Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica quale scegliere

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao.

A casa mia uso Domoticz (software libero)  su Raspberry PI3, collegato in bus RS485 a misuratori di temperatura/umidità ed a dispositivi di ingresso/uscita posti generalmente nelle scatole di derivazione o nel centralino.
Con questo sistema, veramente low cost, riesco ad avere:
1) consumi ridottissimi: i dispositivi Dombus1 e DombusTH che utilizzo consumano qualche mA;

2) funzionamento anche in caso di blackout (ho una batteria 12V 50Ah in tampone) dell'impianto domotico e videosorveglianza (IPCAM con NVR );

3) allarme antifurto: gestisco da Domoticz tutti i sensori su finestre, scuri, porte, pir (quindi non ho bisogno di una centrale di allarme esterna) con notifiche di eventuali allarmi su smartphone (Telegram) e invio di piccoli spezzoni video su smartphone quando si attiva un sensore esterno (per sapere se c'e' qualcuno fuori casa);
4) gestione della pompa di calore ottimizzando i consumi da fotovoltaico: la pompa di calore mi mette a disposizione un ingresso per farla lavorare al 50% o 100% di potenza, e mi consente di aumentare (in inverno) o diminuire (in estate) la temperatura del fluido nel caso volessi riscaldare/raffrescare di più (nel caso di extra produzione da fotovoltaico e temperatura distante dal setpoint);

5) gestisce la ventilazione (VMC) in base all'umidità delle stanze, orario (faccio partire il rinnovo 2 ore dopo l'alba, perché prima la concentrazione di inquinanti è solitamente alta) e produzione fotovoltaica (ho la VMC che può deumidificare e raffrescare, ma attivo il chiller che fa la deumidificazione solo se è umido oppure se ho extra-produzione da fotovoltaico).
6) quando qualcuno suona il campanello, il raspberry prende uno snapshot dalla telecamera e lo manda al cellulare (sempre ad un canale Telegram in cui sono iscritti i membri della famiglia): ho inoltre la possibilità di aprire il cancello e cancelletto, cosi riesco a gestire l'eventualità che il corriere Amazon mi consegni della merce anche la domenica quando non c'e' nessuno in casa!

7) gestione dei carichi: quando ho produzioni extra di fotovoltaico, posso decidere di attivare deumidificatori oppure stufette/scaldasalviette;
8 ) integrazione con la stazione meteo, per vedere i grafici di piovosità, vento, temperature, umidità, eccetera

9) irrigazione: non ho ancora fatto un controllo con sensori o con i dati della stazione meteo, quindi ho il comando manuale per far partire l'irrigazione dell'orto (buuu!!), però con un sensore ad ultrasuoni controllo il livello di acqua piovana all'interno del serbatoio per evitare di svuotarlo prima del tempo.

Non ho le tapparelle, ma gestire tapparelle, luci, eccetera è cosa molto semplice.
Credo che Domoticz sia un sistema veramente ordinato e facile da utilizzare, benché la sua interfaccia web standard sia forse un po' povera (ma customizzabile con dashticz). Inoltre, è facilmente customizzabile con semplici script lua.
Vi segnalo un piccolo video che mostra il funzionamento di domoticz.
Ciao.
Paolo