Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino: gateway vs server1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando di studiare come funziona la domotica di Bticino, ma ho un dubbio: che differenza c'è tra il gateway K4500C e il MYHOMESERVER1 ?

Nel senso, a quanto ho capito entrambi ti permettono di controllare luci, prese e tapparelle tramite app e tramite comandi vocali. Quindi, in teoria, dovrebbero servire allo stesso scopo.

Con quale criterio dovrei scegliere? Per cosa è più adatto l'uno, e per cosa l'altro?

Grazie :)

• 2 months later...

Francesco Persico
Inserita:

mi tocca risondere a me, anche se sn un amatore e sono da poco entrato in questo mondo. Però il gateway come dice anche il nome è una sorta di router a cui si collegano tutte le prese e interrutori smart che poi fa da ponte con l'app. in pratica tutte le prese si collegano al gate e poi questo immette in rete i loro indirizzi  e te li trovi su app e da li gestisci on of e scenari. 

e parliamo di smart home

mentre il server ha a che fare proprio con la domotica. quindi abbiamo prese luci tapparelle e quanto altro collegato via filo al server che è il cuore , anzi cervello della domotica

avevi un po di confusione all'epoca, spero tu abbia risolto i tuoi dubbi e sia riuscito a fare qualcosa.

raccontaci la tua esperienza

comunque anche io penso , per questioni monetarie di non fare una fulll domotica ma indirizzarmi a moduli connessi bticino o vimar, il mio dubbio è se poi riesco a far comunicare questi dispositivi con alexa google e home assistant per creare poi tramite home assistant la domotica. la mia idea sarebbe di istallare tanti sistemi smart che poi devo far interagire tra di loro e magari controllarli con qualche assistente vocale

• 1 month later...
Inserita:

Bhe, una cosa non esclude l'altra.

Io ho un Livingnow con Gateway K4500 il tutto connesso ad un server openHab che mi permette la domotizzazione di tutto ciò che è connesso al gatway tramite cloud Alexa.

Il risultato è che tutto funziona sia via vocale, che manuale che da remoto.

Inserita:

scusate ma se una persona deve semplicemente poter comandare delle luci sia da dentro casa che distante da casa è sufficiente sostituire il deviatore biticino con uno smart e installare da qualche parte il gateway? a cosa serve connettersi ad un server? l'app Home+ non fa già tutto da sola?

Inserita:
30 minuti fa, mikx ha scritto:

scusate ma se una persona deve semplicemente poter comandare delle luci sia da dentro casa che distante da casa è sufficiente sostituire il deviatore biticino con uno smart e installare da qualche parte il gateway? a cosa serve connettersi ad un server? l'app Home+ non fa già tutto da sola?

Si Certo , se devi semplicemente poter comandare delle luci sia da dentro casa che fuori è sufficiente installare un Gatway tipo K4500 e sostituire il deviatore con uno di quelli della serie connessa. A questo punto con l'app Home+ comandi tutto si da dentro che da fuori (se il gatway è connesso alla wifi di casa).

Se poi vorrai aggiungere i comandi vocali, allora potrai comperare un aggeggio tipo Alexa Echo Dot 3rd Gen (ogni tanto su Amazon si trova in offerta a 19 Euro) e installare la skill gratuita Bticino/Legrand.

Se poi ti verrà la voglia di gestire l’impianto di casa con timer e altre diavolerie “domotiche intelligenti” del genere (non per forza della Bticino) allora potrai installare un piccolo server  OpenHab che ti permetterà d’integrare tutto l’impianto e gestirlo a tuo piacimento con regole e script etc… ma qui si apre un altro mondo dove ognuno si deve applicare con le proprie competenze.

Io ho iniziato con un Gatway K4500 e 2 deviatori connessi; in due anni ho collegato tutte le luci di casa, ho 6 Alexa in casa (una per ogni ambiente) , ho domotizzato anche le tapparelle e la ventola del bagno mentre sto pensando a come domotizzare il climatizzatore di vecchia generazione. Non so quanto ho speso ma non ho mai risparmiato sulla qualità delle apparecchiature (meglio un interruttore in meno che tanti poco affidabili).

Alla fine l’importante è che ogni scelta che fai sia aperta ad ogni espansione futura.

Inserita:

ma l'app home+ cosa permette di fare? almeno qualche regola/scena base la gestisce? tipo chiudere le luci a tal ora, oppure autooff dopo 1h dall'accensione. scene semplici le gestisco in che modo?

Inserita: (modificato)
11 minuti fa, mikx ha scritto:

ma l'app home+ cosa permette di fare? almeno qualche regola/scena base la gestisce? tipo chiudere le luci a tal ora, oppure autooff dopo 1h dall'accensione. scene semplici le gestisco in che modo?

No. Home + gestisce solo accensioni e spegnimenti più scenari di sequenze tipo:

- accendi tutto

- spegni tutto

- Giorno

- Notte

- Entra/Esci

- accendi tutte le luci di un locale

- etc...

- accendi/spegni ad and un'ora programmata

nessuna regola e nessun auto-off dopo 1h. 

Alla fine va bene solo per comandare le luci/tapparelle a voce e per spegnere tutto con un solo comando.

Il vero problema è che se già hai una lampada di quelle RGB con la sua app, questa la devi comandare da un'app diversa e così via ...

Allora io ho optato per apparecchi tutti compatibili con Alexa in maniera di poterli tutti comandare da una sola app e poi uso Alexa come "bridge" per scrivere regole in OpenHab. Un po' macchinoso e talvolta anche non istantaneo ma funziona.

Modificato: da miazza
Inserita:

quindi devo usare servizi tipo IFTTT per tali regole. è il migliore o ci sono sistemi migliori?

Inserita:

Come dicevo sopra, puoi crearti un piccolo server openHab casalingo usando per esempio un Rasberry e fai tutto quello che vuoi (o che sei capace di fargli fare ...).

Resta tutto in casa, è gratuito e funziona bene.

Inserita:

si avevo capito. ma non credo di essere in grado di fare anche quello. dici che è facile? mi piacerebbe non utilizzare servizi esterni che ora sono gratis ma tra 2anni non sa( tipo ifttt). 

Inserita:

Non è facile ma non è nemmeno difficile.

Dipende da quanto sei predisposto e quanto tempo ci vuoi/puoi dedicare.

Io openHab lo ho messo su in un paio di settimane ma fa solo cose molto basiche tipo accensioni programmate, spegnimenti programmati, movimentazione trapparelle mattina e sera, spegnimento luci se nessuno è nel locale etc...

Se scegli ilo giusto sistema sarà sempre gratuito .... OpenHab è una piattaforma free costruita da sviluppatori di una community il cui scopo non è il lucro.

I bindings sono creati da privati che lo fanno per passione e pubblicno i sorgenti.

Nella vita non ci sono certezze (tranne una...) però io credo che certe cose sono destinate a non cambiare; se poi cambiano ... bhe le luci continuerò ad eccenderle e spegnerle a mano ...:)

Inserita:

si è esattamente logico. soprattutto con servizi gratis, le luci in una casa le vuoi gestire in un determinato modo e magari non pensarci più per anni. un servizio gratis se viene dismesso o reso a pagamento che fai, devi continuamente inseguire il mercato e trovare alternative su alternative oppure arrendersi e pagare quel servizio che prima era gratis. 

il sistema da te usato secondo me una volta impostato dura per sempre, almeno fino alla morte della scheda rasberry, non sei vincolato da niente e nessuno. al massimo ti prendi 2 schede configurate uguali, e ne tieni una da parte nel caso si guastasse la prima. 

io inizialmente ero partito con l'idea di usare un comunissimo shelly1, però poi ho pensato al servizio di base, sarà garantito gratuito per quanti anni? non voglio dover inseguire sempre l'evoluzione del sistema, altrimenti non vivo più. 

Inserita: (modificato)
5 minuti fa, mikx ha scritto:

si è esattamente logico. soprattutto con servizi gratis, le luci in una casa le vuoi gestire in un determinato modo e magari non pensarci più per anni. un servizio gratis se viene dismesso o reso a pagamento che fai, devi continuamente inseguire il mercato e trovare alternative su alternative oppure arrendersi e pagare quel servizio che prima era gratis. 

il sistema da te usato secondo me una volta impostato dura per sempre, almeno fino alla morte della scheda rasberry, non sei vincolato da niente e nessuno. al massimo ti prendi 2 schede configurate uguali, e ne tieni una da parte nel caso si guastasse la prima. 

io inizialmente ero partito con l'idea di usare un comunissimo shelly1, però poi ho pensato al servizio di base, sarà garantito gratuito per quanti anni? non voglio dover inseguire sempre l'evoluzione del sistema, altrimenti non vivo più. 

Valuta anche alternative SonOff con firmware Tasmota e protocollo MQTT ... in questo modo sei sicuramente autonomo per tutta la vita e compatibile con qualunque sistema il futuro voglia inventare nella domotica (il protocollo MQTT pare essere il migliore e per quel poco che lo ho usato in casa è affidabile e veloce).

Il consiglio che ti do è "Pensa in Grande" e procedi un passo alla volta.

Modificato: da miazza
  • 1 year later...
Inserita:
Il 5/1/2021 alle 12:48 , miazza ha scritto:

Si Certo , se devi semplicemente poter comandare delle luci sia da dentro casa che fuori è sufficiente installare un Gatway tipo K4500 e sostituire il deviatore con uno di quelli della serie connessa. A questo punto con l'app Home+ comandi tutto si da dentro che da fuori (se il gatway è connesso alla wifi di casa).

Se poi vorrai aggiungere i comandi vocali, allora potrai comperare un aggeggio tipo Alexa Echo Dot 3rd Gen (ogni tanto su Amazon si trova in offerta a 19 Euro) e installare la skill gratuita Bticino/Legrand.

Se poi ti verrà la voglia di gestire l’impianto di casa con timer e altre diavolerie “domotiche intelligenti” del genere (non per forza della Bticino) allora potrai installare un piccolo server  OpenHab che ti permetterà d’integrare tutto l’impianto e gestirlo a tuo piacimento con regole e script etc… ma qui si apre un altro mondo dove ognuno si deve applicare con le proprie competenze.

Io ho iniziato con un Gatway K4500 e 2 deviatori connessi; in due anni ho collegato tutte le luci di casa, ho 6 Alexa in casa (una per ogni ambiente) , ho domotizzato anche le tapparelle e la ventola del bagno mentre sto pensando a come domotizzare il climatizzatore di vecchia generazione. Non so quanto ho speso ma non ho mai risparmiato sulla qualità delle apparecchiature (meglio un interruttore in meno che tanti poco affidabili).

Alla fine l’importante è che ogni scelta che fai sia aperta ad ogni espansione futura.

Inserita:

Buongiorno Miazza, 

Ho un sistema connesso Bticino con Gateway K4500 con cui comando luci e tende/tapparelle oscuranti. Venendo meno la presenza di Bticino sulla piattaforma IFTTT cercavo un'alternativa per far dialogare l'anemometro Netatmo con il suddetto impianto. Volevo chiederle conferma della compatibilità del Gateway K4500 con il server OpenHab.

Grazie in anticipo e buona giornata.

PC

Inserita:
Il 13/1/2022 alle 11:11 , PC_home ha scritto:

Buongiorno Miazza, 

Ho un sistema connesso Bticino con Gateway K4500 con cui comando luci e tende/tapparelle oscuranti. Venendo meno la presenza di Bticino sulla piattaforma IFTTT cercavo un'alternativa per far dialogare l'anemometro Netatmo con il suddetto impianto. Volevo chiederle conferma della compatibilità del Gateway K4500 con il server OpenHab.

Grazie in anticipo e buona giornata.

PC

Purtroppo il K4500 non è compatibile direttamente con OpenHab in quanto non esiste un binding dedicato che richiederebbe la gestione delle API Netatmo che ad oggi sono in cloud.

Io ho aggirato il problema passando da Alexa utilizzando il binding dedicato:

https://www.openhab.org/docs/ecosystem/alexa/

https://www.openhab.org/addons/bindings/amazonechocontrol/

Questo funziona bene per tutti gli interruttori di casa ma andrebbe verificato se l'anemometro Netatmo è gestito dal binding.