Joaquito Inserito: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2020 (modificato) Salve a tutti. Anzitutto mi scuso per aver inserito la discussione in una sezione errata. Ho anche tentato di eliminarla ma non posso: chiedo agli amministratori gentilmente di spostarla. Ultimamente, dopo pochi minuti di utilizzo con vapore, mi scatta il differenziale del contatore. Dopo aver aperto l'involucro della caldaia, ho notato che fuoriescono gocce d'acqua dalla parte superiore del coperchio in plastica del flussostato, il quale si è un po' staccato dalla sua superficie laterale, sempre in plastica. In precedenza l'avevo svitato, cambiato il teflon sulla filettatura e riavvitato, ma poi mi sono accorto che la perdita non era lì, mentre adesso l'ho localizzata precisamente. Evidentemente l'acqua cade sui fili causando dispersione di corrente. Dopo un po' di ricerche ho trovato su ebay il pezzo al costo di 12€ (un classico flussostato 1/8 0.2 - 6 bar), ed essendo sabato nessun centro di assistenza è aperto per conoscere il prezzo presso uno di loro. Secondo voi è possibile sigillarlo o mi conviene procedere con l'acquisto? Modificato: 12 settembre 2020 da Joaquito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Ovviamente intendevo il pressostato, chiedo scusa per il lapsus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 Procedi all'acquisto . Anche se una foto non guasterebbe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 (modificato) Mi rispondo da solo: credo che il coperchio c'entri poco. La perdita deve venire da dentro. Penso non ci sia alternativa all'acquisto. Modificato: 12 settembre 2020 da Joaquito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 12 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2020 A meno che l'acqua presente tra l'involucro e la valvola vera e propria (non quella dentro la valvola, ovviamente) non sia entrata prima che cambiassi il teflon sulla filettatura... Adesso l'ho asciugata con il phon, la rimonto e faccio quest'ultimo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 (modificato) RISOLTO: l'acqua residua finita dentro l'involucro continuava a cadere sui fili. È stato sufficiente asciugarla col phon: mia moglie ha stirato per mezz'ora senza problemi. Ora scrivo un post di riepilogo sulla soluzione, dopodiché gli amministratori possono contrassegnare la discussione con Risolto Modificato: 13 settembre 2020 da Joaquito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 (modificato) Il ferro da stiro con caldaia, dopo qualche minuto di utilizzo faceva scattare l'interruttore differenziale (detto anche salvavita), il che significa che c'era una dispersione di corrente. Essa era causata da gocce d'acqua fuoriuscite dal pressostato (vedi foto sopra) a causa della protezione in teflon consumatasi nel tempo. La soluzione allora è: 1) svitare il pressostato e metterci del nuovo teflon (costo di un rotolino da 10 metri: 30 centesimi). Su YouTube si trova un tutorial su come mettere correttamente il teflon su una filettatura. 2) asciugare con cura, con l'ausilio di un asciugacapelli, tutto l'interno del box con la caldaia. Cordiali saluti a tutto il forum. Modificato: 13 settembre 2020 da Joaquito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joaquito Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 (modificato) Il ringraziamento è reciproco: il nome, la forma e la funzione del pressostato li ho imparati da questo forum. Modificato: 13 settembre 2020 da Joaquito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati