1achy Inserito: 16 maggio 2007 Segnala Inserito: 16 maggio 2007 Salve a tutti, nella ditta dove lavoro mi è stato commissionato un lavoro di automazione tramite PLC (devo definire quale acquistare 64 in dgt e 70 out dgt) con cui dovrei effettuare una supervisione da PC tramite labview.Essendo la mia prima esperienza di supervisione PLC - PC volevo chiedere:1) quale PLC omron acquistare;2) quale protocollo di comunicazione usare;3) quali componeti di espoanzione nel pc ho bisogno;4) come si interfaccia labview con plc, c'e' bisogno di dll? o altro per leggere i dati?grazie in anticipo
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Purtroppo il CAPO, compra omron , sono 2 settimane che lavoro qui e devo anche imparare tutto da capo. Dal tuo consiglio capisco che sara' dura.
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Legendo in giro credo che dovro interfacciare plc-pc tramite server OPC..... azzz... mai sentito.... in labview ho trovato il seguente esempio che allego di lettura da un server opc.Per avere una quick guida come devo fare??
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Legendo ancora ho visto che omron non supporta il'opc server ma utilizza cx server, è un informazione corretta?
walter.r Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Labview funziona egregiamente con l'OPC.Se Omron non ce l'ha, prova a dare un'occhiata QUIoppure QUI.Una volta che hai l'OPC Server connesso al PLC, ti puoi leggere e scrivere le variabili in Labview mediante semplici .VI sul tipo di quello che hai mostrato.
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 GRazie tanto per l'aiuto walter Vediamo se è tutto chiaro:1) comporo plc C-Series, CV-Series, CS1, CJ1, CM and CQ Series 2) compro: (opc server+scheda pc) http://www.ingeardrivers.com/omron_opc_ser..._opc_server.htmA quel punto sono ok ?????Se è affermativo ora vorrei capire come collegare opc server con labview??La gestione avviene in variabili? come si assegnano le variabili PLC- OPC e poi OPC - Labview?
walter.r Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 (modificato) Niente di che, una volta che l'OPC Server è attivo e collegato ( in genere prevedono un mini-client per verificare il funzionamento e lo stato delle variabili ), in Labview devi collegare le variabili col tasto destro, Data operations, Data Socket Connections, Browse, cerchi l'OPC Server e la variabile che vuoi collegare, e......fatto.Consiglio : creati un array che contenga tutte le variabili che ti servono, poi fai il link all'array e così, con una sola connessione, hai accesso a tutte le variabili.Questo vale per l'OPC che uso io , che non è Omron, ma dato che l'OPC è uno standard........Non so come vanno dichiarate le variabili OPC dentro l'Omron, non l'ho mai usato.... Modificato: 16 maggio 2007 da walter.r
1achy Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2007 Grazie Walter, ho parlato con il responsabile di zona commerciale di omron e mi ha detto:1) che vendono server opc e costa tantissimo non ha idea di come funzioni perchè gli utenti omoron non l'acquistano2) Come scada per omron convine usare cx-supervisor (un loro software)Io stavo pensando di vedere come sia cx-supervisor e passare a questa soluzione, cosa mi consigliate?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora