Silvia82 Inserito: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2020 Buonasera a tutti voi. Scusate la domanda, forse assurda, ma mi è sorto un dubbio. Ho letto che i Trialometani e gli acidi aloacetici sono sottoprodotti di disinfezione con cloro e potabilizzazione delle acque. Non ho mai usato candeggina in vita mia, non mi piace per svariati motivi. Tuttavia mi domando e vi domando: Avendo fatto un solo ciclo di lavaggio a 90°con candeggina ( un bicchiere ), e avendo messo per sbaglio 3/4 sorsi di candeggina direttamente dentro il cestello, che poi sono finiti dentro la vasca in cui sicuramente vi era ancora dell'acqua residua del lavaggio precedente ( ci è rimasta a contatto per 12 ore fino al risciacquo ed ulteriori lavaggi a vuoto successivi), ciò ha prodotto questi composti così inquietanti? E comunque con i lavaggi a vuoto successivi questi composti sono andati via?? Si, no? O devo buttare la lavatrice??? Pleaseeee grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Sei seria o ci stai perculando tutti quanti?..perdona la delicatezza ma avevi posto le stesse domande in un'altra discussione a fine Agosto.. Rileggiti le risposte che ti erano state date.. comunque nel dubbio se fossi in te cambierei direttamente casa così stai più tranquilla 😂😂😂😂 Ovviamente scherzo.... Modificato: 10 settembre 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia82 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Non mi permetterei mai! Sono una persona educata e vi considero un forum molto serio e professionale per questo ho chiesto. Nella discussione precedente non avevo chiesto di questi composti...sono seria, sicuramente molto ansiosa...ho letto questa cosa dei composti emessi fra cloro ed acqua e mi sono preoccupata...grazie infinite di tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Penso proprio che tu possa stare più che tranquilla , ovviamente come ti era già stato detto , evita di rifarlo 😉😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia82 Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2020 Grazie Daniele 83 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia82 Inserita: 14 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Scusate ma invece per quanto concerne i composti clororganici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Silvia82 (*), vivi tranquilla, avrai fatto un impercettibile danno all'ambiente (anche una goccia alla fine conta ma direi che non è il caso di torturarsi troppo), forse avrai leggermente rovinato alcune parti metalliche della tua lavatrice (12 ore di una soluzione di ipoclorito di sodio con una concentrazione comunque bassa non possono certo produrre danni così significativi come tu temi), probabilmente avrai eliminato l'eventuale presenza del 'Covid' all'interno della lavatrice : igienizzazione superfici (*) Se l'82 del tuo nick indica l'anno di nascita : sei ancora giovane per farti sopraffare dall'angoscia per tutto quello che avviene / ci circonda. Se l'82 indica la tua età : sei sufficientemente matura per non farti più sopraffare dall'angoscia per tutto quello che avviene / ci circonda. In sintesi : vivi il più serenamente possibile, sono altre le cose che potrebbero angosciarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 1 ora fa, max.riservo ha scritto: igienizzazione superfici Grande Max...anche tu bazzichi nel mondo di ecobiocontrol e/o vecchio biodizionario?..pensavo di essere l'unico qua sul forum... c'è ancora speranza per l'umanità allora 😂😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 5 minuti fa, dani_ele83 ha scritto: Grande Max...anche tu bazzichi nel mondo di ecobiocontrol e/o vecchio biodizionario?..pensavo di essere l'unico qua sul forum... c'è ancora speranza per l'umanità allora 😂😂😂 Purtroppo ti deluderò ... più che il sito mi interessava tranquillizzare Silvia valorizzando anche un aspetto positivo dell'ipoclorito di sodio 😷 Per lavoro ho a che fare spesso anche con impianti medio/grossi di potabilizzazione/trattamento acque dove 'casualmente' incontro strumenti di misura dell'ipoclorito di sodio con la relativa automazione e controllo del dosaggio. [OT] Per avere l'acqua potabile, l'acqua depurata ad uso irrigazione, l'acqua per uso farmaceutico la disinfezione è un passo obbligato. Nella potabilizzazione si tende ad usare ancora molto la clorazione, nella depurazione dei reflui inizio a vedere diversi impianti con sistemi UV, nel farma vedo uno spettro di tecnologie più ampio e variabile dall'ipoclorito all'ozono passando per gli UV. Sebbene ne abbia sentito parlare parecchio non ho ancora visto impianti (depuratori) che utilizzino l'acido peracetico. L'evoluzione tecnologica unitamente alla sensibilità ecologica sicuramente faranno diminuire l'utilizzo dell'ipoclorito di sodio resta comunque innegabile che l'acqua potabile (ad oggi ancora clorata per la maggior parte) insieme all'abbondanza di cibo e grazie anche ai farmaci ci hanno permesso di vivere diversamente (io credo in meglio da un punto di vista sanitario - sullo stile di vita in generale ho forti perplessità) dei nostri antenati. [Fine OT] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eve Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 12 ore fa, dani_ele83 ha scritto: Grande Max...anche tu bazzichi nel mondo di ecobiocontrol e/o vecchio biodizionario?..pensavo di essere l'unico qua sul forum... c'è ancora speranza per l'umanità allora 😂😂😂 No, no, non sei l'unico! E' un mondo serio, basato su evidenze scientifiche. Quante cose ho imparato lì... E anche per le mie lavatrici 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 (modificato) Mi fa piacere che non sono solo..a volte mi sembra di essere diventato un terrorista ecologico quando cerco di spiegare che è possibile ottenere ottimi risultati anche con prodotti ecosostenibili e a basso impatto o addirittura nullo ambientale...si parla solo di Ace , Dash e candeggina 😂😂 Modificato: 15 settembre 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eve Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Non solo ottimi risultati ma anche migliori. Quando ho iniziato a lavare senza sbiancanti ottici sono rifiorite macchie sepolte e stratificate via via nel tempo sotto l'azzurrante chimico, patacche e aloni rimasti ben nascosti sotto la "vernice". Adesso quando vedo i panni bianchi so che lo sono per davvero, non è una mera illusione ottica. E prodotti Ecolabel si trovano comodamente ed economicamente anche nella Grande Distribuzione, esempio io mi trovo bene con la polvere Coop ViviVerde, costa il giusto perché è concentrata, lava bene e, altrettanto importante, si risciacqua bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 (modificato) Concordo a pieno con quello che hai detto , il problema è farlo capire alla maggioranza delle persone i danni che alcune sostanze alla lunga , causano all'ambiente e al proprio organismo..comunque ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. Io acquisto principalmente online perché reputo di avere una scelta maggiore di prodotti , purtroppo la grande distribuzione non è ancora avvezza a questo tipo di prodotti , sicuramente per i maggiori costi e di conseguenza la poca richiesta.. personalmente sono soddisfatto della mia scelta , ottengo capi perfettamente puliti e igienizzati (quando serve) impattando sull'ambiente e sul mio organismo poco o nulla 😁😁 Modificato: 15 settembre 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati