Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferire Una Stringa Da Una Db Ad Un'altra Db

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e buongiorno a tutti,

ho creato due DB di dati conteneti delle stringhe a ogni DB ho dato un nome DBA --> Stringa, alla DBB --> Txt, ora avrei l'esigenza di trasferire il contenuto di una riga della DBA (Stinga[50]) in una riga della DBB (Stringa[50]) ma non trovo le istruzioni da usare.

In alternativa esiste una funzione già fatta che permette il trasferimento in blocco una certa quantità di Byte a memoria mi sembra di si ma anche quella non la trovo???

Ciao e grazie a tutti

Sabrina

Luca Bettinelli
Inserita:

Supponendo che sia serie 300 esiste la funzione BLKMOV SFC20 con il quale è possibile copiare un'area di memoria in un'altra

Inserita:

Si scusa non ho precisato stò lavorando su S7300 e quello che mi hai indicato è quello che cercavo ora avrei però un problema:

Nella DB sorgente ho :

db_var1 string[10] (ho una data che arriva da un pannello)

db_var2 string[10] (ho l'ora che arriva dal pannello)

e vorrei trasferili nella DB destinazione in

db_var1 string[20] (dato di data e ora da inviare ad una stampante)

sapresti dirmi come posso fare?

Ciao e grazie

Sabrina

Luca Bettinelli
Inserita:

Con l'SFC20 devi dare come parmatri di ingresso il punto di inzio della tua are dati e la lunghezza dell'area sorgente

Es: P#db7.dbx0.0 BYTE 100 (prende DB7 a partire da bit 0.0 per 100 Byte)

e come parametri di uscita il punto di inizio della are dati e la lunghezza della destinazione

Es: P#db10.dbx50.0 BYTE 100 (lo trasferisce in DB10 a partire da bit 50.0 per 100 Byte)

Inserita:

Grazie risolto tutto!

Ciao e alla prossima