Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore switching non funziona

rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un alimentatore per frigo vino a banco sembra funzionare ci sono i 10,7Vdc però quando metto un carico anche piccolo di 100mA solo la tensione va a 0 e i led rosso e verde si spengono, anche se non so se devono essere acesi entrambi, naturalmente ho fatto più controlli e ho notato solo una cosa il tipico fischio del switching sembrano due gatti arrabbiati e non un fischio solito continuo, se qualcuno ha più esperienza in switching e mi da un aiuto.

frigobar1.jpg

frigobar2.jpg

frigobar3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il circuito di limitazione di corrente sia guasto ed al minimo carico ferma tutto.

Ma ptrebbero esserci tante altre cause.

Non si leggono le sigle degli integrati, mettile e magari si può fare qaulche ipotesi un po' meno vaga.

Ce lo hai un oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le resistenze  di valore molto alto (oltre i 150 KOhm), scollegandole da un lato, e il valore esatto delle resistenze di valore molto basso (sotto 1 Ohm), responsabili della protezione e della misura della corrente massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, allora l'integrato grande è il 494 sostituito mentre il piccolo un 358 sostituito, sostituito anche condensatori 220uF/200Vdc e controllato mos di potenza diodo in to220, controllato tutti i diodi e i transistor, controllato tutte le resistenze di valore alto e quelle di valore basso anche se valori sotto 1 ohm non ne ho trovate, magari una si è alterato il valore, si l'oscilloscopio c'è l'ho, ma non ho dimestichezza con gli switching se hanno problemi tipo questo, come dicevo non c'è un fischio regolare sembra come se il trasformatore fosse in perdita, ma solitamente non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari in realtà sono sordo, ma spesso il fischio degli alimentatori switching li sento non tutti , ma questo in particolare, naturalmente avvicino l'orecchio, non credo ci siano in gioco frequenze così alte in questo oppure è una causa del guasto che riesco a sentire il disturbo diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti