Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F05 lavatrice sanGiorgio modello sen1012

Robe1000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti come da oggetto ho errore F05 nella mia lavatrice sanGiorgio. Nel manuale allegato non è chiaro quale sia il problema perché in corrispondenza di questo errore sta scritto di chiamare il tecnico. Ho anche cercato in rete ma non ho trovato nulla di specifico e sicuro, ma solamente che F05 per altre Marche è dovuto a diverse problematiche. 

Ho controllato tutto quello che potevo ovvero pressostato, sonda temperatura, resistenza, elettrovalvola acqua, pompa di scarico. 

Se procedo con uno dei programmi avviene per prima cosa lo scarico dei residui di acqua, poi il caricamento del acqua. A fine caricamento una partenza violenta del motore che successivamente si spegne. Passa qualche minuto e si riattiva la pompa di scarico che svuota cestello e appare errore F05 con alcuni LED lampeggianti. Inizialmente ho pensato che non avennisse il riscaldamento del acqua a causa della resistenza o della sonda, ma poi dopo un controllo la sonda misura circa 20 kohm e la resistenza non risulta interrotta anche se non ricordo adesso il suo valore ma era conforme allo standard. 

Qualcuno ha qualche idea prima di chiamare l assistenza? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto, ho appena controllato il triac che pilota il motore e sembra in cortocircuito, motivo per il quale probabilmente il motore girava un attimo ad altissima velocità. Lunedì pomeriggio acquisterò il pezzo e lo sostituirò 

Link al commento
Condividi su altri siti