Vai al contenuto
PLC Forum

Labview E Plc Omron..

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

nella ditta dove lavoro mi è stato commissionato un lavoro di automazione tramite PLC (devo definire quale acquistare 64 in dgt e 70 out dgt) con cui dovrei effettuare una supervisione da PC tramite labview.

Essendo la mia prima esperienza di supervisione PLC - PC volevo chiedere:

1) quale PLC omron acquistare;

2) quale protocollo di comunicazione usare;

3) quali componeti di espoanzione nel pc ho bisogno;

4) come si interfaccia labview con plc, c'e' bisogno di dll? o altro per leggere i dati?

grazie in anticipo

Inserita:

Purtroppo il CAPO, compra omron , sono 2 settimane che lavoro qui e devo anche imparare tutto da capo. :(

Dal tuo consiglio capisco che sara' dura.

Inserita:

Legendo in giro credo che dovro interfacciare plc-pc tramite server OPC.....

azzz... mai sentito.... in labview ho trovato il seguente esempio che allego di lettura da un server opc.

Per avere una quick guida come devo fare??

Inserita:

Legendo ancora ho visto che omron non supporta il'opc server ma utilizza cx server, è un informazione corretta?

Inserita:

Labview funziona egregiamente con l'OPC.

Se Omron non ce l'ha, prova a dare un'occhiata QUI

oppure QUI.

Una volta che hai l'OPC Server connesso al PLC, ti puoi leggere e scrivere le variabili in Labview mediante semplici .VI sul tipo di quello che hai mostrato.

Inserita:

GRazie tanto per l'aiuto walter ;)

Vediamo se è tutto chiaro:

1) comporo plc C-Series, CV-Series, CS1, CJ1, CM and CQ Series

2) compro: (opc server+scheda pc) http://www.ingeardrivers.com/omron_opc_ser..._opc_server.htm

A quel punto sono ok ?????

Se è affermativo ora vorrei capire come collegare opc server con labview??

La gestione avviene in variabili? come si assegnano le variabili PLC- OPC e poi OPC - Labview?

Inserita: (modificato)

Niente di che, una volta che l'OPC Server è attivo e collegato ( in genere prevedono un mini-client per verificare il funzionamento e lo stato delle variabili ), in Labview devi collegare le variabili col tasto destro, Data operations, Data Socket Connections, Browse, cerchi l'OPC Server e la variabile che vuoi collegare, e......fatto.

Consiglio : creati un array che contenga tutte le variabili che ti servono, poi fai il link all'array e così, con una sola connessione, hai accesso a tutte le variabili.

Questo vale per l'OPC che uso io , che non è Omron, ma dato che l'OPC è uno standard........

Non so come vanno dichiarate le variabili OPC dentro l'Omron, non l'ho mai usato.... :(

Modificato: da walter.r
Inserita:

Grazie Walter, ho parlato con il responsabile di zona commerciale di omron e mi ha detto:

1) che vendono server opc e costa tantissimo non ha idea di come funzioni perchè gli utenti omoron non l'acquistano

2) Come scada per omron convine usare cx-supervisor (un loro software)

Io stavo pensando di vedere come sia cx-supervisor e passare a questa soluzione, cosa mi consigliate?