu devo controllare le lampade, speriamo ne valga la pena.

Scusami, ho provato a cercare in didattica ma non trovo la sezione per leggere come "inibire temporaneamente la protezione"  ma la protezione di che cosa ?

Grazie

Fabrizio

Modificato: da FPcomputer
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 11/9/2020 alle 14:19 , FPcomputer ha scritto:

Ho provato a misurare la resistenza di ogni trafi elevatore e tutti mi danno 1,5 ohm

devi misurare la resistenza dei primari,non i secondari (circa 1kohm).

Didattica TV

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.

Scusa la mia ignoranza, dove sono i punti da misurare dei primari ?

Io ho misurato le resistenze nei punti indicati in foto

Grazie

Samsung LCD 32 resistenza.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dalla foto posso solo intuirlo,comunque sono dalla parte opposta ai connettori della lampade,forse una coppia dei 4 terminali sulla destra

Inserita:

A sto punto se sostituisco tutta la scheda inverter quella a sinistra non faccio prima ?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Certo,sempre che le lampade siano OK

• 2 weeks later...
Inserita:

E' possibile controllare le lampade ? dove trovo le istruzioni ?

(sempre che non chieda troppo 😀)

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per testare le lampade ci sono appositi tester acquistabili su ebay a pochi euro,ma già l'esame visivo può dare responsi attendibili, se sono annerite ai bordi sono sicuramente esauste.