rfabri Inserito: 12 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2020 Ciao a tutti, un alimentatore per frigo vino a banco sembra funzionare ci sono i 10,7Vdc però quando metto un carico anche piccolo di 100mA solo la tensione va a 0 e i led rosso e verde si spengono, anche se non so se devono essere acesi entrambi, naturalmente ho fatto più controlli e ho notato solo una cosa il tipico fischio del switching sembrano due gatti arrabbiati e non un fischio solito continuo, se qualcuno ha più esperienza in switching e mi da un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 Potrebbe essere che il circuito di limitazione di corrente sia guasto ed al minimo carico ferma tutto. Ma ptrebbero esserci tante altre cause. Non si leggono le sigle degli integrati, mettile e magari si può fare qaulche ipotesi un po' meno vaga. Ce lo hai un oscilloscopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 Verifica le resistenze di valore molto alto (oltre i 150 KOhm), scollegandole da un lato, e il valore esatto delle resistenze di valore molto basso (sotto 1 Ohm), responsabili della protezione e della misura della corrente massima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 ok grazie, allora l'integrato grande è il 494 sostituito mentre il piccolo un 358 sostituito, sostituito anche condensatori 220uF/200Vdc e controllato mos di potenza diodo in to220, controllato tutti i diodi e i transistor, controllato tutte le resistenze di valore alto e quelle di valore basso anche se valori sotto 1 ohm non ne ho trovate, magari una si è alterato il valore, si l'oscilloscopio c'è l'ho, ma non ho dimestichezza con gli switching se hanno problemi tipo questo, come dicevo non c'è un fischio regolare sembra come se il trasformatore fosse in perdita, ma solitamente non succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 6 minuti fa, rfabri ha scritto: non c'è un fischio regolare Accidenti che udito ! Riesci a sentire da 20000 a 70000 Hertz ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 13 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 Magari in realtà sono sordo, ma spesso il fischio degli alimentatori switching li sento non tutti , ma questo in particolare, naturalmente avvicino l'orecchio, non credo ci siano in gioco frequenze così alte in questo oppure è una causa del guasto che riesco a sentire il disturbo diciamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 sostituisci i piccoli elettrolitici, poi vediamo come va' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati