Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Installazione termostufa a legna


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho bisogno di un consiglio. Ho ricevuto in regalo una stufa a legna idro che userò per i termosifoni, per quieto vivere con il padrone di casa (sono in fitto) verrà montata dal suo idraulico di fiducia che mi ha detto che sarà montata sullo stesso impianto della caldaia a gas ma senza vaso di espansione aperto, alla mia domanda:Come si fa se manca l'elettricità e l'acqua bolle?risposta:valvola di sfogo esterna!

Cosa ne pensate voi?


Alessio Menditto
Inserita:
8 ore fa, Antonio1981 ha scritto:

valvola di sfogo esterna

 

Beh buono, il vaso di espansione in casa potrebbe ustionare qualcuno in casa, la valvola esterna si spera venga messa in un posto che non faccia male a qualcuno.

Inserita:

Ok grazie,la posizione si è sicura, avevo questo dubbio poiché tutti quelli che conosco hanno il vaso aperto sul tetto. Grazie 

Inserita:

Comunque il vaso di espansione aperto è richiesto dalle normative per tutti i generatori di calore dove non è possibile controllare l'afflusso di combustibile.

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente la valvola dovrà essere certificata PED, insomma un lavoro fatto bene.

Ah se Livio dice così allora ritiro quello che ho detto, ho letto adesso.

Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah se Livio dice così allora ritiro quello che ho detto, ho letto adesso.

 

Alessio io non sono un esperto, può essere che una valvola di sicurezza certificata possa sostituire l'uso del vaso aperto.

Inserita:

bisognerebbe conoscere  il modello di idrostufa

se il costruttore lo consente, è possibile con dovute accortezze impiegare l'impianto anche a vaso chiuso

la sola valvola di sicurezza, da sola non basta...

Inserita:

Lui ha rassicurato sia me che il padrone di casa che sarà tutto a norma, anzi lui non ha una buona considerazione dei vasi aperti considera più sicura la valvola, anzi quando abbiamo parlato di soldi ha detto che come materiali saranno utilizzati solo rame e ottone, niente multistrato 

Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

la sola valvola di sicurezza, da sola non basta..

 

Scusa perchè non basta? la mia è curiosità non polemica.

Al limite se metti 2 valvole in parallelo hai lacertezza che almeno una intervenga

Inserita:

che io sappia si mette la valvola di scarico termico che ad una certa temperatura apre ed inizia a scaricare l'acqua bollente, ovviamente se l'impianto è a vaso aperto non è necessaria perché l'acqua non potrà mai superare i 100º, ma visto che non sempre è possibile mettere il vaso aperto, in quel caso si mette la valvola di scarico termico. Però non è il mio settore quindi non conosco a memoria tutte le norme, che nel frattempo potrebbero anche essere cambiate

Alessio Menditto
Inserita:

Si qui serve una norma nero su bianco, i pareri e le opinioni le abbiamo date, adesso serve la conferma generale e indiscutibile.

Inserita:

Parliamo di dispostivi domestici (termocamini, termostufe, termocucine) che si installano direttamente all’interno dell’abitazione e non nel locale tecnico (quindi con potenza inferiore a 35 kW).

Se il costruttore autorizza l’installazione della propria termostufa a legna (detta anche a caricamento manuale) anche a vaso chiuso, allora è consentito il vaso chiuso, altrimenti solo a vaso aperto. “Autorizza” vuol dire che ha progettato la termostufa con i dovuti criteri per essere installata a vaso chiuso (materiali, spessore lamiere, serpentino per scarico di sicurezza termico ecc).

La norma di installazione è la UNI 10412-2:2009 che elenca tutti i dispositivi necessari (eventualmente alcuni di questi sono già a bordo della termostufa forniti dal costruttore):

-          Valvola di sicurezza

-          Termostato di controllo

-          Allarme acustico

-          Termometro

-          Manometro

-          Scarico di sicurezza termica su serpentino apposito

-          Vaso chiuso

Spero che nel frattempo non ci siano stati aggiornamenti della UNI 10412 che magari mi sono perso, so che se ne parlava già 4-5 anni fa, comunque sul sito UNI mi dice che è ancora in vigore la versione 2009 a cui mi riferisco.

Attenzione all’abbinamento con altro generatore: per evitare la somma delle potenze (e quindi dover fare la centrale termica Inail), bisogna separare i fluidi con apposito scambiatore (v. circolari varie Inail).

R.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...