Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica quale scegliere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Volevo chiedere a voi un consiglio su quale sistema di domotica adottare per la nuova abitazione.

Sarei tentato ad installare Siemens logo per controllo tapparelle / luci (anche se non so se vi è tanta utilità controllare queste da domotica). Per la termoregolazione stavo valutando un dei temostati modbus da integrare su piattaforma Logo e creare app con HMI droid.

In alternativa a tutto questo che richiede parecchio spazio in termini di centralini per i vari PLC stavo pensando di installare moduli wi-fi tipo smart life alexa. In questo caso però la termoregolazione andrebbe per i fatti suoi.

Ho escluso a priori ticino e vimar per i costi. Ho valutato anche Home plc ma anche questa ha dei costi piuttosto alti.

Chiedo un vostro cortese parere se potete.

Grazie

Stefano

Inserita:

Ciao,

io personalmente per domotica opterei per dei sistemi coordinati con la serie civile che andrai ad installare.

giá hai scartato in partenza le due serie principali perché troppo onerose in termini economici. 

Monto parecchia AVE, ha un sistema domotico molto affidabile ed ampio sulle scelte delle funzioni. In termini economici sicuramente più leggera delle marche da te scartate ma comunque non sicuramente a costo zero. Poi in base a come vuoi comporre l'impianto puoi risparmiare qualcosina oppure divertirti ad aggiungere costi. 

Con un sistema così hai disponibili oltre al classico Luci/tapparelle la possibilità di montare controllo luci Dali oppure 0-10v, controllo carichi, controllo produzione fotovoltaico, videocitofonia IP scenari facilmente configurabili, allarme, interazione con Alexa o google home. Termoregolazione invernale ed estiva,

il tutto supervisionato da locale tramite touch screen e da remoto tramite un unica App. ( escluso videocitofoniamche necessita di un app dedicata )

Non ho idea degli eventuali costi che un sistema con plc possa avere, sta di fatto che un sistema completo e già collaudato lo riesci ad ottenere solo da aziende che dedicano molte  risorse per fare questo. Bticino, Vimar, Ave, gewiss ..... qui la scelta è ampia sta al budget da te stabilito a fare la differenza. 

Eviterei sistemi Wi-Fi per motivi abbastanza semplici: affidabilità di comunicazione, onde elettromagnetiche costanti..... un sistema cablato è sempre la scelta migliore se ne hai la possibilità.

Inserita:

stavo valutando un dei temostati modbus da integrare

quelli modbus (come per altri standard) se sono validi e affidabili ti slegano dalle mode e prodotti del momento...

quindi ti permettono di cambiare il sistema di controllo anche a distanza di anni... mantenendo intatta tutta la parte di termoregolazione...

Inserita:

@ Elettrico 71

Grazie per la risposta. Personalmente non conosco AVE come domotica e non avrei idea dei costi. La struttura del sistema prevede comunicazione seriale con schede distribuite nella casa o vi sono (esempio logo) schede centralizzate da cui partono i vari fili di comando ai vari dispositivi?  

Inserita:
3 ore fa, PID ha scritto:

quelli modbus (come per altri standard) se sono validi e affidabili ti slegano dalle mode e prodotti del momento...

quindi ti permettono di cambiare il sistema di controllo anche a distanza di anni... mantenendo intatta tutta la parte di termoregolazione...

Concordo solo che non sono facili da reperire su mercato, ho visto la HOME PLC che hanno dei termostati Modbus. 

Inserita:

che hanno dei termostati Modbus. 

.in realtà oltre ai termoregolatori quasi tutti i moduli el sistema sono Modbus RTU,

dispositivi di ingresso/uscita da guida DIN 4In+4Out, 8In+8Out, 16In+!6Out

dispositivi di ingresso uscita in formato ragnetto,  4In, 4In+4Out ec..

dispositivi e sensori analogici, temperatura, umidità, ecc..

Inserita:
2 ore fa, PID ha scritto:

.in realtà oltre ai termoregolatori quasi tutti i moduli el sistema sono Modbus RTU,

dispositivi di ingresso/uscita da guida DIN 4In+4Out, 8In+8Out, 16In+!6Out

dispositivi di ingresso uscita in formato ragnetto,  4In, 4In+4Out ec..

dispositivi e sensori analogici, temperatura, umidità, ecc..

Ti riferisci a Home PLC giusto? si ho visto che in effetti hanno una serie di schede Modbus. 

Li ho confrontati a Siemens Logo e a livello costo sono parecchio più alti da considerare che Logo avrebbe anche Web Server a bordo...

Onestamente non so più quale strada prendere se andare con Siemens Logo che ha un vantaggio prettamente economico che richiede però probabilmente più spazio in termini di centralini o passare ad un'altra domotica con cifre più alte...

Inserita: (modificato)

Ti riferisci a Home PLC giusto? si ho visto che in effetti hanno una serie di schede Modbus. 

non HomePLC semmai i dispositivi Bus in Modbus che usa anche quel sistema, 

chiaramente se vuoi fare un sistema su Bus Standard, se invece li confronti con PLC con schede a cablaggio centralizzato 

sicuramente sono due cose totalmente diverse...

però nel secondo caso devi spendere di più per vie cavi, per i cavi, il lavoro di cablaggio e siglatura è più elevato

e molti dispositivi e/o funzioni specializzate sono limitate o non sono disponibili con I/O standard nei normali PLC...

Modificato: da PID
Inserita:
13 ore fa, PID ha scritto:

non HomePLC semmai i dispositivi Bus in Modbus che usa anche quel sistema, 

chiaramente se vuoi fare un sistema su Bus Standard, se invece li confronti con PLC con schede a cablaggio centralizzato 

sicuramente sono due cose totalmente diverse...

però nel secondo caso devi spendere di più per vie cavi, per i cavi, il lavoro di cablaggio e siglatura è più elevato

e molti dispositivi e/o funzioni specializzate sono limitate o non sono disponibili con I/O standard nei normali PLC...

Scusa avresti qualche sistema da suggerire ? Io al momento ho confrontato solo Home PLC e Siemens Logo altre non avrei idea...

Inserita: (modificato)

Scusa avresti qualche sistema da suggerire ?

Per Suggerire un sistema va prima compreso bene che livello di versatilità o non versatilità che serve,

che tipo di affidabilità o non affidabilità che serve.

Io al momento ho confrontato solo Home PLC e Siemens Logo altre non avrei idea...

Se devi estendere il tuo sistema più che un logo ti serve un PLC o similare che non sia cosi limitato,

sul mercato esistono diversi prodotti più o meno economici che permettono la comunicazione in Modbus RTU tramite Bus RS485,

buona capacità di memoria, fino a 5 linguaggi Standard (quello del logo non lo è), espandibilità discrete, ottimi software di programmazione ecc..

Salvo la soluzione suddetta PLC + Dispositivi Modbus che è sicuramente quella più standard in assoluto,

Scegliere un sistema oggi per la Domotica o il Building Automation è abbastanza complesso, serve conoscere esattamente cosa si vuole ottenere,

Per esempio:

Alcuni sistemi sono lenti e non permettono attivazioni parallele, ovvero puoi fare solo attivazioni sequenziali e le scene con luci accese in sequenza si notano..:wacko:

Altri non hanno alcuna sicurezza, ti connetti al Bus leggi un frame dati lo copi e ecco che puoi aprire porte, modificare setpoint ecc..

altri sono affidati al Wi-Fi oppure alla rete, se non peggio a Internet... cadono queste e il sistema cade,

altri sono affidati a microPc embedded, molto suscettibili ai disturbi elettrici quindi idem come sopra,

non per ultimo si trova molta logica di sistema scritta sul PC in software dedicati i Scada ecc.. quindi la logica dell'impianto in realtà non gira nei dispositivi ma sul PC..

e si potrebbe stare ad elencare altre 100 sfaccettature dei vari sistemi sul mercato...

come vedi sotto alla facciata dei sistemi c'è sempre una scelta tecnica da fare, partendo appunto dal risultato che si vuole ottenere...

Modificato: da PID
Inserita:
19 ore fa, Mist77 ha scritto:

Scusa avresti qualche sistema da suggerire ? Io al momento ho confrontato solo Home PLC e Siemens Logo altre non avrei idea...

Io ho utilizzato i sensori di temperatura/umidità (Modbus RS485) di questa ditta : Setecna integrandoli in un sistema di controllo/regolazione realizzato con PLC Schneider.

Inserita:
Il 15/9/2020 alle 18:45 , max.riservo ha scritto:

Io ho utilizzato i sensori di temperatura/umidità (Modbus RS485) di questa ditta : Setecna integrandoli in un sistema di controllo/regolazione realizzato con PLC Schneider.

Grazie per la risposta mi sembrano interessanti come sensori non conoscevo. Come PLC hai usato zelio? 

Inserita:
Il 15/9/2020 alle 18:25 , PID ha scritto:

Per Suggerire un sistema va prima compreso bene che livello di versatilità o non versatilità che serve,

che tipo di affidabilità o non affidabilità che serve.

.............

.............

come vedi sotto alla facciata dei sistemi c'è sempre una scelta tecnica da fare, partendo appunto dal risultato che si vuole ottenere...

Grazie PID concordo pienamente sul fatto che scegliere sistema di domotica è estremamente complesso.in quanto vi è un'enormità di alternative.

La scelta che vorrei fare è su una piattaforma che sia piuttosto affidabile ed estendibile ovviamente non con costi esorbitanti.  Ho visto la soluzione che ha usato un amico basandosi su logo ed ha realizzato un controllo di tutti i carichi: luci, tapparelle, termoregolazione. Vero che ha una marea di schede su barra din e con centralini piuttosto ingombranti. 

HOMPLC ad esempio avrebbe PLC e dispositivi modbus da frutto ed è piuttosto estendibile solo che ha un costo molto più elevato di Logo.

Inserita:
12 ore fa, Mist77 ha scritto:

Grazie per la risposta mi sembrano interessanti come sensori non conoscevo. Come PLC hai usato zelio? 

No. Ho usato M221 ...

Zelio ha potenzialità insufficienti per come gestisco io l'automazione. Vado a memoria ma credo che possa gestire solo 4 words in Modbus ...

Poi ovviamente, volendo/potendo spendere poco anche con lo Zelio si possono fare cose carine.

Inserita:
12 ore fa, Mist77 ha scritto:

HOMPLC ad esempio avrebbe PLC e dispositivi modbus da frutto ed è piuttosto estendibile solo che ha un costo molto più elevato di Logo.

Si ma dipende da cosa devi fare, dato che hanno veramente poco in comune tra loro. 

Inserita:
41 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Poi ovviamente, volendo/potendo spendere poco anche con lo Zelio si possono fare cose carine.

Non potendo più modificare il post, effettuo qui la rettifica :

Poi ovviamente, volendo/dovendo spendere poco anche con lo Zelio si possono fare cose carine.

Inserita:
4 ore fa, PID ha scritto:

Si ma dipende da cosa devi fare, dato che hanno veramente poco in comune tra loro. 

L'idea sarebbe quella di domotizzare luci tapparelle ed integrare della termoregolazione i termostati modbus. Homeplc ha di bello che volendo si occupa meno spazio in centralini andando ad usare dei "ragnetti" in giro per la casa, non so se a livello di comunicazione seriale sono veloci.

Altra cosa homeplc volenda vedere tramite app non saprei come fare mentre logo si può tramite hmidroid...

4 ore fa, max.riservo ha scritto:

Non potendo più modificare il post, effettuo qui la rettifica :

Poi ovviamente, volendo/dovendo spendere poco anche con lo Zelio si possono fare cose carine.

Grazie , se posso chiedere cosa comandi oltre termoregolazione? Da remoto riesci comandare la domotica ? Hai una app dedicata? 

Inserita:
1 ora fa, Mist77 ha scritto:

Homeplc ha di bello che volendo si occupa meno spazio in centralini andando ad usare dei "ragnetti" in giro per la casa, non so se a livello di comunicazione seriale sono veloci.

Direi proprio di sì

La comunicazione avviene di standard a 115.2Kbps

Se poi utilizzi un master I/O e colleghi fino a 46 dispositivi sotto questo, con un unica chiamata li leggi tutti

anche da Modbus RTU. 

In particolare puoi leggere fino a 128 ingressi digitali su Bus.. In meno di 150 mS. 

Cosa che col Modbus è molti dispositivi darebbe problemi dovuti alle molteplici chiamate/"risposte da realizzare. 

Inserita:
2 ore fa, Mist77 ha scritto:

Grazie , se posso chiedere cosa comandi oltre termoregolazione? Da remoto riesci comandare la domotica ? Hai una app dedicata? 

Gestione del riscaldamento, raffrescamento e dei consumi elettrici della ditta.

Sensori utilizzati : Pt100 + Stazione Meteo (RS485) + Sensori Setecna

PLC M221 con porta Eth per connessione a pannello operatore e rete aziendale, porte seriali per connessione a contatori di energia, stazione meteo, sensori setecna, I/O remoti

Remote I/O Advantech (con Modbus RTU) per accensione split e termoconvettori

Server Linux per accesso al PLC tramite Modbus TCP/IP per storicizzazione dei dati su db MySQL

Accesso al pannello operatore volendo anche tramite browser per cambio dei settaggi (operazione comunque rara)

Non serve alcuna app, anche perché in ditta non abbiamo esperienza su sviluppo App :)

Si tratta comunque di una applicazione di automazione (al limite di building automation)  e non propriamente di domotica (almeno non nel senso adottato nel settore civile).

Inserita:

Se serve solo per comandare qualche tapparella e qualche punto luce lo vedo sprecato un impianto di domotica.. Di quanti mq stiamo parlando?  Vorresti regolare la temperatura di ogni singola stanza? 

Inserita:
3 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Se serve solo per comandare qualche tapparella e qualche punto luce lo vedo sprecato un impianto di domotica.. Di quanti mq stiamo parlando?  Vorresti regolare la temperatura di ogni singola stanza? 

Parliamo di circa 200m2 di abitazione, domotica era per avere la possibilità di comandare a bisogno da distanza...

Inserita:

Parliamo di circa 200m2 di abitazione,

Quindi la regola dell'arte in questi casi sarebbe quella di usare un Bus,

evitando cosi molteplici e inutili passaggi cavi,e relativa posa di questi verso il quadro centrale.

Inserita:
11 ore fa, PID ha scritto:

Quindi la regola dell'arte in questi casi sarebbe quella di usare un Bus,

evitando cosi molteplici e inutili passaggi cavi,e relativa posa di questi verso il quadro centrale.

Concordo ma non sono tanti i sistemi a bus distribuiti che si trovano in commercio per uso domotica...

Inserita:

Concordo ma non sono tanti i sistemi a bus distribuiti che si trovano in commercio per uso domotica...

Sistemi Bus per Home&Building ne esistono, poi nulla toglie che si prendano dei moduli di I/O con protocollo standard e un Processore X

e si realizzi il progetto con questi componenti, se serve integrando solo la parte multimediale o audio ecc..

che col Bus di automazione in se non centrano nulla...

Inserita:

Per fare un esempio usando gli stessi moduli e secondo quello che più ci piace e che ben gestiamo,

per realizzare una regolazione luce potremo avere,

n.1 luxmetro su Bus  

n.1 sensore Infrarosso su Bus per rilevamento presenza

n.1 dimmer su Bus (anche di varie tipologie)

quindi usando esattamente gli stessi moduli potrei poi utilizzare un processore a piacere tra:

1. PLC
  2. Arduino
  3. Linux embedded o su PC
  4. Raspberry
  5. scheda custom dedicata
  6. ecc..

e il risultato finale della regolazione in pratica non cambia...