1achy Inserito: 16 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2007 Salve a tutti, nella ditta dove lavoro mi è stato commissionato un lavoro di automazione tramite PLC (devo definire quale acquistare 64 in dgt e 70 out dgt) con cui dovrei effettuare una supervisione da PC tramite labview.Essendo la mia prima esperienza di supervisione PLC - PC volevo chiedere:1) quale PLC omron acquistare;2) quale protocollo di comunicazione usare;3) quali componeti di espoanzione nel pc ho bisogno;4) come si interfaccia labview con plc, c'e' bisogno di dll? o altro per leggere i dati?grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Devi per forza usare un Omron ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Purtroppo il CAPO, compra omron , sono 2 settimane che lavoro qui e devo anche imparare tutto da capo. Dal tuo consiglio capisco che sara' dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Legendo in giro credo che dovro interfacciare plc-pc tramite server OPC..... azzz... mai sentito.... in labview ho trovato il seguente esempio che allego di lettura da un server opc.Per avere una quick guida come devo fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Legendo ancora ho visto che omron non supporta il'opc server ma utilizza cx server, è un informazione corretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Labview funziona egregiamente con l'OPC.Se Omron non ce l'ha, prova a dare un'occhiata QUIoppure QUI.Una volta che hai l'OPC Server connesso al PLC, ti puoi leggere e scrivere le variabili in Labview mediante semplici .VI sul tipo di quello che hai mostrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1achy Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 GRazie tanto per l'aiuto walter Vediamo se è tutto chiaro:1) comporo plc C-Series, CV-Series, CS1, CJ1, CM and CQ Series 2) compro: (opc server+scheda pc) http://www.ingeardrivers.com/omron_opc_ser..._opc_server.htmA quel punto sono ok ?????Se è affermativo ora vorrei capire come collegare opc server con labview??La gestione avviene in variabili? come si assegnano le variabili PLC- OPC e poi OPC - Labview? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 (modificato) Niente di che, una volta che l'OPC Server è attivo e collegato ( in genere prevedono un mini-client per verificare il funzionamento e lo stato delle variabili ), in Labview devi collegare le variabili col tasto destro, Data operations, Data Socket Connections, Browse, cerchi l'OPC Server e la variabile che vuoi collegare, e......fatto.Consiglio : creati un array che contenga tutte le variabili che ti servono, poi fai il link all'array e così, con una sola connessione, hai accesso a tutte le variabili.Questo vale per l'OPC che uso io , che non è Omron, ma dato che l'OPC è uno standard........Non so come vanno dichiarate le variabili OPC dentro l'Omron, non l'ho mai usato.... Modificato: 16 maggio 2007 da walter.r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1achy Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 Grazie Walter, ho parlato con il responsabile di zona commerciale di omron e mi ha detto:1) che vendono server opc e costa tantissimo non ha idea di come funzioni perchè gli utenti omoron non l'acquistano2) Come scada per omron convine usare cx-supervisor (un loro software)Io stavo pensando di vedere come sia cx-supervisor e passare a questa soluzione, cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati